29 dicembre 10, 00:16 | #31 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
|
Dopo qualche giorno di inoperosità si torna al lavoro sul modello. Intanto che la fusoliera sta asciugando (finita la copertura in depron, stuccato con stucco leggero, passato una mano di vetrificante all'acqua) ho cominciato a lavorare sull'ala abbozzando la struttura col mio fantastico CAD manuale . Eccovi le foto. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
29 dicembre 10, 18:05 | #33 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sicuramente la costruzione in balsa è più affascinante ma quando si arriva alla finitura e si vernicia le differenze vengono nascoste...... Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
29 dicembre 10, 19:33 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
| Citazione:
| |
30 dicembre 10, 01:17 | #35 (permalink) Top |
|
Eseguite un po' di lavorazioni sulla fusoliera. Il vetrificante è asciutto e quindi ho potuto cominciare a ricavare qualche dettaglio. Ho stampato su carta il disegno dei finestrini, ricavato dal trittico adeguatamente riscalato, ritagliato e incollato su di un cartoncino. A questo punto con un cutter ho tagliato i finestrini realizzando una dima in cartoncino. Ho appoggiato e fissato il cartoncino alla fusoliera e quindi tagliati i finestrini. Le foto mostrano il risultato. Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
31 dicembre 10, 01:13 | #36 (permalink) Top |
|
Ed ora si prosegue nel disegno delle ali e dei vari particolari: centine, gondole motori e carrelli, servi per alettoni e, se riuscirò, anche per i flap, magari comandati insieme ai carrelli, tutto rigorosamente....a mano . Ho anche cominciato a tagliare le varie parti riguardanti longherone principale e gondole. Tutto è fatto in compensato da 4 mm di pioppo. Pesa un po' ma sono le parti più sollecitate quindi preferisco abbondare. Ciao Albyone P.S. Spesso io disegno direttamente sul materiale per cui dovrò mettermi pazientemente a ridisegnare le parti su carta se voglio realizzare un progetto ripetibile
31 dicembre 10, 15:58 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-01-2007 Residenza: Rossano
|
albyyyyyyy mi fai vedere come hai fatto i movimenti dei timoni? sull'ercoupe alla fine decisi di farli fissi. I leveraggi mi venivano molto duri.....
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
31 dicembre 10, 15:59 | #38 (permalink) Top |
| cosa ho scritto!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________ Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso. |
01 gennaio 11, 23:48 | #39 (permalink) Top |
| In qualche post fa c'erano delle foto che facevano vedere il rinvio (a parte il filmatino). Se non sono chiare vedo se riesco a far di meglio ma dubito perchè oramai ho chiuso tutto nella fusoliera e non è facile accedervi. Ciao Albyone
02 gennaio 11, 09:37 | #40 (permalink) Top |
|
si vabbè....... per un amico potresti anche smontare tutto e rifarlo......
Bookmarks |
| |