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User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
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Bene Bene ![]() L'intradosso dell'ala è in depron da 3mm, sul quale ho incollato con uhu por le centine in depron da 6 mm. I longheroni sono 2, il più piccolo verso il BU è in depron da 6mm incollato alle centine e all'ala con la poliuretanica(e si vede pure quanto ha schiumato), il più lungo invece è sempre 6mm, ma è fatto con due pezzi di depron da 3 mm, con il verso della vena ortogonale l'uno all'altro(aumenta la rigidità) incollati insieme con epox 20 min mettendo in mezzo 2 strati di rowing in carbonio e incollandolo come l'altro con la poliuretanica. Già così l'ala è estremamente rigida, pur mancando la copertura dell'estradosso. In questo modo posso usare il tondino di carbonio solo per la parte centrale dell'ala, e servirà principalmente come telaio per il carrello. Infine ho iniziato a fibrare la naca motore con tesuto da 20gr e vernice acrilica trasparente, il risultato giudicatelo voi(devo ancora carteggiare) la resistenza della struttura è aumentata notevolmente, la superfice è dura come la resina ma non si crepa in caso di piccole flessioni. con questo sistema si può fibrare in casa dato che gli acrilici non sono tossici, e non si rschia di squagliare il depron. Gli aspetti negativi sono il tempo di essiccazione(24h/36H) e il costo.....ho fatto varie prove con vetrificanti da parquet, flatting per esterni, impregnanti...ma il top è questa roba quaBelle Arti Maimeri Vernice Vetrificante prezzi, prezzo Maimeri Vernice Vetrificante offerte vendite promozioni nei negozzi si trova dagli 8 agli 11 euro, il barattolo da 125 ml è veramente piccolo, con lo stesso prezzo ci prendi quasi un kg di resina. il risultato però è davvero notevole! se provate a usarlo ricordatevi di diluirlo con acqua in raporto 1 a 3 altrimenti oltre a durare poco appesantite inutilmente il modello. Inoltre diluito sono riuscito ad applicarlo anche con la pistola.
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
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User Data registr.: 13-04-2010 Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
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Ultimamente sto andando a rilento ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
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soggetto e materiali difficili, l'unione andava curata di piu, anche se rimarrà nascosta, sforzarsi a far bene rende il risultato finale migliore ![]() ![]() PS la FDV si taglia su una superfice rivida come il legno medio duro, tenedla ben ferma con una righello o una stecca in alluminio, con una lama nuova del cutter in una passata possibilemnte senza fermate ![]() comunque fin'ora hai fatto un ottimo lavoro complimenti ![]()
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 14 aprile 11 alle ore 22:45 |
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User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
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Ciao Gattodistrada Rivedendo ieri sera l'unione delle semiali....non vedo l'ora di coprirla per non vederla + ![]() ![]() ![]()
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User | Citazione:
visto che hai usato la poliuretanica per fibrare, la prossima volta stendigli sopra uno o due giri di pellicola domopak. ovviamente fissandola se possibile bene in modo che non gonfi, e che sia bella tesa e senza grinze. ![]() ![]()
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User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
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quello che intendevo era usare la poliestere sullo stampo, ottenuto dal master in depron, l'idea era di costruire due casse in ferro della lunghezza dei pezzi da realizzare, in questo caso della fusoliera, riempire la cassa di gesso e immergervi (previa chiusura e stuccatura di tutti i fori) un lato della fusoliera fino alla sezione media longitudinale. In questo modo, una volta asciugato il gesso dovrei poterla sfilare senza problemi, ottenendo lo stampo di metà fusoliera. dopo si tratterebbe di applicare un impregnante sul gesso in modo da impermeabilizzare la superfice e renderal pronta per accogliere il tessuto e la resina. Si tratterebbe di fare un calco in poche parole. Non avendo esperienza nella produzione di uno stampo, non sò se è il sistema migliore, se il materiale è giusto, e se il risultato sarrebbe soddisfacente o no.
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User | Citazione:
![]() materiale errato, risultato pessimo, nessuna speranza di estrarre l'originale integro, una volta finito il master le stampate risulterebbero pessime, in quanto e' impossibile lucidare bene il gesso o qualsiasi altra cosa gli applichi sopra, in piu' diviene delicato (il gesso si rompe e crepa) i master sono perfetti dall'inizio, e quando dico perfetti intendo perfetti. sgli stampi si fanno in composito (resina fibra e riempitivi vari, quali sabbia misto a resina, e strati multipli di FDV, inoltre ci vuole un gelcoat iniziale caricato (in grado di resistere a graffi e usura, che costa un botto al kg) e tanta tanta pratica ![]()
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User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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però non ci avevo pensato a "fibrare" con la poliuretanica.. Comunque se vuoi irrobustire il modello con un po di fibra, usa della resina per laminare e con un pennello dai una spennellata leggera di resina sulla parte da fibrare, ci applichi la FDV sopra e con il pennello "asciutto" ci passo sopra in modo da far bagnare la FDV e far trasudare la resina in eccesso dall'altra parte della FDV, cioè dalla tua parte, così se ne hai messa troppa riesci a toglierla con il pennello oppure riescia distribuirla meglio sulle parti più asciutte. Questo è il metodo di Cecco modificato da me.. ![]() Pregi: Usi il giusto peso di resina in modo molto preciso. Contro: Bestemmi in 4 lingue almeno a far aderire la resina al modello.. è solo una questione di pazienza... ![]()
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User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
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supporti dei carelli costruiti e installti! ![]() ogni gambale contiene 2 tubi di carbonio da 4mm che si uniscono 1cm sopra il vano ruota, il tutto a sandwich tra 2 parti di depron 6mm che danno la forma dei carrelli. la carenatura delle rutoe verrà fatta sovrapponendo strati di depron e rifinendo con tampone abrasivo. I due tubi dei carrelli si cuniscono a 2 tondini pieni sempre in carbonio posizionati all'interno dell'ala, il tutto è tenuto insiene da una legatura con rowing e resina epossidica. Qualche prova di assemblaggio, sopratutto perchè ero curioso di vedere che effetto faceva. E per finire controllo del peso, allo stato attuale la bilancia segna 468gr, se ontinuo così il traguardo dl kg è raggiungibile! ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
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