29 settembre 10, 16:05 | #1 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| [ac2011] N° 9 Xfy1 Pogo
Sapete qual'è stato il primo VTOL della storia? non sapete nemmeno che significa!? "Vertical Take Off Landing!" ovvero decollo e atterraggio verticale e ovviamente, si spera una buona dose di volo traslato.. Bene, il primo aereo ad aver intrapreso un simile percorso di volo è stato il Convair XFY1 detto POGO, a vedere le immgini si capisce anche perche: è un pogo bruttino! per chi ne vuole sapere di più: https://www.fiddlersgreen.net/models...vair-Pogo.html In pratica nel dopoguerra, visto che l'ameriga s'era fatta fregare a pearl harbor decise di investire su come far stare il maggior numero di aerei possibili su una portaerei, ovviamente un aereo giusto per una nave non doveva avere bisogno lunghe piste, allora a qualche genio venne in mente di farlo decollare direttamente in verticale! Tutto possibile grazie alle eliche contro rotanti che evitavano l'effetto trottola indotto dal potente motore da 6.000HP (pony più, pony meno) Peccato che il progetto non ebbe fortuna, lo sapeva pilotare un solo uomo! che per inteso non ha mai chiuso la cappottina, tanto era alta la probabilità di problemi e quindi, meglio lasciare la porta aperta per il paracadute di emergenza! ..forse oggi con l'elettronica disponibile si sarebbe potuto fare di meglio. Veniamo al mio progetto.. bene, visto che il Bugatti del 2010 mi ha portato via tanto tempo in disegno e realizzazione, questa volta faccio solo il disegno! ...scherzo, quello lo faccio, ma la realizzazione la voglio semplificare al massimo, ho come il presentimento che ne dovrò costruire più di uno prima di avere successo! Ciaooooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
29 settembre 10, 16:52 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Visto l'omino volante ??? Bè ormai il rapporto peso potenza ottenibile con le odierne motorizzazioni rende possibile qualsiasi realizzazione di questo tipo........ed il problema della controrotazione delle eliche mi pare tu l'abbia già completamente risolto
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 settembre 10, 17:48 | #3 (permalink) Top |
User |
Auguri!!
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
30 settembre 10, 10:29 | #6 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Allora è proprio lui! per gli altri.. grazie per gli auguri e soprattutto per la fiducia!!!!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
30 settembre 10, 10:30 | #7 (permalink) Top |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
|
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
30 settembre 10, 20:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2010 Residenza: verona
Messaggi: 271
|
se ti serve qualche giorno fa per caso ho beccato questo motore: FlyModelComponents :: Motori Brushless :: PJS e ACCESSORI :: MOTORI BRUSHLESS PJS :: Motore brushless PJS 3D 550 R DOUBLE non vedo un utilizzo migliore di questo propulsore se non questo, non ho presente quanto tu voglia fare grosso il modello, ma se le dimensioni restano ridotte dovrebbe andar bene... |
01 ottobre 10, 09:21 | #10 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| grazie, ma il motore è già a casa mia... Citazione:
l'atterraggio.. e che ci vuole, arrivi asse pista, dai un bel colpetto a cabrare e lo metti in hovering, poi gradualmente togli gas e lo poggi al suolo... mmmmmmmmmmmmmmmmmm... mi faccio gli auguri da solo! ps. sarà meglio non arrivare con le batterie troppo scariche!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motorizzare E-flite-LR-1A Pogo ARF 15e | marcus6911 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 04 giugno 11 16:02 |
[AC2011] N° 27 Se5A | spruzzolo | Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 | 11 | 19 settembre 10 18:08 |
dillusion/pogo robbe | xfile69 | Aeromodellismo Principianti | 0 | 06 settembre 06 19:09 |