16 giugno 11, 21:03 | #1 (permalink) Top |
User | N°3 Heinkel He100 D1 L'He 100 fu l'estremo tentativo della Heinkel di fornire alla Luftwaffe un aereo da caccia. Nel concorso da cui uscì vincitore il Messerschmitt Bf 109,la Heinkel aveva presentato l'He111/112,aereo interessante,robusto e ben armato(per gli standard dell'epoca)ma il suo carico alare alto e un'alto numero di ore/costo per costruirlo,fece si che furono prodotti pochi esemplari che furono girati ai vari alleati(Ungheria,Bulgaria). Nonostante il numero di aquisizione inferiore,l'He 100 fu costruito ex novo dopo il 112,l'aereo si dimostrò da subito velocissimo,si aggiudicò il record di velocità su circuito di 100Km il 30 marzo 1939 con la velocità record di 746,61 km/h. Per raggiungere la massima finezza aerodinamica fu dotato di radiatori ad evaporazione,ma ci si rese subito condo della fragilità del sistema in caso di combattimento e sulla versione da caccia fu montato un radiatore semirettrattile convensionale. Anche l'apertura e il carico alare fu aumentato,ma con l'armamento installato(2 mitragliatici da 7,92 mm nelle radici alari e un cannone da 20mm coassiale all'elica)fece ridurre di molto le prestazioni generali L'aereo comunque arrivò troppo tardi,il 109 era già in produzione e i reparti da caccia si stavano addestrando su questo caccia,in più alla Heinkel fu imposto di occuparsi esclusivamente di aerei da bombardamento. I pochissimi esemplari prodotti(20) furono impiegati come aerei da propaganda. Al controspionaggio alleato fu fatto credere che questo caccia fosse il nerbo della Luftwaffe in questo settore. Gli stessi aerei furono fotografati con diversi stemmi di reparto . Questi pochi esemplari furono infine utilizzati per la difesa dello stabilimenti Heinkel di Rostok,dove non entrarono mai in azione. Ultima curiosità:un esemplare fu fatto valutare dai giapponesi che ne rimasero entusiasti(forse più dal motore che dall'aereo)ma non aquisirono mai la licenza di produzione.
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
18 giugno 11, 22:32 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 440
| Citazione:
Un saluto, Enrico.
__________________ Primum vivere, deinde philosophare. | |
19 giugno 11, 00:08 | #3 (permalink) Top |
User |
Daimler-Benz DB 601 M,il Macchi aveva la versione costruita su licenza dall'Alfa Romeo(Alfa Romeo RA 1000 RC.41)
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
20 giugno 11, 20:27 | #6 (permalink) Top |
User |
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
12 ottobre 11, 19:57 | #10 (permalink) Top |
User |
Cambiato modello,il B-log è questo http://www.baronerosso.it/forum/cont...sna-195-a.html
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Heinkel HE P1076? A me, me piace! | MyRino | Categoria Rc-Combat | 102 | 25 agosto 14 15:17 |
Heinkel 111 Progetto,Dimensionamento,Fattibilità | marte86 | Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni | 11 | 18 settembre 10 12:09 |
cercasi disegni HEINKEL 219 | MyRino | Categoria Rc-Combat | 18 | 17 novembre 08 11:45 |
Heinkel He 162 Salamander | 3dman | Aeromodellismo Ventole Intubate | 11 | 10 novembre 08 19:13 |