10 giugno 11, 18:19 | #1 (permalink) Top |
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| N° 12 Arado AR76.
Salve a tutti. Il modelo che ho intenzione di realizzare é un Arado AR76. Qui un sunto sulla storia e le caratteristiche dell'originale: Arado Ar 76 - Wikipedia Brevemente le linee guida per la realizzazione: Scala 1/10 (AA mt.9.50 -> mm 950). Costruzione in balsa con fusoliera a cassetta rivestita e ali centinate. Ala e carrello anteriore rimovibili. Ruotino sterzante con posizionamento in scala (so già che mi farà impazzire). Motorizzazione elettrica. Colorazione fedele al modello sportivo pre bellico. Profilo alare ClarkY e/o NACA 241x. Vi state chiedendo perché proprio questo modello? Trattasi d'amore a prima vista e poi so costruire solo così: legno, colla e tubi cuciti; l'AR76 sembra fatto a posta. Vi piace?
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13 giugno 11, 15:46 | #2 (permalink) Top |
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| La cellula a cassetta.
Ecco qua, la cellula centrale che legherà motore ali, carrello e piani di coda, é pronta da montare. Ho realizzato anche i montanti dell'ala in acciaio rivestiti d'alluminio, che non compaiono in foto. All'interno del montante posteriore passano i cavi per i servi alettoni, in modo che siano invisibili. Prossimamente altre foto, suppongo a cassetta montata. Intanto sto valutando se realizzare il carrello con tondino da 2mm. oppure con una striscia d'alluminio alleggerita. Qualche suggerimento? Un saluto, Enrico.
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23 giugno 11, 18:08 | #5 (permalink) Top |
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| Pensiamo al carrello.
Salve a tutti. ho trovato la soluzione definitiva per il carrello. Avendo necessità di spazio per la batteria, ho preso il suggerimento di Stefano a metà, pensando di piegare il carrello a 90° sotto la fusoliera, tipo il MiniMag. Però montare almeno tre cavallotti é un po' seccante e inoltre l'urto si scarica solo sotto la cassetta che é di soli 2,5mm in balsa; per cui ho cambiato strategia. Nei modelli normali con i carreli fissi, questi poggiano sotto l'ala e sono bloccati dall'ultimo pezzo che sale in verticale. Il tratto orizzontale funge così da barra di torsione. A questo punto ne realizzerò due leggermente sovrapposti e li fisserò direttamente sul fondo della cassetta, rinforzato con una piccola striscia di compensato di pioppo(spinta verso l'alto) , e li bloccherò con due listelli di tiglio (spinta avanti/dietro). Per meglio distribuire lo sforzo sui fianchi della cassetta, applicherò un sandwich di tiglio e compensato di betulla da 1.5mm. che terrà bloccati i tubetti d'ottone. Dopo mille parole, ecco un disegno che forse la spiega meglio. Se a qualcuno può essere utile, ne tragga liberamente ispirazione. Salutoni, Enrico.
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01 luglio 11, 20:33 | #6 (permalink) Top |
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| Errata corrige cassetta.
Salve a tutti. Il disegno della fusoliera é quasi completato, manca soltanto lo stabilizzatore. Mentre tracciavo la carenatura del vano motore, mi sono accorto per caso che ho fatto la cassetta troppo larga. Si riparte da capo con le correzioni, riducendo le dimensioni delle due ordinate, che fortunatamente non ho ancora incollato, e che stasera le rifilo. Riesco a figurarmi i pezzi montati, ma oltre questo punto non si riesce ad andare. Per scoprire gli errori bisogna passare alla pratica. Quindi s'inizia ad assemblare . Si, sono d'accordo che è appena iniziato luglio e questo é il contest del 2012, ma tra progettazione, disegno, taglio, l'assemblaggio, rivestitura, verniciatura e gli errori che ti mandano avanti ed indietro con la prototipazione come il gioco dell'oca, il tempo richiesto é veramente tanto. Meglio avvantaggiarsi. Tanto per gradire in allegato l'errata corrige della cassetta e la carenatura motore, rigorosamente in balsa. Un saluto, Enrico.
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12 luglio 11, 19:31 | #7 (permalink) Top |
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| Primi problemi con il disegno dell'ala in scala.
Salve a tutti. Ho iniziato a disegnare l'ala. Dopo svariate ricerche e ingrandimenti delle foto in mio possesso, ho notato che l'AR76 ha tredici centine scoperte nella parte centrale dell'estradorso. Sembrano troppe per 48cm. di semiala, quindi ne farò qualcuna finta Tanto per continuare ad essere fedeli all'originale, la realizzazione della struttura in scala, comporta un problema: il D-Box non arriva nemmeno ad un quarto della corda alare, come raccomandano tutti i testi che mi sono passati sottomano. Io ci provo lo stesso (e che diamine, un po' di ardimento! ). Non sarà performante ma credo che sia sufficiente. Forse é il caso di aggiungere un secondo longherone al 30% della CAM, oppure sarà soltanto un inutile peso? Che ne dite? Altro punto: il diedro. Non ho inserito una baionetta in betulla. Sto valutando d'utilizzare una baionetta in acciaio da 3mm e tubetti d'ottone. Le semiali avranno dei perni e saranno tenute aderenti al castelo dei montanti della fusoliera da un elastico passante. La soluzione é vecchia quanto il cucco, ma non riesco ad immaginare un sistema che non mostri delle viti. A meno che qualcuno mi suggerisca una bella soluzione da adottare, intervenite! A presto, Enrico.
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12 luglio 11, 19:41 | #8 (permalink) Top |
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Mi pare un ottima struttura,ma la baionetta la farei in betulla,acciaio e ottone su un modello così piccolo pesano. Un appunto te lo faccio sul pozzetto dei servi,è un po' grande.Non ti entra tra due centine?
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13 luglio 11, 13:12 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Si, la baionetta é meglio realizzarla in betulla con un adattatore in pino, posto tra i longheroni e la baionetta, al fine di renderla ortogonale all'asse della fusoliera. Quindi mi oriento ad avere due semiali con perni da 3mm in ramino, baionetta in betulla, tenute aderenti alla cabane da un elastico passante. E' andata, suggerimento accettato. Passiamo al servo. L'osservazione é giusta. Ridurrò l'apertura del pozzetto al 50%. La larghezza che hai notato, é dovuta al rispetto del passo delle centine, fedele alla scala. Il servo si alloca sulla centina forte da 3mm, quella che distanzia anche gli alloggiamenti della struttura tiranti. Il disegno non é per il momento molto esplicativo, ma il pozzetto da dove s'inserisce il servo é solo quello a sinistra del servo stesso. Qualora ci riuscissi, eliminerei anche l'asola, lasciano tutto il manovellismo nascoasto all'interno e facendo fuoriuscire solo un rinvio di 1mm come nell'originale. Speriamo bene. ASAP aggiornamento disegno. Grazie mille, Enrico.
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