28 aprile 11, 17:55 | #41 (permalink) Top |
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Grazie mille maverik come ti hoi detto adesso stò riportando in autocad il progetto per vederlo prima in 3d, in modo da prevedere con precisione gli incastri, che sto rifacendo larghi per delle ordinate da 3mm e profondi 5mm, quindi sono ancora all'inizio del lavoro. poi penso di scalarlo anche io a 110 cm di a.a. P.S. sulla verice hai intenzione di passare del lucido? Ciao e buon lavoro Gerardo. |
29 aprile 11, 01:58 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
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Per il trasparente diciamo che lo vorrei dare ma l'OK lo darà la bilancia a fine lavori, se dovesse essere un problema, visto che è elettrico, potrei anche fare senza. Ciao, Stefano.
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29 aprile 11, 09:32 | #43 (permalink) Top |
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ciao Stefano ho alcune domande. il longherone principale dell'ala lo hai realizzato in compensato? e le angolazioni per il diedro? il timone di coda lo hai incollato negli incastri centrali delle ordinate oppure sul listello centrale che unisce le ordinate? i piani di coda sono da 6mm? scusami per tutte queste domande... Ciao Gerardo. |
29 aprile 11, 22:41 | #44 (permalink) Top | |
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per quello che riguarda le baionette, non mi davano affidamento le due previste da progetto. Il modello ingrandito a 110cm sarebbe stato fragile a mio avviso, due baionette troppo corte, e quindi ho rivisto allungandole alla centina successiva e ne ho aggiunta una davanti a tenere i due pioli di fissaggio dell'ala. Le ho fatte in compensato di pioppo da 3mm e le vedi in questa foto. Prevedi nella sezione centrale, quella che appoggia sulla fusoliera, un paio di centine che serviranno a dare rigidità e a rivestire alterando meno il profilo, in quel punto la distanza fra le centine sarebbe di circa 11cm, troppo a mio avviso. Il diedro alare l'ho portato a 4° in virtù del fatto che ho realizzato gli alettoni. Per la parte fissa del timone, l'ho incollata come da progetto sul correntino dorsale, non è una gran cosa ma visto che io ho poi rivestito tutto in balsa, si è creato un leggero incastro che rende tutto più solido. I piani di coda, anche se non ricordo esattamente gli spessori, sono comunque come da progetto e maggiorati del rivestimento da 1mm per lato, se non erro 8mm in totale (ma potrei sbagliare). Altra piccola modifica, ho raddoppiato la quarta centina (la W2) per avere più appoggio per l'incollaggio del BE e per creare una base d'appoggio in più per il listello che accoglie le cerniere per l'alettone e per il rivestimento in balsa. Non so quanto sarò stato chiaro nelle spiegazioni ma se vuoi chiarimenti chiedimi pure. Ciao, Stefano.
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30 aprile 11, 10:55 | #45 (permalink) Top |
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Grazie, le spiegazioni sono chiarissime, adesso mi tocca fare la lista della spesa e si comincia, sicuramente ti chiederò altre cose. è il primo modello elettrico che costruisco e non ne capisco ancora molto di accoppiata motore/regolatore/batterie ecc. Grazie ancora Gerardo. |
05 maggio 11, 21:42 | #46 (permalink) Top |
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| Scusa ma mi sfugge il nesso, ammesso che ci sia, se magari ce lo spieghi ci facciamo due risate anche noi. PS: niente niente che hai dei problemi a postare sul mercatino, vista la tua attività intensa di oggi?
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" Ultima modifica di maverick 68 : 05 maggio 11 alle ore 21:51 |
18 maggio 11, 01:34 | #47 (permalink) Top |
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Ragazzi, mannaggia al tempo che non ho, in questi giorni ho veramente potuto poco e quel poco non ha sempre dato frutti. Ho fatto la terza stampata della naca motore e ho dovuto buttarla per la malsana idea di passare dello stucco riempitivo in bomboletta che ha dato il solo risultato di appiccicarsi al PVC e costringendomi a ripreparare la superfice del master da capo. Ora vediamo se la quarta stampata è quella buona. Una di queste sere ho preso un foglio di acetato e ho provato a domarlo per farci il lunotto anteriore, lo sviluppo dei piani era buono ma di profilo non si poteva guardare e oltretutto non aveva neanche lontanamente la consistenza necessaria per cui ora sto realizzando anche di quello il master per termoformare. Unica nota positiva l'altra sera, ho preso le controventature e le ho raccordate ad ala e fusoliera, lisciate a cartavetro e turapori (più volte) e verniciate, ora si che mi piacciono e per il fissaggio, visto che non devono essere strutturali, basta che in fase di montaggio dell'ala, inserisco le estremità dell'anima di carbonio nei due fori che avevo previsto e opportunamente rinforzato con compensato. Li ho raccordati con stucco piuma steso per benino " coi diti", cercando di dargli un minimo senso aerodinamico, il tutto per 12 grammi di peso della coppia. Se soltanto il grafico (fancazzista da competizione) si degnasse di consegnarmi le mascherature tagliate, sarei quasi a buon punto per l'assemblaggio finale, vorrà dire che dovrò aspettare ancora qualche giorno. ecco il file in bassa definizione delle mascherature, la squadretta hand made per il ruotino anteriore e le controventature. Ciao, Stefano.
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02 giugno 11, 01:46 | #48 (permalink) Top |
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Vedo che "occhiometro" e "diti" danno i loro bei frutti! Spero che il mio possa assomigliare vagamente al tuo...
__________________ Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto. |
02 giugno 11, 23:03 | #49 (permalink) Top | |
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Vedrai che farai un bel lavoro, per ora l'unico consiglio (da principiante quale sono) che ti do è di studiarti bene il progetto e la documentazione fotografica, vedrai che ad un certo punto hai in testa la maggior parte delle informazioni e questo salva tanto quando comincerai ad incollare legnetti. Vai tranquillo e in bocca al lupo per la tua costruzione. Ciao, Stefano.
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08 giugno 11, 22:57 | #50 (permalink) Top |
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Piccolo aggiornamento e poi scendo a finire la verniciatura che ho iniziato ieri notte, questo lo stao a questa mattina e a parte delle infiltrazioni che sistemerò, il risultato mi piace parecchio. Ora torno al lavoro, non vedo l'ora di finire. Ciao, Stefano.
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