19 giugno 11, 15:49 | #41 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Intanto grazie a tutti dei preziosi consigli. Ieri ho anche beccato il mio "istruttore" che mi ha chiarito (o confuso?) un po' le idee... Certo riktor che mi piacerebbe fare una cosa sostanziosa e fatta come si deve, però mi metto anche dei limiti di budget e di sbattimento che non vorrei superare. Poi la vedo anche come un ottima occasione per fare esperienza di costruzione, se avrò rimpianti...beh....potrò partecipare con lo stesso aereo per due anni di fila? | |
20 giugno 11, 15:36 | #42 (permalink) Top |
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| vorrei ma non posso
Periodo caldo questo... Ho pochissimo tempo da dedicare a tutto quello che non è lo studio... Altrimenti avrei già fatto un prototipo! Dai comunque vedremo quando mi metterò dietro un po' più seriamente cosa si può tirare fuori....ovviamente cercherò di fare meglio che si può!! saluti Paolo |
24 giugno 11, 01:44 | #43 (permalink) Top |
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Ho deciso di farlo un po' più piccolo, da 130. Se verrà fuori un modello con buone potenzialità ci sarà spazio anche per il fratellone..... Ho buttato giù un paio di idee per alcuni particolari, mancano un po' di dettagli ma aspetto consigli da costruttori più esperti per definirli. Sono ancora indeeciso se fare la fuso: A) In balsa In vtr laminando un master di polistirene sagomato a perdere. Sono più propenso per la seconda soluzione, mi piacciono da morire i compositi... Comunque in tutti e due i casi ci saranno delle ordinate nei punti critici, zona longherone e zona carrello ant/canard, quindi mi sono buttato avanti! Compensato (?) da 3mm e offset delle centine da 15mm (12mm dietro alla macchinetta) Venghino i suggerimenti! |
24 giugno 11, 19:52 | #44 (permalink) Top |
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ho buttato lì la prima parte dell'ala per vedere dove cascava. ne è uscita una cosa così: Spessore massimo alla radice circa 5cm. Si possono intuire le dimensioni dai servi da 10g sparsi in giro... profilo clark-y buon weekend a tutti! |
26 giugno 11, 03:20 | #45 (permalink) Top |
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YEAH!!!! Bel modello... e in tema con quello che stò facendo io.... Nelle tue foto, infatti, oltre al tuo aereo, cè il White Knight 1 e lo SpaceShip 1.... Io realizzerò i loro successori!!!!!! |
27 giugno 11, 16:12 | #46 (permalink) Top |
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| ancora un po' di storia
Il Beechcraft Starship è stato il primo aereo civile pressurizzato realizzato totalmente in compositi. Per questo lo sforzo per lo sviluppo e la produzione è stato enorme, c'era da inventare tutto o quasi da zero, come se già la configurazione aerodinamica non richiedesse attenzione superiore.... Parlo di resine, adesivi, materiali, test per gli stessi, protezione al fuoco, ma soprattutto tecniche per la produzione in serie, macchinari. Tutto ciò, insieme alla avionica per una configurazione particolare (come fai a fare un sistema di avviso per lo stallo su un aereo che di norma è fatto per non stallare?? e fosse solo per quello!!) portò il costo dello sviluppo a più di 300milioni di dollari... Il costo finale dell'aereo, di conseguenza si attestò sui 5milioncini...........significamente più del King Air che avrebbe dovuto sostituire Ne furono prodotti solo 53 esemplari, più un prototipo all'85% in foto A parte i 3 prototipi, gli altri 50 venduti sono stati progressivamente ritirati. Al momento sono rimasti: 5 ancora volanti (o perlomeno certificati per farlo), 7 in musei, 1 in un college (che culo!!), 5 per test sui compositi, tra cui anche questo:test esplosivi, 8 decommissionati in mano a privati che probabilmente hanno spazio da vendere in casa, 3 parcheggiati in qualche deserto...anche se al momento guardando su google earth sono spariti....magari li hanno messi al coperto 24 smantellati o distrutti |
12 luglio 11, 23:49 | #47 (permalink) Top |
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| stasera mi butto
Adesso mi metto a disegnare l'ala "per vedere l'effetto che fa!" Poi non saprei dove potrei fare lo sportello per l'accesso ai componenti interni. contavo di fare anche l'ala smontabile, tipo warbird, ci sono controindicazioni? |
13 luglio 11, 01:41 | #48 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Mi ha fatto tribolare un po' la geometria (perché c'era qualche dubbio a riguardo??). E' fatta da tre tronconi, due dritti, la radice e l'estremità, e quello centrale di raccordo. se ne vedono quattro perché mi faceva comodo disegnarli così | |
19 luglio 11, 23:32 | #49 (permalink) Top |
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| un pò di storia
Perchè ne sono stati venduti solo una cinquantina?? I motivi sono vari, vediamoli un po'.... DESIGN. Il design è sicuramente rivoluzionario, considerate che è uscito a metà degli anni ottanta, roba che se andavate al concessionario vi vendevano questa fresca di verniciatura Poi come sapete nel campo non sono ben viste le rivoluzioni, al massimo le evoluzioni. Mettici anche che era il primo con il cockpit digitale certificato dalla FAA... mettici che era il primo aereo civile in composito certificato dalla FAA... mettici che era il primo pusher business class certificato dalla FAA... mettici che era pure il primo civile con le canard......BINGO! RAYTHEON. Questi diciamo che non erano proprio i Marchionne della situazione.... Fanno uscire un business a metà degli anni ottanta, in un periodo di "rallentamento" dell'economia degli spendaccioni. Poi quando l'economia riparte negli anni '90 questi lo ritirano dal mercato!!! Il gingillo è uscito ad un prezzo troppo elevato rispetto al King Air che andava a sostituire, doveva stare sotto i 4M$ invece lo metterono a 5M$...stika!!! Ecco allora i Marchionne cosa fecero?? Massì, facciamo gli splendidi, regaliamo l'assitenza e la manutenzione tramite una società creata apposta!!! Ecco la terza cappella della Raytheon, nonchè la causa della cancellazione degli SS dalla faccia della terra. Ovviamente se ne approfittava, sia la società nuova, sia i clienti, tanto pagava la Raytheon!!!! Fino a che non è diventato insostenibile e la Raytheon piuttosto di continuare a pagare i conti ha ritirato gli SS al posto dei nuovi King Air, molto più convenzionali. LA FAA: La Federal American Aviation quando dovette certificare l'aereo, siccome non esistevano dati certi sui compositi, andò sul sicuro e disse alla Beech di mettere un rinforzino qui, un rinforzino lì.... Insomma da un aereo con determinate potenzialità ne venne fuori uno meno performante, con meno V max, con meno range, con meno carico utile. E pensare che nonostante questo le sue prestazioni erano comunque superiori PS. quelli con i capelli bianchi al campo mi hanno buttato lì l'idea di un prototipo semplificato di prova. Mi piace perché sarebbe simile allo sviluppo che ha percorso il progetto originale........ |
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