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Vecchio 24 febbraio 12, 10:58   #181 (permalink)  Top
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Bellissimo !!!

...però, a voler pignoleggiare, dovresti mettere un'elica sinistra ed invertire il senso di rotazione del motore
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...Ay ay ay, è atterrato El Pube ... (EELST "El Pube")
Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
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Vecchio 24 febbraio 12, 14:31   #182 (permalink)  Top
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bello, anche l'elica



non è un pò straboccante?
Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata

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...però, a voler pignoleggiare, dovresti mettere un'elica sinistra ed invertire il senso di rotazione del motore
Ottimo osservatore
Volevo farlo, è che con fatica sono riuscito a portare in volo il modello precedente questo, sull' esperienza fatta spero di riuscire nell'impresa anche con questo, il problema è che per come è fatto non mi permette errori, quindi se cambio l'impostazione rischio di avere reazioni inattese e non me la sento.

Pensandoci, per volare correttamente il direzionale deve dare un pò verso destra, forse se l'elica fosse sinistrosa questa compensazione non servirebbe, dovrò fare altre prove, prima però vorrei portare il modello intero al raduno e per farlo è meglio che lo tengo a riposo
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Vecchio 25 febbraio 12, 18:56   #183 (permalink)  Top
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bello, anche l'elica



non è un pò straboccante?

Aspetta, forse non ho capito bene, cosa intendi per straboccante?
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Vecchio 25 febbraio 12, 19:29   #184 (permalink)  Top
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Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata



Ottimo osservatore
Volevo farlo, è che con fatica sono riuscito a portare in volo il modello precedente questo, sull' esperienza fatta spero di riuscire nell'impresa anche con questo, il problema è che per come è fatto non mi permette errori, quindi se cambio l'impostazione rischio di avere reazioni inattese e non me la sento.

Pensandoci, per volare correttamente il direzionale deve dare un pò verso destra, forse se l'elica fosse sinistrosa questa compensazione non servirebbe, dovrò fare altre prove, prima però vorrei portare il modello intero al raduno e per farlo è meglio che lo tengo a riposo
Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata


Non sono d'accordo, quello vale per i modelli ad elica trattiva extrafusoliera, il tuo è un modello la qui elica è dentro la fusoliera e quindi il flusso dell'aria lavora in modo diverso, è di fatto un'elica intubata, come si vede nella foto di quello vero l'elica è perfettamente allineata .Per me l'unico effetto "strano" che si noterà è una rotazione lieve del modello dovuta alla coppua del motore e facilmente eliminabile con un pò di trim agli alettoni, che ne pensi?
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 25 febbraio 12, 22:48   #185 (permalink)  Top
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Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata


Non sono d'accordo, quello vale per i modelli ad elica trattiva extrafusoliera, il tuo è un modello la qui elica è dentro la fusoliera e quindi il flusso dell'aria lavora in modo diverso, è di fatto un'elica intubata, come si vede nella foto di quello vero l'elica è perfettamente allineata .Per me l'unico effetto "strano" che si noterà è una rotazione lieve del modello dovuta alla coppua del motore e facilmente eliminabile con un pò di trim agli alettoni, che ne pensi?
questo è quello che pensavo anch'io all'inizio e buona parte di coloro con cui avevo parlato, il fatto è che molte leggi che funzionano sul modello vero, vengono meno su una riproduzione di queste dimensioni.
Dopo vari insuccessi con la disposizione neutra del motore, ho provato a dargli l'inclinazione "tradizionale" e finalmente ha volato correttamente, probabilmente l'effetto venturi non trova i numeri giusti per essere efficiente.
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Vecchio 27 febbraio 12, 22:32   #186 (permalink)  Top
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questo è quello che pensavo anch'io all'inizio e buona parte di coloro con cui avevo parlato, il fatto è che molte leggi che funzionano sul modello vero, vengono meno su una riproduzione di queste dimensioni.
Dopo vari insuccessi con la disposizione neutra del motore, ho provato a dargli l'inclinazione "tradizionale" e finalmente ha volato correttamente, probabilmente l'effetto venturi non trova i numeri giusti per essere efficiente.
A differenza delle ventole, c'è anche il fatto che l'elica lascia molta aria tra le proprie estremità e la superficie interna del condotto in cui si trova. Non pensate?
__________________
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Vecchio 28 febbraio 12, 01:20   #187 (permalink)  Top
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A differenza delle ventole, c'è anche il fatto che l'elica lascia molta aria tra le proprie estremità e la superficie interna del condotto in cui si trova. Non pensate?
Servirebbe la galleria del vento per capire bene cosa succede

A suo tempo ho provato ad utilizzare due motori controrotanti (ho ottenuto una potenza esuberante), ma anche se in teoria i due flussi si sarebbero dovuti compensare è stato necessario comunque dare l'incidenza al motore anteriore per avere un volo corretto, ti giro il punto in cui ne parlavamo http://www.baronerosso.it/forum/2082986-post186.html
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Vecchio 28 febbraio 12, 13:43   #188 (permalink)  Top
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Servirebbe la galleria del vento per capire bene cosa succede

A suo tempo ho provato ad utilizzare due motori controrotanti (ho ottenuto una potenza esuberante), ma anche se in teoria i due flussi si sarebbero dovuti compensare è stato necessario comunque dare l'incidenza al motore anteriore per avere un volo corretto, ti giro il punto in cui ne parlavamo http://www.baronerosso.it/forum/2082986-post186.html
Quindi sembrerebbe che sia stato solo il motore anteriore a generare la coppia indesiderata.
Magari puoi provare ad indietreggiare il motore quel pochissimo che basta perchè l'elica si interna al be del condotto?
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Vecchio 28 febbraio 12, 23:50   #189 (permalink)  Top
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Quindi sembrerebbe che sia stato solo il motore anteriore a generare la coppia indesiderata.
Magari puoi provare ad indietreggiare il motore quel pochissimo che basta perchè l'elica si interna al be del condotto?
Vince il motore davanti perchè ha l'elica più grande, dato che il condotto nel punto del motore dietro è più stretto.
Indietreggiare il motore potrebbe funzionare, la sensazione è che il condotto dovrebbe essere più lungo per avere efficienza, finita la costruzione farò una prova.
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Vecchio 22 marzo 12, 23:46   #190 (permalink)  Top
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Finalmente ho realizzato l'ala destra e questo è il risultato con tutto montato
Ora tocca alla controventatura e poi posso chiudere la fusoliera per dedicarmi alla cabina.

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