13 luglio 10, 20:28 | #1 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | [AC 2011] n°16: DFW T28 "Floh"
Ho un filino di tempo libero in più degli ultimi due mesi, ho temporaneamente abbandonato l'Aiglon, ho stampato i piani, ho ripulito completamente il tavolo del laboratorio (complice una cena in giardino con gli amici, a proposito, fatemi pure gli auguri): arrivo anch'io. Il soggetto che ho scelto è curioso, ma l'ho scelto perché il mio amico statico ha appena iniziato a farlo statico, e procederemo in parallelo. Si tratta del DFW T28 "Floh" ("pulce"): un prototipo di biplano tedesco del 1915, nato con l'obiettivo della massima efficienza aerodinamica e quindi tutto carenato (praticamente l'opposto della Demoiselle ). 6,5 metri di apertura alare, raggiungeva i 180km/h, contro i 140 circa del Fokker EIII. I suoi progettisti ne decantavano le doti di visibilità verso avanti e sopra, sorvolando (è il caso di dirlo) sulla visibilità verso il basso, che, unita all'elevata velocità di atterraggio, non rendeva le cose facili. Le autorità militari non hanno accettato il progetto, che quindi è rimasto allo stato di prototipo (se non ho capito male ne sono stati costruiti due). Non ho un progetto: parto dal trittico 1:48 che si trova nel Windsock Mini Datafile che lo descrive, scalato a 1:7 (93cm AA). I colori (equiprobabili) sono bianco o grigetto o azzurrino. L'aereo chiama per una costruzione mista: mi verrebbe da fare la fusoliera in depron e le ali in struttura, ma potrei optare per balsa ovunque. L'originale era coperto in compensato. |
13 luglio 10, 20:44 | #2 (permalink) Top |
User |
Eccomi!Bel soggetto,quasi da cartoon Buon lavoro
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
18 luglio 10, 22:57 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | modelli del FLoh
seguitemi seguitemi... ma con tanta pazienza, sono ancora imprigrito (stanco). Ho trovato tracce di solo quattro modelli volanti del Floh, anche con fatica. Uno che non si sa se ha volato; uno micro; uno di Keith Shaw; e uno sfasciato da qualcuno, da qualche parte... e forse per un periodo un'azienda ha venduto piani, ma sul sito non c'è traccia. E' invece un soggetto relativamente frequente nel modellismo statico, e ne esiste una versione per simulatore. Insomma, chissenefrega: devo solo trovare la voglia di iniziare. |
Bookmarks |
| |