22 febbraio 12, 12:19 | #101 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
| |
22 febbraio 12, 14:34 | #102 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-10-2002 Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
|
Io penso che forse fare la cappottina o qualsiasi altro master con la balsa non sia il massimo. Quando tiri il vuoto per termoformare rischi che la balsa venga deformata e se vuoi fare altre termoformature dello stesso pezzo devi rifare anche il master. Pertanto io userei dei legni piu duri: compensato oppure abete facilmente recuperabile dalle assi dei bancali in legno. Si rifinisce sempre poi con stucco metallico. Se poi si è un po' più pratici e non si hanno problemi di 'puzza' si può usare la resina poliestere molto più economica della epossidica ma adatta allo scopo. Il lavoro da fare diventa più di carrozzeria, quindi bisogna essere pratici anche con lo stucco metallico. Io lavoro così. Purtroppo la termoformatrice ce l'ho in testa da molto tempo ed ho rimediato anche i materiali per farla, ma il tempo è sempre tiranno. |
22 febbraio 12, 16:02 | #103 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
|
Ciao fabiovitti, in realtà il balsa non è così tenero. Essendo un master e non avendo problemi di peso, quando hai raggiunto quasi perfettamente la forma voluta cominci a dargli giù di turapori cellulosico e continui a lisciare con carta sempre più sottile. Alla fine ti ritrovi un manufatto che non soffre per nulla la termoformatura che peraltro non esercita pressioni particolari sul master, ho fatto parecchie stampate e il master è sempre uscito come nuovo. Venendo alla termoformatrice, quella domestica di Martinucci è stata concepita e dimensionata per poter usare i piatti di plastica, al contrario per produrre delle capottine o delle nache motore, ti occorre formare il PVC trasparente che trovi nei Briko negli spessori 0,4 o 0,8 mm venduti al metro. Per la mia esperienza personale la farei rettangolare, come ti dicevo dimensionata per capotte della dimensione del Falco. Per riscaldare il PVC io mi prendo la bistecchiera (appena ho tempo vado a prenderne una dismessa da qualche parte, tipo isole ecologiche o simili) e la posiziono capovolta e appoggiata alle quattro guide che nel mio caso ho fatto con degli angolari di alluminio, la fisso alla bellemeglio e tengo il telaio in alto vicino alla resistenza, quando vedo che il pvc flette verso il basso e al tatto risulta molle è il momento di affondare velocemente sul master ma devi precedentemente aver acceso l'aspirazione. Io di solito tengo il master un po sollevato rispetto il piano per essere sicuro che eventuali imperfezioni cadano in zone indesiderate. Se hai dei dubbi chiedi pure. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
23 febbraio 12, 09:20 | #104 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
| Citazione:
Ragazzi, ma anche voi avete la sindrome da accapparramento del legname? A forza di prendere listelli e tavolette ho una scorta per fare 4 modelli. Devo riuscire a tararmi. Non ho bene idea di quanto legno si consumi in realtà. Per il falco voglio tenerne conto. Intanto ieri sera ho iniziato le ali. Essendo il mio primo progetto, come avrete capito, ho privilegiato la robustezza a scapito della leggerezza. Nei prossimi riuscirò a trovare un compromesso migliore. | |
23 febbraio 12, 22:15 | #105 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
[quote=vespaverdemela;3056905]........ Ragazzi, ma anche voi avete la sindrome da accapparramento del legname? A forza di prendere listelli e tavolette ho una scorta per fare 4 modelli. Devo riuscire a tararmi. Non ho bene idea di quanto legno si consumi in realtà. Per il falco voglio tenerne conto...... quote] .......l'ho detto che il peggio deve ancora venire..... Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
24 febbraio 12, 00:55 | #107 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
| Citazione:
Citazione:
\ / \ / \ / \ / \ / <---Solette anteriori --------------- <---Longheroni / \ / \ / \ / \ / \ <---Solette posteriori. Diventa ancor meno deformabile. Per il legname è evidente che sei al secondo stadio della malattia , anche io compro legname ad ogni occasione e aggiungo che quando costruisco ricompro appena posso le tavolette usate, praticamente devo avere a disposizione il legname per almeno un paio di modelli. Fai benissimo ad avere una scorta minima, interrompere un lavoro perchè manca una tavoletta è quanto di più seccante ci possa essere. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |||
24 febbraio 12, 01:06 | #108 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 06-01-2011 Residenza: Modena
| Citazione:
Intanto qualche altro passetto. | |
24 febbraio 12, 01:14 | #109 (permalink) Top |
User |
Mmmmm....fossi in te alleggerirei un po' i piani di coda,mi pare che stai andando pesante in coda. Bastano un paio di fori fatti al traforo e stai più tranquillo
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
Bookmarks |
| |