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Vecchio 30 luglio 10, 09:04   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Fede, qualcuno più esperto di mè ti potrà dare le formule, spannometricamente più il modello è veloce e minor superficie con minor escursione serve (vedi il Dora) mentre sul Macchino che sembra un paperello probabilmente avrai bisogno di maggiore autorità......... piuttosto butta un'occhio al DL che visto ad occhio sembra enorme
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 30 luglio 10, 09:06   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Fede, qualcuno più esperto di mè ti potrà dare le formule, spannometricamente più il modello è veloce e minor superficie con minor escursione serve (vedi il Dora) mentre sul Macchino che sembra un paperello probabilmente avrai bisogno di maggiore autorità......... piuttosto butta un'occhio al DL che visto ad occhio sembra enorme
Eh ma tanto è piccolino cé, alla fine non volerà tanto in scala con le velocità.
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Vecchio 30 luglio 10, 09:09   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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mmmm pensavo una cosa, provali così, al limite se vedi che é troppo lento ( ma ripeto é un aereo da turismo non un extra) puoi usare anche i flaps assieme per barare e renderli solidali con gli alettoni.
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Vecchio 30 luglio 10, 09:12   #14 (permalink)  Top
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Fede, qualcuno più esperto di mè ti potrà dare le formule, spannometricamente più il modello è veloce e minor superficie con minor escursione serve (vedi il Dora) mentre sul Macchino che sembra un paperello probabilmente avrai bisogno di maggiore autorità......... piuttosto butta un'occhio al DL che visto ad occhio sembra enorme
Il DL del vero è enorme, ma io cambio sia il profilo sia il DL.
Al momento l'intenzione è usare un clark-y con intradosso parallelo al piano di coda, ma non ci ho ancora ragionato bene... un problema alla volta
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Vecchio 31 luglio 10, 23:29   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
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Ciao tochiro..

Ricordi l'aeronca.. era troppo sensibile sull'asse di rollio e gli alettoni erano in scala. Ora non mi ricordo precisamente le misure ma non erano grossi..

Cmq ascolta chi ne sa più di me, io vado a sensazione..

Ah mi raccomando, mi prenoto per i disegni!!
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Vecchio 07 agosto 10, 18:49   #16 (permalink)  Top
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Ancora un paio di immagini cad con le ordinate della fusoliera e l'ala.
I correntini in fuso saranno in balsa 3x3.
La distanza fra le centine è di 3,5cm (7cm tra due centine intere), saranno unite da listelli di balsa 5x2 su estradosso e intradosso (oltre ad una baionetta di compensato, segnata in rosso sull'immagine), e altri due sull'estradosso vicino al BE. Visto che l'ap.alare è 125cm, basteranno listelli di balsa?
Il progetto non è completo ma ho voglia di tagliare legnetti, nei prossimi giorni inizio con la fusoliera adeguando man mano il progetto ove necessario.

Se avete consigli prima che inizi con la fusoliera sono tutto orecchie.

@MrZipi: se il modello volerà discretamente darò una sistemata ai disegni per renderli presentabili e li renderò disponibili qui sul forum.
Icone allegate
[AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"-mb308_006.jpg   [AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"-mb308_007.jpg  
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Vecchio 08 agosto 10, 12:59   #17 (permalink)  Top
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In attesa di commenti (se non arrivano meglio, significa che è tutto ok ) rispondo ad una richiesta di chiarimento sui calcoli dimensionali fatti in un post poco sopra.
Il coeff. K di cui si parlava è dato da: K = (b x Ss)/(Sa x c)
con:
b = braccio di leva
Ss =Superficie stabilizzatore
Sa = Superficie alare
c = corda alare

Per semplicità, b viene di solito misurato da 1/3 della corda alare partendo dal bordo d'entrata ad 1/3 della corda del piano di coda orizzontale.

Il valore K solitamente si sceglie con questi criteri:
K = 0,4-0,5 per veleggiatori F3B e pylon
K = 0,5-0,6 per trainer ala alta
K = 0,6-0,8 per acrobatici
K = 0,8-1,1 per veleggiatori a volo libero
K = 1,1-1,5 per motomodelli volo libero

Per approfondimenti rimando a questo articolo:stabilità di un aeromodello

Per i valori percentuali delle superfici, rimando a queste semplici note per progettare un modelletto dello stesso autore dell'articolo succitato...
certo che deve essere una persona molto vecchia e saggia

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Vecchio 08 agosto 10, 13:25   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
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Posto solo per farti i complimenti per il soggetto, quell'aereo ha un fascino tutto suo e probabilmente discutibile, ma rimane bellissimo ai miei occhi!
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Lapo A Busi
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Vecchio 08 agosto 10, 18:26   #19 (permalink)  Top
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certo che deve essere una persona molto vecchia e saggia

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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 20 agosto 10, 11:18   #20 (permalink)  Top
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In allegato i primi pezzi tagliati, sembra un balsa kit

Visto che la carne al fuoco è poca per ora, magari qualche nota sull'aereo originale può essere di interesse. Scriverò queste note in colore diverso (ne metterò anche nei prossimi post), mi pare un modo simpatico per riunire tenendo comunque distinte le note di costruzione da quelle storiche.

"L'Aer. Macchi MB 308 era un aeroplano da turismo e scuola a due posti affiancati del secondo dopo guerra (1947), ad ala alta a sbalzo con carrello triciclo, freni idraulici alle ruote posteriori e freni aerodinamici.
Le principali strutture del velivolo sono in legno. L'ala è del tipo monolongherone in un pezzo solo. La resistenza a flessione è affidata al longherone che ha sezione a cassetta, mentre la resistenza alla torsione è affidata al rivestimento di compensato del bordo di attacco. Il resto dell'ala è rivestito di tela."


Ora si capisce la mia scelta dei materiali, mi piace pensare che fatto in legno e tela sia in qualche modo più "vicino" (si fa per dire) all'originale
Prossimo passo: piani di coda...
Icone allegate
[AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"-mb308_008.jpg   [AC 2011] N°1: Aermacchi MB-308 "Macchino"-mb308_009.jpg  
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