30 aprile 12, 09:01 | #103 (permalink) Top |
User |
La finitura alluminio rende veramente bene, bravissimo Stefano E' incredibile che questo sia il modello che hai costruito più velocemente, nonostante i guai di salute (ormai superati!) e il fatto che l'hai pure progettato. Miracoli dell'Aerodimentoso Cimento |
30 aprile 12, 15:53 | #105 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
|
Grazie ragazzi, ho cercato di stare nei tempi e volevo riprodurlo rendendo giustizia al soggetto. Non ho potuto perdere tempo in dettagli ulteriori ma già così mi piace e ha un suo carattere. Grazie ancora. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
30 aprile 12, 18:10 | #106 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
|
Non aggiungo alcuna foto, quello che c'è da vedere lo vedete già, ma la specifica del modello si, un riepilogo delle caratteristiche. Curtiss P36A HAWK scala 1:8 Costruzione classica in balsa e compensato Motorizzazione OS 46 Max 2T AA 1460mm - Lunghezza 1090mm Sa (incluso alettoni) 34,50 dm² Alettoni 3,29 dm² Stab. oriz. (inc. quota) 6,77 dm² Quota 2,44 dm² Deriva (inc. timone) 3,08 dm² Timone 1,90 dm² Profilo NACA 2415 Incidenza 1° CMA 265,15 mm Allungamento 5,50 Peso finale 2500g Carico alare 73g/dm² Ho progettato tutto partendo da trittico, disegnando con autocad e tagliando tutto a mano. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
01 maggio 12, 02:19 | #107 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
Messaggi: 1.688
| Citazione:
| |
18 maggio 12, 22:57 | #108 (permalink) Top |
User |
Complimenti è una bella riproduzione, ora... si potrebbe pensare alla versione italiana, il Reggiane 2000. Col carrello cosa hai fatto? Questo aveva la retrazione all'indietro e la rotazione delle ruote di 90°. Un vero rompicapo !Ancora tanti complimenti, mi piace come del resto tutti i modelli che ho seguito. Resto sempre più convinto che il contest sia un ottimo post-bruciatore... per stimolare a costruire. Antonio
|
18 maggio 12, 23:18 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
|
Un grande onore ricevere complimenti da te dopo aver visto come hai costruito il tuo magnifico Avia FL3. I carrelli sono fissi e molti giustamente hanno osservato la cosa ma il motivo c'è. Ero di fronte alla mia prima esperienza di progettazione e i dubbi erano talmente tanti che eliminare un "dettaglio" come il movimento dei carrelli era un pensiero in meno sia dal lato costruttivo che del volo, considerando che non immaginavo quanto potessi raggiungere di peso. In pratica mentre stavo progettando mi sono reso conto che se non cominciavo a costruire mi sarei incartato fra modifiche e migliorie che però sarebbero rimaste sulla carta e quì la decisione appunto, semplificare le cose e vedere se la costruzione era stata concepita come si deve, se poi il modello avrà successo in volo allora penso proprio che una bella coppia di retrattili li meriterà. Il progetto dell'ala si modifica con nulla visto che la struttura è nata prevedendo il vano ruota. Per il lato riproduttivo purtroppo ho risicato molto e mi sono limitato a un seggiolino ed un pannello strumenti ben lontano da quello che avrei voluto ma sarà una priorità migliorarlo alla prima occasione dopo il collaudo. Ed infine concordo pienamente con te sul fatto che l'aerodimentoso sia il "propellente" giusto a costruire e come hai giustamente detto a dare il meglio, quel pizzico in più ogni volta. Grazie del complimento e della tua bellissima costruzione, che ci hai permesso di ammirare e da cui in tanti avremo tratto spunti. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
18 maggio 12, 23:42 | #110 (permalink) Top |
User |
I complimenti li meriti per intero e non per retorica. Del resto mi complimento con tutti e con maggior calore verso coloro che si lanciano anche con un forte carico di dubbi e perplessità! Sono certo che tra di noi, pur distanti, vi è sempre la voglia di intervenire ed esprimere opinioni e modi di vedere che si traduce in ottimi consigli e suggerimenti... ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ciao Antonio
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Curtiss Sbc-3 | omar24 | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 4 | 02 settembre 11 15:03 |
fissare l'ala del curtiss P6 hawk | babboio | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 1 | 15 novembre 09 10:57 |
curtiss R3C racer | giava82 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 10 maggio 08 18:04 |
trittico P40 curtiss | zetabend | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 3 | 12 aprile 06 03:05 |