24 febbraio 12, 10:58 | #181 (permalink) Top |
User | Bellissimo !!!
...però, a voler pignoleggiare, dovresti mettere un'elica sinistra ed invertire il senso di rotazione del motore
__________________ ...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube") Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano |
24 febbraio 12, 14:31 | #182 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
| Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata Citazione:
Volevo farlo, è che con fatica sono riuscito a portare in volo il modello precedente questo, sull' esperienza fatta spero di riuscire nell'impresa anche con questo, il problema è che per come è fatto non mi permette errori, quindi se cambio l'impostazione rischio di avere reazioni inattese e non me la sento. Pensandoci, per volare correttamente il direzionale deve dare un pò verso destra, forse se l'elica fosse sinistrosa questa compensazione non servirebbe, dovrò fare altre prove, prima però vorrei portare il modello intero al raduno e per farlo è meglio che lo tengo a riposo | |
25 febbraio 12, 19:29 | #184 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
| Citazione:
Non sono d'accordo, quello vale per i modelli ad elica trattiva extrafusoliera, il tuo è un modello la qui elica è dentro la fusoliera e quindi il flusso dell'aria lavora in modo diverso, è di fatto un'elica intubata, come si vede nella foto di quello vero l'elica è perfettamente allineata .Per me l'unico effetto "strano" che si noterà è una rotazione lieve del modello dovuta alla coppua del motore e facilmente eliminabile con un pò di trim agli alettoni, che ne pensi?
__________________ Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!! | |
25 febbraio 12, 22:48 | #185 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
| Citazione:
Dopo vari insuccessi con la disposizione neutra del motore, ho provato a dargli l'inclinazione "tradizionale" e finalmente ha volato correttamente, probabilmente l'effetto venturi non trova i numeri giusti per essere efficiente. | |
27 febbraio 12, 22:32 | #186 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
28 febbraio 12, 01:20 | #187 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
| Citazione:
A suo tempo ho provato ad utilizzare due motori controrotanti (ho ottenuto una potenza esuberante), ma anche se in teoria i due flussi si sarebbero dovuti compensare è stato necessario comunque dare l'incidenza al motore anteriore per avere un volo corretto, ti giro il punto in cui ne parlavamo http://www.baronerosso.it/forum/2082986-post186.html | |
28 febbraio 12, 13:43 | #188 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
Magari puoi provare ad indietreggiare il motore quel pochissimo che basta perchè l'elica si interna al be del condotto?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
28 febbraio 12, 23:50 | #189 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
| Citazione:
Indietreggiare il motore potrebbe funzionare, la sensazione è che il condotto dovrebbe essere più lungo per avere efficienza, finita la costruzione farò una prova. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa | MyRino | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 223 | 06 febbraio 12 11:08 |
Caproni Stipa | MyRino | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 22 novembre 11 00:22 |
[ ac 2010 ] N.26 Building Log - Stipa Caproni | gasista | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 3 | 05 agosto 09 01:18 |