28 dicembre 11, 22:26 | #61 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Approfittando delle ferie natalizie sto preparando le due semiali che saranno smontabili. La struttura è classica. Metterò due baionette in alluminio. Cosa mi consigliate: può bastare tubo inserito in tubo o meglio pieno inserito in tubo? Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
28 dicembre 11, 22:30 | #62 (permalink) Top |
|
Le altre foto Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org Ultima modifica di albyone : 28 dicembre 11 alle ore 22:33 |
28 dicembre 11, 23:04 | #64 (permalink) Top |
|
Le centine sono in balsa da 2mm. Il longherone principale è fatto da due listelli quadrati di tiglio 5X5 mentre il secondario (quello posteriore) è balsa 5X2,5. Il bordo di entrata è balsa 8X8. La struttura è leggera ma molto resistente. Il longherone principale è raccordato fra sopra e sotto con pieni di balsa da 1mm posta con venatura in verticale. Tieni poi conto che tutto verrà ricoperto con balsa da 1mm e quasi certamente rifinito con carta modelspan leggera sulla quale sarà più facile verniciare. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
28 dicembre 11, 23:18 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
| Citazione:
| |
29 dicembre 11, 23:20 | #66 (permalink) Top |
|
Il lavoro procede ed ho potuto preparare anche la seconda semiala ma soprattutto le baionette per l'aggancio delle ali. Ho utilizzato due tubi di alluminio da 7mm di diametro esterno per ogni semiala. All'interno si infilano due tubi sempre di alluminio ma da 5mm. Preparare bene l'accoppiamento ha richiesto un certo tempo perchè tutto doveva combaciare perfettamente. Nelle foto il risultato. Ora posso dare qualche misura. Apertura alare 164 cm, lunghezza 98 cm e peso a questo punto....646 grammi! Mi sembra un ottimo risultato! Ciao Albyone
29 dicembre 11, 23:22 | #67 (permalink) Top |
|
30 dicembre 11, 19:49 | #69 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pensavo un paio di viti, una per tubo (in totale 4 per le due ali). Devo decidere se autofilettanti oppure prendermi la briga di filettare il foro passante che farò nei tubi. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
30 dicembre 11, 23:23 | #70 (permalink) Top |
|
Resoconto della giornata (sono in ferie. Si vede?) Ho lavorato sulle semiali cercando di portarle a termine. Manca poco. Ho ricoperto con balsa da 1mm (manca una parte sotto e basta), tagliato gli alettoni e ricavato le sedi per i servocomandi. Le foto spiegano più delle parole. Ciao Albyone
Bookmarks |
| |