02 febbraio 12, 02:10 | #163 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
|
Ala destra. Ho cambiato metodo. Questa volta il profilo è completamente tagliato e tenuto fermo sulle contro-dime con gli spilli, mentre con l'ala sinistra le contro-dime le ho tagliate dopo, creandomi qualche problema di imprecisione da carteggiare prima dell'incollaggio dell'intradosso. Per comodità gli spilli sono sopra, una volta incollati i longheroni li sposterò lateralmente. |
02 febbraio 12, 18:20 | #166 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-02-2007 Residenza: Friuli V.G.
|
Ecco cosa ho capito dopo attenta riflessione: 1) prepari il disegno ala centinata 2) prepari su altro foglio depron le sedi scavate per distanza e 90° delle centine 3) sagomi le centine e le tagli tenendo la controsagoma inferiore che ti dà così la base di appoggio, l'altezza e la svergolatura. 4) incolli i vari montanti e tutto quello che ti serve 5) incolli il bordo di entrata che poi sagomerai 6) incolli il ventre del profilo e poi il dorso 7) rifinitura con carta a vetro. Giusto o dimentico qualche cosa ? |
02 febbraio 12, 22:45 | #167 (permalink) Top |
|
1) prepari il disegno dell' ala centinata 2) riporti il disegno su un' altro foglio in depron, segni e tagli le sedi delle centine stando abbondante in lunghezza, così puoi utilizzare lo stesso foglio come dima sia per l'ala destra che per l'ala sinistra. 3) tagli e sagomi le centine tenendo la controsagoma inferiore che ti dà così la base di appoggio, l'altezza e la svergolatura. 4) incolli i vari montanti e tutto quello che ti serve della parte sopra (nel mio caso i longheroni sopra e il tubo in alluminio che dovrà ospitare la baionetta in carbonio) 5) incolli il bordo di entrata che poi sagomerai 6) incolli il dorso 7) togli l'ala, togli le contro-dime dell'intradosso e metti quelle del'estradosso 8) giri l'ala, l' appoggi e incolli tutto quello che serve prima di chiudere l'ala 9) incolli il ventre del profilo 10) incolli il terminale ( io ho tagliato la sagoma del terminale su due pezzi di depron da 6mm, li ho incollati fra loro, li ho incollati poi all'ala e poi ho carteggiato fino ad ottenere la continuazione del profilo) 11) stucchi con stucco leggero eventuali imperfezioni 12) rifinisci con carta a vetro. Le foto dovrebbero aiutare In questo modo riesci a mantenere la svergolatura sotto controllo, certo se avessi anche una bella CNC che ti taglia in modo perfetto i pezzi non sarebbe male, a mano c'è sempre qualcosa da correggere Sono stato comprensibile? |
08 febbraio 12, 01:26 | #169 (permalink) Top | |
| Citazione:
E' ancora tempo di carrelli. Ho preparato e rivestito con fibra di vetro e vetrificante gli scarponcini, così prendo un pò di confidenza per i rivestimenti prossimi. Ho preparato e montato anche il carrellino di coda e ho visto come stava con tutte le ruote a terra .......al momento non mi appaiono le foto Ultima modifica di MyRino : 08 febbraio 12 alle ore 01:35 | |
08 febbraio 12, 13:51 | #170 (permalink) Top | |
| Citazione:
Funziona. | |
Bookmarks |
| |