21 dicembre 11, 21:14 | #26 (permalink) Top |
User |
Ho bisogno del vostro aiuto Parliamo dei longheroni alari (o si chiamano baionette?). Nella foto qui sotto potete vedere due longheroni lunghi in alto e uno più corto in basso (tutti in compensato). I due longheroni lunghi includono anche il gomito dell'ala a gabbiano e sono quelli che vorrei usare. Quello corto è del progetto originale (a parte i tagli per inserire le centine che ho fatto io, forse sbagliando). In quest'ultimo caso, i gomiti sono da fare staccati e in balsa duro (non compensato). Tenete presente che l'originale ha una ap.alare di 100 cm mentre il mio è di 115 cm. I dubbi sono due: 1) vorrei fare i longheroni lunghi in un unico pezzo perché mi pare più solido; vedete controindicazioni (a parte il peso)? 2) secondo voi i tagli che vedete nel longherone corto (per inserire le centine) sono da evitare perché indeboliscono la struttura? Semplificherebbero l'applicazione delle centine che non devono in quel caso essere tagliate completamente. Solo che temo che la struttura si indebolisca troppo. Spero ci sia qualcuno che vuole aiutarmi a togliermi questi dubbi. Grazie, ciao. |
22 dicembre 11, 00:00 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-11-2004 Residenza: Roma
| longheroni
Di sicuro non farei gli scassi delle centine sui longheroni. Potresti fare i longheroni più bassi in modo che entrino in uno scasso rettangolare delle centine posto al centro in altezza. Altrimenti ti ci vorrebbe uno scaletto di montaggio. Longheroni più bassi ma più spessi dovrebbero andare bene anche se la resistenza non è proporzionale all'area della sezione ma al momento d'inerzia, area per distanza; le aree più lontane dal centro sono più sollecitate. Buon lavoro e BUON NATALE
__________________ MARKFAN |
22 dicembre 11, 09:57 | #29 (permalink) Top |
User |
Grazie Marcello per i suggerimenti! La mia intenzione sarebbe ricoprire in modelspan per stare leggero, sul progetto originale non c'è nemmeno il D-box. L'ala del macchino dello scorso anno (125 cm) è molto solida e non ha D-box, sinceramente vorrei evitarlo visto anche che non prevedo di fare grandi acrobazie (e quindi le sollecitazioni dovrebbero essere moderate). Ma è tutto da decidere, se avete perplessità dite pure che sono ancora in tempo a prendere una via diversa. |
22 dicembre 11, 16:03 | #30 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
| Citazione:
Riguardo al modelspan nin zo, non mi piace, puzza e sporca.....io sono un fan dell'oracover con cui ho ricoperto sempre tutti i miei aerei...... | |
Bookmarks |
| |