Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 15:36   #91 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no mi riferivo alle fiancate anteriori, neòlle precedenti foto sembra in pioppo, mentre nelal finale e' in betulla.. o forse e solo effetto foto..
ah,capito, allora sotto è in balsa da 3 mm, sembra pioppo, ma è balsa, fa struttura ma è leggera.
se no arrivavo al KG.
il fatto di ricoprire con compensato è che non colorerò con vernici la fusoliera, ma solo con trasparente antimiscela e mordente per scurire, come l'originale.
come verra? e chi lo sa adesso......
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 15:41   #92 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di nuvolari
 
Data registr.: 05-03-2005
Messaggi: 2.691
Immagini: 2
che grazioso! però lateralmente sembra la fusoliera come deformata ,schiacciata,allego foto

quote=nicthepic;2431151]
ecco qui una fotina[/quote]

Ultima modifica di nuvolari : 03 marzo 11 alle ore 22:25
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:21   #93 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
che grazioso! però lateralmente sembra la fusoliera come deformata ,schiacciata,allego foto
tutti gli SVA, e l' A1 che e' della stessa famiglia, avevano la fusoliera che passava da sezione quadrangolare a triangolare circa a meta' fusoliera (con piccole varianti per le versioni biposto)
La spiegazione di questo, riportata come certa da alcune fonti e come sola ipotesi da altre, dice che questo era stato fatto per permettere al pilota una visione completa nella parte posteriore, cioe' la possibilita' di vedere il nemico attaccante che arrivava da dietro a quota inferiore.
Se poi questo fosse il vero motivo o un vantagio scoperto dopo ... proprio non lo so.

x Nic:
non so quali fonti fotografiche hai consultato, alcune foto dell'A1 (reale, non in un museo) che ho visto mostrano la copertura superiore del motore non "lucida" ma piuttosto scura, brunita ... io non userei alluminio ma un sottile foglio di rame da brunire leggermente
(ovviamente e' un parere personale )


saluti
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 21:06   #94 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
...

Se poi questo fosse il vero motivo o un vantagio scoperto dopo ... proprio non lo so.
...

saluti
Andrea
Infatti... mi sembra più probabile che il motivo sia di carattere più tecnico che "operativo": inutile aggiungere peso e resistenza aerodinamica dove non serve.
... è come la ruota quadrata di BC, modificata poi in triangolare per eliminare un sobbalzo!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 23:16   #95 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Ho cercato e trovato un bel o di documentazione fotografica, nonche quattro trittici diversi.
nuvolari, questa in foto è la fusoliera dell'ansaldo balilla sito in un museo vicino a bergamo, durante il restauro.


la foto da telefonino non rende giustizia, provero' a rifarla, comunque sulla mia il compensato è leggermente diverso, ma le sezioni sono molto vicine.
la cofanatura invece si puo vedere nella seconda foto, è di alluminio, ormai rovinato dal tempo, ma di alluminio.
se vuoi, il problema è che era in almeno tre pezzi......
Icone allegate
[ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"-6.jpg   [ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"-compl-a1-port-front.jpg  
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 23:25   #96 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
qua è vista da dietro.
Icone allegate
[ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"-fuso-dietro.jpg  
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 11, 14:42   #97 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
maroooonnnn!!!!!
guarda questo che bello che è venuto, elettrico, in scala 1:8.....
l'altro è il san giorgio che dovro dipingere sulla fusoliera.
Icone allegate
[ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"-ac_16553_9_2.jpg   [ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"-151.jpg  
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 22:08   #98 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
la cosa sta' diventando un incubo, in tutto oggi, in tre ore e passa di lavoro, ho fatto il buco del cockpit, e tre (3) particolari in alluminio.....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 22:31   #99 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
la cosa sta' diventando un incubo, in tutto oggi, in tre ore e passa di lavoro, ho fatto il buco del cockpit, e tre (3) particolari in alluminio.....
L'incubo dipende da fino a dove vuoi spingerti nei particolari o nel superare uno scoglio. Mi ha fregato l'anno passato e ora non mi frega più. Piuttosto che farlo diventare un incubo preferisco eliminare il problema se no non mi diverto. Gli incubi li lascio per altri motivi più seri che non i modelli
Comunque sta venendo veramente bene per cui non mi preocuperei più di tanto.

Ciao
Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 23:42   #100 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
fatto stampo in gesso"a perdere" e ho stampato la naca anzi, il finto radiatore.
che cesssss.........
adesso bisogna attaccarci la rete e dipingere "color rame".
p.s. pero', sto pensando che schifo un radiatore in fibra di vetro....
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AC 2011] N° 17: Alenia G.222 "Panda" Nick Nitro Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 25 20 luglio 11 21:43
[AC 2011] N° 8 - SVA Ansaldo andrea_dm Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 53 26 agosto 10 17:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002