20 agosto 10, 13:35 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
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20 agosto 10, 23:28 | #22 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Fede, vedendo quei bei pezzi tagliati a CNC vi fai venire una voglia, ma una voglia..........
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
21 agosto 10, 12:26 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
"Il 'Macchino' nacque nel 1945 da una riprogettazione, eseguita dall'ing. Ermanno Bazzocchi, del velivolo biposto PM1, disegnato dallo stesso Bazzocchi e dall'ing. Calderini al Politecnico di Milano nel 1938. Il prototipo volò a Venegono il 19 gennaio 1947 ai comandi di Guido Carestiato. L'aereo riscosse un notevole successo nelle competizioni sportive dell'epoca ed ebbe una buona diffusione commerciale, venendo prodotto su licenza anche in Argentina e Germania." Ho incollato i primi legnetti, piano di coda verticale fatto. Oggi faccio il piano orizzontale, domani foto. Mi sto divertendo come un bambino, altro che vacanze alle maldive | |
21 agosto 10, 15:19 | #24 (permalink) Top | ||
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Citazione:
Al momento ne ho già abbastanza fra le mani da segare Comunque sia bel lavoro, attendo il prosieguo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | ||
22 agosto 10, 09:25 | #25 (permalink) Top |
User | "Terminato il secondo conflitto mondiale, l'Aeronautica Macchi riprese la progettazione aeronautica indirizzandosi verso il mercato dell' aereo leggero, da turismo e scuola. Si voleva offrire un aeroplano economico sia all' acquisto che all' esercizio, semplice da pilotare e da mantenere, ma nel contempo con buone prestazioni. Per ideare il nuovo velivolo, Bazzocchi partì dal PM.l, ma con varie modifiche, come gli impennaggi con un piano verticale decisamente ridisegnato, di forma tondeggiante (che sarà poi tipico di altri progetti di Bazzocchi), i comandi con volantini, i flaps ed il carrello triciclo, soluzione (quest'ultima) in Italia ancora alquanto nuova." Fatto anche il piano di coda orizzontale. Secondo voi serve una "U" di acciaio armonico per dare solidità alla parte mobile o la balsa è sufficiente? Io vorrei metterla, ma se non serve è inutile appesantire, quindi aspetto qualche consiglio. Il prossimo passo è iniziare la fusoliera |
22 agosto 10, 14:59 | #26 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Io solitamente tolgo la balsa e ci metto un travino in legno duro, che poi arrotondo fra i due pianetti, poi sopra e sotto, e che sbordino prendendo un po' di superfice, ci incollo dell' avio da 0.6/0.8 Peso irrisorio ed assoluta complanarità dei pianetti.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 agosto 10, 10:26 | #27 (permalink) Top |
User |
Bel lavoro Fede Però....secondo me,quei rinforzi triangolari in coda sono troppi. Tutto peso in più sul culetto.. Se poi ho detto una caz..... è solo un modesto parere personale
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
25 agosto 10, 11:10 | #29 (permalink) Top |
User |
@Sparky: spero proprio che il peso aggiunto in coda non sia rilevante, ma in realtà non ne ho idea "Costruito prevalentemente per il mercato interno, nel 1948 il velivolo con il motore da 65 cv veniva venduto a 2.550.000 lire. L'MB308 fu venduto in qualche esemplare anche all'estero come, per esempio in Francia. Ci furono poi due cessioni di licenza di produzione all'estero, la prima delle quali alla tedesca Siebel, che la prese nel 1953 ma che non portò a rilevanti risultati, mentre molto meglio andò in Argentina che produsse in totale un centinaio di esemplari. I macchini prodotti a Varese furono in tutto circa 160." Qualche foto della fusoliera in lavorazione, gli scassi per i correntini sono un po' più piccoli del dovuto, li faccio a misura quando servirà |
25 agosto 10, 11:56 | #30 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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E io sto a perde' tempo con Autocad e affini! Ma ti do tutti i disegni, anzi ti dico solo quale modello, e i pezzi me li tagli tu a mano! Prima e meglio della cnc!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
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