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Vecchio 05 aprile 12, 00:43   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Uso lo 0,8mm, per le capottine e comunque per termoformare master voluminosi occorre spessore (tanto poi si assottiglia) per avere una certa consistenza. Per oggetti di piccole dimensioni come copriservi o dettagli vari invece usa tranquillamente lo spessore inferiore (se non erro 0,25mm). Importantissimo ovviamente è riscaldare ottimamente la lastra, senza paura di esagerare, replicherà la forma senza assottigliarsi pericolosamente nei punti di stiramento massimo rendendo inutilizzabile il pezzo.
Stefano.

PS: @vrpol: chiedi pure, se posso chiarirti dei dubbi lo farò volentieri.
stasera ho fatto la mia prima prova con pvc di spessore 0,25. I risultati non sono incorraggianti. Non ho capito quando il pvc è riscaldato a dovere. Io lascio la lastra vicino alle resistenze (che sono incandescenti), lei perde consistenza e quando la calo sullo stampo però non lo avvolge bene. Qualche consiglio? devo riscaldare di più? Come capisci quando è il momento di calare la lastra?
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Vecchio 05 aprile 12, 01:01   #72 (permalink)  Top
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Butto li alcune ipotesi, tutte da verificare.
La prima che mi viene in mente visto che era capitato anche a me, è che i fori di aspirazione siano pochi o troppo piccoli, in questo caso anche se l'aspirapolvere tira, hai poca depressione e quindi la lastra non aderisce come si deve al master.
Ovviamente do per scontato che ti sia ricordato della retina sul piano d'appogio, delle guarnizioni sia sul bordo del piano che fra i due telai reggilastra, deve essere il più stagno possibile per creare il vuoto.
La temperatura la vedi così: prima vedi la lastra che si affloscia poi si tende e ricomincia a rammollire in modo non uniforme, vedi delle ondulature sulla lastra, poi queste ultime spariscono ed al tatto senti il PVC inconsistente. E' il momento di calare il telaio velocemente e tenerlo in posizione.
Dai comunque un'occhiata a questa bella guida di Harley.

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Vecchio 05 aprile 12, 02:08   #73 (permalink)  Top
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Come vedi dalle foto ho messo sia la retina che le guarnizioni. Ho provato la depressione non mettendo il master e la lastra si è accartocciata dalla depressione. Quindi la tenuta mi sembra ci sia. Forse non avevo scaldato bene in PVC. Comunque grazie della pronta risposta. Domani riproverò.
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N° 2: Curtiss P-36A Hawk-imageuploadedbytapatalk1333580870.972364.jpg   N° 2: Curtiss P-36A Hawk-imageuploadedbytapatalk1333580887.133668.jpg  
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Vecchio 05 aprile 12, 02:16   #74 (permalink)  Top
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A vedere la seconda foto sembrerebbe un problema di lastra fredda, se vuoi puoi anche riutilizzare quella lastra, la cominci a riscaldare e lei torna bella tesa.
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Vecchio 15 aprile 12, 16:26   #75 (permalink)  Top
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Ragazzi IL TEMPO STRINGE!!!
E' il momento di un bel dolpo di coda e andare alla meta. E' un po che pare non stia facendo nulla ma tutt'altro, lavoravo ad impolverare il Gar-Lab, turapori modelspan e carta vetrata mi hanno accompagnato per un paio di settimane (me la sono presa un po comoda). Ora il bimbone è bello liscio e aspetta di avere la capottina aggiustata a misura comprese le due finestrature dietro al pilota e relativa intelaiatura alluminio o simili, ultima controllata alle escursioni delle parti mobili e via a verniciare.
Oggi dovevo togliermi il dubbio e ho spruzzato la naca motore e il quota, ora devono asciugare ma pare che il risultato non sia male.
Entro martedì riceverò anche le ultime minuterie e le due eliche, due tripala 11x7 e 12,5x7. Monterò un OS46 Max per il quale si consiglia bipala 10x8 e quindi la prima sarà da provare per il volo, la seconda per esigenze principalmente riproduzionistiche (più o meno).
Stefano.
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Vecchio 15 aprile 12, 16:52   #76 (permalink)  Top
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Ragazzi IL TEMPO STRINGE!!!
E' il momento di un bel dolpo di coda e andare alla meta. E' un po che pare non stia facendo nulla ma tutt'altro, lavoravo ad impolverare il Gar-Lab, turapori modelspan e carta vetrata mi hanno accompagnato per un paio di settimane (me la sono presa un po comoda). Ora il bimbone è bello liscio e aspetta di avere la capottina aggiustata a misura comprese le due finestrature dietro al pilota e relativa intelaiatura alluminio o simili, ultima controllata alle escursioni delle parti mobili e via a verniciare.
Oggi dovevo togliermi il dubbio e ho spruzzato la naca motore e il quota, ora devono asciugare ma pare che il risultato non sia male.
Entro martedì riceverò anche le ultime minuterie e le due eliche, due tripala 11x7 e 12,5x7. Monterò un OS46 Max per il quale si consiglia bipala 10x8 e quindi la prima sarà da provare per il volo, la seconda per esigenze principalmente riproduzionistiche (più o meno).
Stefano.
Vogliamo le fotoooooo!!!
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Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
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Vecchio 16 aprile 12, 00:29   #77 (permalink)  Top
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Ragazzi IL TEMPO STRINGE!!!
E' il momento di un bel dolpo di coda e andare alla meta. E' un po che pare non stia facendo nulla ma tutt'altro, lavoravo ad impolverare il Gar-Lab, turapori modelspan e carta vetrata mi hanno accompagnato per un paio di settimane (me la sono presa un po comoda). Ora il bimbone è bello liscio e aspetta di avere la capottina aggiustata a misura comprese le due finestrature dietro al pilota e relativa intelaiatura alluminio o simili, ultima controllata alle escursioni delle parti mobili e via a verniciare.
Oggi dovevo togliermi il dubbio e ho spruzzato la naca motore e il quota, ora devono asciugare ma pare che il risultato non sia male.
Entro martedì riceverò anche le ultime minuterie e le due eliche, due tripala 11x7 e 12,5x7. Monterò un OS46 Max per il quale si consiglia bipala 10x8 e quindi la prima sarà da provare per il volo, la seconda per esigenze principalmente riproduzionistiche (più o meno).
Stefano.
E' ufficiale, mi sono rincoglionito, la guida per la scelta dell'elica che seguivo è questa
http://masterairscrew.com/manualinst...ROPELLER2a.pdf
e stavo facendo esattamente il contrario, vorrà dire che le tripala che mi arrivano andranno bene per fare le foto.
Stefano.
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Vecchio 16 aprile 12, 00:38   #78 (permalink)  Top
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E' ufficiale, mi sono rincoglionito, la guida per la scelta dell'elica che seguivo è questa
http://masterairscrew.com/manualinst...ROPELLER2a.pdf
e stavo facendo esattamente il contrario, vorrà dire che le tripala che mi arrivano andranno bene per fare le foto.
Stefano.
infatti proprio oggi mentre leggevo che elica avevi scelto mi era venuto il dubbio. Mi ricordavo che con 3 pale il diametro doveva calare rispetto ad una bipala.
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Vecchio 16 aprile 12, 11:43   #79 (permalink)  Top
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E' ufficiale, mi sono rincoglionito, la guida per la scelta dell'elica che seguivo è questa
http://masterairscrew.com/manualinst...ROPELLER2a.pdf
e stavo facendo esattamente il contrario, vorrà dire che le tripala che mi arrivano andranno bene per fare le foto.
Stefano.
ciao Stefano e complimenti per tutto il lavoro....

la tabella che hai allegato mi pare abbastanza conservativa ( per il .60 da eliche di 11" max...ho un .61 che non è niente di che ma tira proprio una Master 12x6 e, in affondata, sale anche troppo di giri.....)
riguardo la tripala,ho un.45 ST che tira alla grande la 11 x 7...

le Master tripala ( a differenza delle Graupner ) hanno le pale abbastanza strette e quindi non caricano eccessivamente il motore ergo, stai tranquillo, non dovresti avere problemi: il tuo OS 46 Max lo farà anche meglio.

semmai diciamo che, sia Master che Graupner non hanno purtroppo un aspetto molto riproduzionistico delle pale....
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Simone
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Vecchio 16 aprile 12, 23:42   #80 (permalink)  Top
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Grazie losisi, mi dai delle informazioni importanti, inoltre visto che il tempo stringe e mi dovrò dedicare principalmente alola finitura, vorrà dire che dedicherò del tempo a fare delle prove su banco con contagiri alla mano e semmai volare con la bipala.
Per le master o le graupner non è che siano proprio scale in effetti, avrei dovuto prendere una perkins statica ma per lo status di semiriproduzione va bene così.
Ora scendo in garage che passo l'alluminio sull'intradosso, così che l'ala sarà pronta per le decals.
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