Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2012

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 10:58   #181 (permalink)  Top
User

L'avatar di towers_engineering

Data registr.: 30-01-2008
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a towers_engineering
Bellissimo !!!

...però, a voler pignoleggiare, dovresti mettere un'elica sinistra ed invertire il senso di rotazione del motore
Vecchio 24 febbraio 12, 14:31   #182 (permalink)  Top
User

L'avatar di MyRino

Data registr.: 15-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
bello, anche l'elica

non è un pò straboccante?
Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata

Citazione:
Originalmente inviato da towers_engineering Visualizza messaggio
...però, a voler pignoleggiare, dovresti mettere un'elica sinistra ed invertire il senso di rotazione del motore
Ottimo osservatore
Volevo farlo, è che con fatica sono riuscito a portare in volo il modello precedente questo, sull' esperienza fatta spero di riuscire nell'impresa anche con questo, il problema è che per come è fatto non mi permette errori, quindi se cambio l'impostazione rischio di avere reazioni inattese e non me la sento.

Pensandoci, per volare correttamente il direzionale deve dare un pò verso destra, forse se l'elica fosse sinistrosa questa compensazione non servirebbe, dovrò fare altre prove, prima però vorrei portare il modello intero al raduno e per farlo è meglio che lo tengo a riposo
MyRino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 18:56   #183 (permalink)  Top
User

L'avatar di MyRino

Citazione:
Originalmente inviato da marcellofanelli Visualizza messaggio
bello, anche l'elica

non è un pò straboccante?

Aspetta, forse non ho capito bene, cosa intendi per straboccante?
Vecchio 25 febbraio 12, 19:29   #184 (permalink)  Top
User

L'avatar di andrefly

Data registr.: 20-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da MyRino Visualizza messaggio
Per esperienza passata il motore deve avere l'inclinazione verso il basso e verso destra come in un modello normale, così in basso e a destra l'elica è vicina al bordo e si allontana dalla parte opposta, è una scelta obbligata

Ottimo osservatore
Volevo farlo, è che con fatica sono riuscito a portare in volo il modello precedente questo, sull' esperienza fatta spero di riuscire nell'impresa anche con questo, il problema è che per come è fatto non mi permette errori, quindi se cambio l'impostazione rischio di avere reazioni inattese e non me la sento.

Pensandoci, per volare correttamente il direzionale deve dare un pò verso destra, forse se l'elica fosse sinistrosa questa compensazione non servirebbe, dovrò fare altre prove, prima però vorrei portare il modello intero al raduno e per farlo è meglio che lo tengo a riposo

Non sono d'accordo, quello vale per i modelli ad elica trattiva extrafusoliera, il tuo è un modello la qui elica è dentro la fusoliera e quindi il flusso dell'aria lavora in modo diverso, è di fatto un'elica intubata, come si vede nella foto di quello vero l'elica è perfettamente allineata .Per me l'unico effetto "strano" che si noterà è una rotazione lieve del modello dovuta alla coppua del motore e facilmente eliminabile con un pò di trim agli alettoni, che ne pensi?
Vecchio 25 febbraio 12, 22:48   #185 (permalink)  Top
User

L'avatar di MyRino

Citazione:
Originalmente inviato da andrefly Visualizza messaggio

Non sono d'accordo, quello vale per i modelli ad elica trattiva extrafusoliera, il tuo è un modello la qui elica è dentro la fusoliera e quindi il flusso dell'aria lavora in modo diverso, è di fatto un'elica intubata, come si vede nella foto di quello vero l'elica è perfettamente allineata .Per me l'unico effetto "strano" che si noterà è una rotazione lieve del modello dovuta alla coppua del motore e facilmente eliminabile con un pò di trim agli alettoni, che ne pensi?
questo è quello che pensavo anch'io all'inizio e buona parte di coloro con cui avevo parlato, il fatto è che molte leggi che funzionano sul modello vero, vengono meno su una riproduzione di queste dimensioni.
Dopo vari insuccessi con la disposizione neutra del motore, ho provato a dargli l'inclinazione "tradizionale" e finalmente ha volato correttamente, probabilmente l'effetto venturi non trova i numeri giusti per essere efficiente.
Vecchio 27 febbraio 12, 22:32   #186 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
questo è quello che pensavo anch'io all'inizio e buona parte di coloro con cui avevo parlato, il fatto è che molte leggi che funzionano sul modello vero, vengono meno su una riproduzione di queste dimensioni.
Dopo vari insuccessi con la disposizione neutra del motore, ho provato a dargli l'inclinazione "tradizionale" e finalmente ha volato correttamente, probabilmente l'effetto venturi non trova i numeri giusti per essere efficiente.
A differenza delle ventole, c'è anche il fatto che l'elica lascia molta aria tra le proprie estremità e la superficie interna del condotto in cui si trova. Non pensate?
Vecchio 28 febbraio 12, 01:20   #187 (permalink)  Top
User

L'avatar di MyRino

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
A differenza delle ventole, c'è anche il fatto che l'elica lascia molta aria tra le proprie estremità e la superficie interna del condotto in cui si trova. Non pensate?
Servirebbe la galleria del vento per capire bene cosa succede

A suo tempo ho provato ad utilizzare due motori controrotanti (ho ottenuto una potenza esuberante), ma anche se in teoria i due flussi si sarebbero dovuti compensare è stato necessario comunque dare l'incidenza al motore anteriore per avere un volo corretto, ti giro il punto in cui ne parlavamo http://www.baronerosso.it/forum/2082986-post186.html
Vecchio 28 febbraio 12, 13:43   #188 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Servirebbe la galleria del vento per capire bene cosa succede

A suo tempo ho provato ad utilizzare due motori controrotanti (ho ottenuto una potenza esuberante), ma anche se in teoria i due flussi si sarebbero dovuti compensare è stato necessario comunque dare l'incidenza al motore anteriore per avere un volo corretto, ti giro il punto in cui ne parlavamo http://www.baronerosso.it/forum/2082986-post186.html
Quindi sembrerebbe che sia stato solo il motore anteriore a generare la coppia indesiderata.
Magari puoi provare ad indietreggiare il motore quel pochissimo che basta perchè l'elica si interna al be del condotto?
Vecchio 28 febbraio 12, 23:50   #189 (permalink)  Top
User

L'avatar di MyRino

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Quindi sembrerebbe che sia stato solo il motore anteriore a generare la coppia indesiderata.
Magari puoi provare ad indietreggiare il motore quel pochissimo che basta perchè l'elica si interna al be del condotto?
Vince il motore davanti perchè ha l'elica più grande, dato che il condotto nel punto del motore dietro è più stretto.
Indietreggiare il motore potrebbe funzionare, la sensazione è che il condotto dovrebbe essere più lungo per avere efficienza, finita la costruzione farò una prova.
Vecchio 22 marzo 12, 23:46   #190 (permalink)  Top
User

L'avatar di MyRino

Finalmente ho realizzato l'ala destra e questo è il risultato con tutto montato
Ora tocca alla controventatura e poi posso chiudere la fusoliera per dedicarmi alla cabina.

Rispondi

Bookmarks