26 luglio 10, 14:58 | #11 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-09-2009 Residenza: bari
|
Ciao Tochiro Spero che "la fretta non faccia fare i figli ciechi", come si dice dalle mie parti. la voglia però di finirlo e di vederlo volare è davvero tanta; è la mia prima costruzione partendo da zero. Il profilo è quello indicato nel trittico iniziale; è un biconvesso asimmetrico (ti allego il profilo rielaborato al CAD. Il trittico indica una inclinazione (positiva) di 1 ° 15'. E' indispensabile? Al momento il progetto prevede una inclinazione pari a 0°, ma non so se con tale profilo possa andar bene. Per quanto riguarda la larghezza, ti dico che il vano interno (quello che rappresenterà l'interno del cockpit) è pari a 48mm; ho già trovato su internet un modello in carta del TUCANO da cui ricavare il cockpit con tanto di seggiolino, cruscotto, ecc. Spero che il peso totale del modello mi consenta questo ulteriore dettaglio. |
26 luglio 10, 15:08 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sentiamo cosa dicono gli esperti, ma a volte il profilo originale non è adatto alle caratteristiche di un modello che ha una scala completamente diversa. Aspettiamo pareri qualificati | |
31 luglio 10, 22:22 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
|
Ciao!! Io se fossi in te userei un profilo tipo ClarkY per stare tranquillo, perchè è un profilo che perdona molti errori, sia di costruzione che di volo.. ma se ascolti il parere di qualcun'altro leggermente più esperto di me, di sicuro non sbagli!!
__________________ |
03 agosto 10, 11:02 | #16 (permalink) Top |
User |
Mi sbilancio io sulla scorta dei suggerimenti dati dagli esperti su altre discussioni. I profili più usati sono il clark-y (piano-convesso), l'E205 (che è quasi piano-convesso, l'ho usato sul fw-190), oppure il naca2412 (naca 2414 all'estremità). Come ogni estate il forum in questo periodo è meno attivo (questo spiega i pochi interventi un po' su tutti i thread), tutti in vacanza o a volare... beati loro |
06 agosto 10, 10:47 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-09-2009 Residenza: bari
|
Io vorrei usare il profilo del modello originale per il semplice fatto che ho già realizzato una semiala enon vorrei buttarla per realizzarne un'altra con profilo diverso. Magari con una inclinazione particolare potrebbe andar bene. Boh! Per il momento sto procedendo con la costruzione della fusoliera in attesa di ricevere qualche altro utile suggerimento sul porfilo da utilizzare ciao |
07 agosto 10, 10:22 | #18 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | io sono tutt'altro che un esperto di profili, però il modello è così piccolo che volerebbe tranquillamente anche con una tavoletta, quindi forse puoi andare tranquillo così. Piuttosto cura il DL, ma non saprei che dirti (se non che in caso poi puoi agire a posteriori, se riesci fai in modo che sia aggiustabile, se l'ala è smontabile per esempio predisponi per gli zero gradi e poi eventualmente puoi spessorare per incrementarlo).
|
07 agosto 10, 11:02 | #19 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ala piccola, corda piccola, profilo biconvesso asimettrico che, magari sbaglierò, penso sia un laminare.................mmmmmmmmmm, la vedo brutta la vedo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |