03 agosto 11, 12:17 | #21 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non ricordo che profilo sia, devo verificare. Di certo è che è piano convesso. Questo è lo stesso solamente leggermente inspessito avnedolo rifatto portando l'AA a 900 mm.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
03 agosto 11, 13:48 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Uhhmm... Io ho un Clark-y leggermente (ma prprio di pochissimo) assottigliato alle estremità. Le mie ali, per concetto, sarebbero piú indicate su un trainer ala alta piuttosto che su un warbird ala bassa, le ho disegnate pensando sopratutto alla stabilità, speriamo non venga proprio un missile aria-aria... Peró un piccolo dubbio mi viene, lo Spitfire con le sue ali ellittiche dovrebbe essere comunque molto piú veloce della media, almeno pensando alla forma del BE, il BE del P40 è un "palo" leggermente rivolto all' indietro che dovrebbe causare parecchio attrito in piú rispetto allo Spitfire, specie alle estremità, e anche la forma della fusoliera è molto piú tozza e meno aerodinamica. Sono due aerei profondamente differenti, non vorrei essere costretto a sovramotorizzarlo trasformandolo in un "mattone volante" appeso all' elica....
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
05 agosto 11, 10:48 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Oook, sono al punto in cui per proseguire devo per forza prima ricoprire le ali e i piani di coda. Mi sono letto un paio di volte l' utilissima guida di Fai4602 sulla modelspan (complimenti, davvero chiara ed esauriente), solo che mi é venuto un piccolo dubbiettino, prima ricopro l' estradosso e metto i pesi (con la carta-forno antiaderente per non farli attaccare alla carta) per evitare svergolature e sfrutto l' intradosso piatto per mantenere l' ala in pano, ma poi come faccio a tenere ferma la struttura per fare l' intradosso?? Mi sembra di ricordare (l' ultima volta che ho fatto sta procedura andavo alla scuola media) che si debbano fare degli spessori su cui poggiare l' ala, sbaglio??
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
07 agosto 11, 02:05 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
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con le ali come le tue...puoi ricavare il foglio intero che riveste sia il dorso che il ventre di ogni semiala, e se prepari tutto prima, le rivesti contestuali sia la semiala dx che sx.In questo modo le svergolature sono pressoche' nulle, soprattutto se metti ad asciugare con profilo picchiato in verticale in zona d'ombra al riparo da correnti d'aria. Se comunque svergola, lo fara' di poco e si corregge con le mani successive di stabilizzazione\finitura, o, al limite con vapore da caffettiera\pentola... ...la tua compagna e' una mezza santa... |
07 agosto 11, 23:22 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: FVG
Messaggi: 277
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Sono curioso di vedere come procede il progetto..ho sempre avuto un debole per il P40, versione micro poi stuzzica.. Circa tre anni fa ..quando ho cominciato questo bellissimo hobby l'avevo fatto in depron con AA 60cm a tavoletta.. Peccato che.. data l'inesperienza l'avevo esageratamente appesantito con l'utilizzo di colla Americana..una schifezza che non userò mai più..abbinando un motore 280 ridotto con elicona da 9x6 mi andava in vite appena lo lanciavo..
__________________ Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti".. http://aeromodellismo.altervista.org/ |
08 agosto 11, 18:34 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
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Questo è lo stato attuale del piccoletto: Mancano un paio di correntini sulla fusoliera, per poterli mettere devo prima ricoprire e incollare l' ala perchè sono i correntini inferiori che vanno dalla parafiamma alla coda. (il musetto è attaccato con un pezzettino di scotch, poi verrà fissato con due tondini e una calamitina proprio come lo sportellino d' accesso alla batteria) Lo sportellino d' accesso a batteria, ricevente e regolatore. Ecco come ho sistemato i servi, li ho messi su una basetta in balsa morbida da 4mm, sotto è rinforzata da due correntini da 4mm (lungo i punti di ancoraggio dei servi). I pezzi pronti da ricoprire. Adesso spero di recuperare un' oretta al giorno per mettere la Modelspan, ma è un' impresa visti i turni infami che mi hanno assegnato... sigh...
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
08 agosto 11, 23:25 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009 Residenza: FVG
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Bel lavoro!!..continua così Ma ferie?..nulla in questo periodo?
__________________ Adoro i primi anni dell'aviazione..la magia dei primi voli e delle prime "macchine volanti".. http://aeromodellismo.altervista.org/ |
08 agosto 11, 23:28 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
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Per le ferie..... Ravaniamo il coltello nella piaga??? http://www.baronerosso.it/forum/disc...ie-2011-a.html
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