31 luglio 11, 00:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| N° 25 P-40 Derivato Guillows
Salve gente, finalmente sono in ferie e posso iniziare il mio progettone, dunque vediamo un pò, avevo intenzione di fare un micro P-40 Warhawk utilizzando un modelletto ad elastico della Guillow's con 40 cm di apertura alare. Avevo già iniziato a fare le opportune modifiche ridisegnando le ali, rivedendo le incidenze ecc ecc, ho costruito la fusoliera e poi mi son detto "azz a sto punto lo ridisegno di sana pianta e lo faccio un filino più grande". Ed eccolo quà: Struttura completamente in balsa 3 servi (alettoni, quora e deriva) Apertura alare 60 cm Copertura in modelspan Teoricamente vorrei rifare l' aereo pilotato da John Belushi nel ruolo del capitano Toro Bill Kelso (Wild Bill Kelso nella versione originale) nel film 1941 Allarme ad Hollywood. Come al solito mi scuso per la qualità dlle foto, che con l' iTelefono al buio vengono una chiavica.... Tra ieri ed oggi ho stampato il progetto, con l' aiuto della "morosa CNC" ho ripassato con la carta carbone i pezzi sulla balsa da 3mm e ho tagliato le ordinate della fusoliera, i quattro correntini principali, quota, deriva e centine alari. Prima fase della costruzione, ho dovuto apportare alcune modifiche alla struttura rispetto all' originale Guillows, prima di modificare il progetto ho assemblato la fusoliera del modello originale ad elastico e mi sono reso conto che la fusoliera era parecchio fuori scala, troppo corta e snella. Struttura principale completata, le modifiche prevedevano l' aggiunta di due ordinate, questo perchè nel modello originale è fornito di serie il musetto in plastica, non avendo una bottiglia di forma adeguata da cannibalizzare ho deciso di costruire il musetto in balsa con due ordinate e i correntini. Le due fusoliere messe a confronto, a sinistra l' originale, a destra la mia, come vedete è più proporzionata e c'è il musetto già con i correntini. Tre foto della fusoliera allo stato attuale (quota e deriva sono solo posati e fermati con due spilli), a questo punto ho anche già preparato i fori per i rinvii dei comandi di coda (due tondini in carbonio da 2,5mm). In questa foto il musetto sembra sbilenco, è perchè è solo posato e tenuto con uno spillo, e l' iPhone al buio non aiuta di certo. Dettaglio dei piani di coda, ho fatto molte modifiche, i piani invece che essere costruiti sono in un unico pezzo in balsa da 3mm, ho poi aggiunto i correntini per dare robustezza e "spessore" ai piani stessi mantenedo il massimo della leggerezza, i movimenti del quota sono uniti da un tondino in carbonio da 2,5mm in modo da poter usare un solo rinvio per muovere entrambi i piani del quota. Ho usato delle cerniere in fibra, le più piccole che ho trovato, tagliate a metà e per il momento solo inserite, prima di incollarle voglio ricoprire i piani con la Modelspan. Domani si parte con le ali, adoro lavorare con la balsa e la costruzione classica mi piace sempre di più.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 31 luglio 11 alle ore 00:12 |
31 luglio 11, 15:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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Cavolo....complimenti!!!! mi sa che non potrò mai competere con il mio di P-40 (che non ho ancora iniziato fra l'altro....). solo una curiosità: che CNC e che utensile usi per tagliare le ordinate e tutti gli altri "pezzi" ?
__________________ Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti |
31 luglio 11, 16:50 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| Citazione:
È tutto tagliato a mano da me e dalla mia ragazza, l' ho soprannominata la "morosa CNC" perchè sopratutto col depron è bravissima e in genere mi taglia i pezzi quabdo sono al lavoro, con la balsa comunque ho tagliato quasi tutto io. Per tagliare non uso cutter ma bisturi a penna, sopratutto per la balsa dura, tagliarla contro vena con precisione altrimenti richiede un seghetto alternativo (che ho, ma preferisco usarlo solo sul compensato).
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
31 luglio 11, 17:56 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Tutto quel materiale e quella struttura per 60 cm di ala............auguri
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 luglio 11, 18:48 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
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Ciao Gun. Ricordati che il contest 2012 finisce..........ad aprile 2012!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
31 luglio 11, 20:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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| Citazione:
Comunque ho alleggerito la fusoliera rispetto al progetto originale, la balsa è da 3 invece che da 2mm, e ho usato balsa dura solo per i correntini maestri, il resto è in balsa "leggera". Problema di oggi, siccome i negozianti in zona hanno deciso che i be e i bu già fatti erano troppo comodi, mi sono dovuto arrangiare, per il bu sagomando un listello, per il be ho usato tre listelli da 3mm in balsa "leggera" incollati col Vinavil, cosí facendo il listello centrale un filino piú largo mi sono anche ricavato l' incastro per le centine. Magari non verrà leggerissimo, ma sulla robustezza ci metto la mano sul fuoco
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
01 agosto 11, 11:41 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cmq da quando abbiamo riparato il nostro seghetto alternativo (alias "super taglia taglia v8" ) ci tagliamo tutto, persino balsa, carbonio, polistirene, ci manca solo il pane... so che il carbonio non è la cosa migliore da tagliare e mascheriamo sempre tutto e usiamo le mascherine, ma sapete che profuma di fragola? ops scusate l'ot! | |
01 agosto 11, 14:13 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Piccolo ovetto ot: Per fare tagli "puliti" sui tondini in carbonio, specie quelli sottili da 2mm in genere vado prima di limetta lungo la circonferenza, e poi di seghetto. Se proprio si sfibra metto una goccia di cianoacrilica su un pezzetto di plastica, aggiungo un pochino di polvere di bicarbonato, mescolo rapidamente e quando si forma una pastella ci smerdo la testa del tondino, una carteggiatabe via. Questo metodo me lo hanno insegnato i meccanici di un team agonistico che ci ripara le carene in carbonio delle moto, la ciano col bicarbonato reagisce diventando simil carbonio, peró bisogna stare attenti perchè asciuga in un attimo e diventa incandescente.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
01 agosto 11, 14:22 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-04-2011 Residenza: Brescia
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| Citazione:
complimenti ancora per il lavoro, ti seguo con molto interesse!
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