09 agosto 11, 20:26 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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La mia ragazza domenica guardando la struttura in balsa del P-40 ha dichiarato "se nasce maschietto sarebbe bellissimo appendere questo aereo al soffitto della cameretta"...... A I U T O ! ! ! ! ! !
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
09 agosto 11, 22:59 | #32 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-08-2008
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| complimenti davvero per le bellisime foto... Tre foto della fusoliera allo stato attuale (quota e deriva sono solo posati e fermati con due spilli), a questo punto ho anche già preparato i fori per i rinvii dei comandi di coda (due tondini in carbonio da 2,5mm). In questa foto il musetto sembra sbilenco, è perchè è solo posato e tenuto con uno spillo, e l' iPhone al buio non aiuta di certo. Domani si parte con le ali, adoro lavorare con la balsa e la costruzione classica mi piace sempre di più.[/QUOTE] ciao "guillowmane", hó appena iniziato quel modello: Guillows Cessna 172 Skyhawk - IHOBBYCENTRAL viene consigliato (tra l'altro ) con un 0,8 cc. Cox e volo vincolato - allora si capisce quant' é vecchia la scatola: stó rifacendo tutti, dico tutti i pezzettini de balsa, perché quei originali ti si sbriciolano tra le mani, vorrei metterci un piccolo BL con miniLiPo e qualche microservo, ed oltre agli alettoni far funz. pure i flap - se riesco... spero di tener basso il peso x ottenere un "plastico volo" con i suoi 93 cm d'ap.al. unica domanda: quale MODELSPAN usi / quali colori per rendere originale la superficie? grazie mille in'anticipo Andy Foto Gallery - Historische Modelle am Nachmittag/Retro-Day-2010-0970-4 |
09 agosto 11, 23:47 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Come Modelspan domani mattina vado a prendere la più leggera che trovo, ovviamente quella bianca. Se leggi il "manuale" delle istruzioni al montaggio e primo volo che ti danno col modello, alla voce COVERING spiega delle cose che ti fanno ragionare molto sul modello che stai andando a costruire. Dicono che se lo vuoi fare statico puoi passare tutte le mani di tendicarta (lo chiamano CLEAR DOPE) che desideri, ma che se lo vuoi fare ad elastico o vincolato devi stare MOLTO attento ai pesi, massimo due mani se lo fai ad elastico, e massimo due mani + l' antimiscela finale se lo fai a motore. Il ragionamento che ho fatto io è stato il seguente "azz pure i due grammi in più di tendicarta sono un problema su questo modello, meglio alleggerire oltre l' inverosimile" e infatti ho levato tutto il superfluo cercando di irrobustire l' ala, ho cambiato le incidenze e i profili (i profili originali erano una chiavica orripilante, completamente piatto l' intradosso, e l' estradosso curvato con BE ad angolo secco), ho rivisto le proporzioni del progetto originale e per il musetto non trovando una bottiglia di plastica con la forma adatta, ho deciso di rifarlo di sana pianta con due ordinate e qualche correntino. In definitiva (non so ancora se il mio modello volerà decentemente) credo che la conversione ad elettrico di un modello nato per l' elastico sia un compito abbastanza arduo, in giro si legge che basta metterci radio e motore e volano (verissimo) ma la domanda da porsi è COME VOLANO? Indagando e chiedendo a chi la conversione l' ha fatta (specie su RCGROUPS) è emerso che si, i modelli stanno in aria ma con "QUALCHE" problemino che ti riassumo: Modello leggerissimo con incidenze, diedro e profili originali = plana da Dio, ma stalla appena si tenta una virata. Modello leggero con incidenze dimezzate, diedro e profilo di serie = plana meno, più veloce, ma instabile e sordo ai comandi Modello appena pesantino con incidenze riviste, diedro ridotto e profilo rivisto (simmetrico) = un sasso, veloce da far venire i nervi ma almeno "volabile". Il mio dovrebbe essere il seguente tentativo: Modello appena appena pesantino, con incidenze riviste, diedro di serie, profilo piano-convesso Clark Y. Come vedi si va per tentativi, ogni modello Guillow's ha i suoi trucchi diversi dagli altri per farlo volare dignitosamente, l' unica cosa su cui tutti sembrano daccordo è che per un volo decente bisogna rivedere il profilo, dimezzare l' incidenza (poi dipende dal profilo scelto) e stare LEGGERISSIMI.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 09 agosto 11 alle ore 23:50 | |
16 agosto 11, 06:51 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Altro piccolo update: Ho ricoperto le ali, un alettone, il musetto, i piani di quota, la deriva e lo sportellino per l' accesso agli "organi interni". Con i tre servi e la ricevente montati il peso attuale è 99 grammi, azz pesantuccio, speravo qualcosina in meno..... Eccovi qualche foto, tenete presente che piani di coda, musetto e sportellino sono solo appoggiati. P.S. Non so se è la carta che sto usando (è quella che ho recuperato dai due kit Guillow's) che è vecchia, o se sono io che sono moooolto arrugginito, ma ricoprire le ali è stato un parto Cesareo, appena la carta toccava il tendicarta si lacerava prima ancora di provare a tenderla. La prossima volta spero di ricordarmi che gli alettoni vanno incollati e fissati DOPO la ricopertura e spero che la pochissima escursione degli alettoni sia sufficiente (dato il diedro abbondante che ho lasciato), avrei dovuto usare un tondino d' acciaio armonico un filo più spesso per fare le Z bar degli alettoni, vedremo cosa ne esce. @FAI4602 Pronostici sul peso? Peso peso peso... sigh.... Le frattaglie... Qualche scorcio
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 16 agosto 11 alle ore 06:56 |
16 agosto 11, 09:55 | #36 (permalink) Top | |
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2) Meglio un bel fondo bianco "uniforme", lo vernicio ad aerografo
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17 agosto 11, 07:50 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Ieri sera ho terminato di ricoprire le ali, ho incollato i piani di coda e provato a passare le due barre in carbonio per i comandi di coda, oggi dovrei iniziare a ricoprire la fusoliera. Un dubbio già mi assale, COME LO MOTORIZZIAMO????? Qualche consiglio?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
18 agosto 11, 18:59 | #38 (permalink) Top | |
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19 agosto 11, 07:08 | #39 (permalink) Top |
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L' idea di metterci il piccolo COX che ho in garage mi aveva davvero tentato, peccato che quel motorello non ha regolazione giri, ma sopratutto è rimasto 5 giorni sott' acqua.... sigh... Eccoci quà, ieri faceva troooooooppo caldo per mettermi in terrazza ad attaccar scampoli di Modelspan, ma oggi caldo o non caldo vado avanti. Per l' elica, ho misurato il disco dell' elica di un 3view dimensionato in scala 1/1 (apertura alare 11.380mm) e ottengo un diametro di 3 metri e 30 centimetri. Il mio modello è in scala 1/19, quindi 3300/19=173,68mm (6,82 pollici = disco dell' elica tripala). Quindi diametro tripala 7", per restare in scala e non impazzire vorrei mettere un' elica bipala foldable con diametro 7". Come batterie ho delle 2celle da 500mha che entrano a pennello nella fusoliera. Come lo motorizziamo?
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 19 agosto 11 alle ore 07:12 |
20 agosto 11, 18:58 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: FVG
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Ecco un'idea..dal mio rifornitore di fiducia.. E-Power BL1812 Brushless outrunner motor 1800kv 12.6A
__________________ Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti".. http://aeromodellismo.altervista.org/ |
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