Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 11, 15:36   #91 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no mi riferivo alle fiancate anteriori, neòlle precedenti foto sembra in pioppo, mentre nelal finale e' in betulla.. o forse e solo effetto foto..
ah,capito, allora sotto è in balsa da 3 mm, sembra pioppo, ma è balsa, fa struttura ma è leggera.
se no arrivavo al KG.
il fatto di ricoprire con compensato è che non colorerò con vernici la fusoliera, ma solo con trasparente antimiscela e mordente per scurire, come l'originale.
come verra? e chi lo sa adesso......
Vecchio 08 febbraio 11, 15:41   #92 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di nuvolari

Data registr.: 05-03-2005
Immagini: 2
che grazioso! però lateralmente sembra la fusoliera come deformata ,schiacciata,allego foto

quote=nicthepic;2431151]
ecco qui una fotina[/quote]

Ultima modifica di nuvolari : 03 marzo 11 alle ore 22:25
nuvolari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 18:21   #93 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da nuvolari Visualizza messaggio
che grazioso! però lateralmente sembra la fusoliera come deformata ,schiacciata,allego foto
tutti gli SVA, e l' A1 che e' della stessa famiglia, avevano la fusoliera che passava da sezione quadrangolare a triangolare circa a meta' fusoliera (con piccole varianti per le versioni biposto)
La spiegazione di questo, riportata come certa da alcune fonti e come sola ipotesi da altre, dice che questo era stato fatto per permettere al pilota una visione completa nella parte posteriore, cioe' la possibilita' di vedere il nemico attaccante che arrivava da dietro a quota inferiore.
Se poi questo fosse il vero motivo o un vantagio scoperto dopo ... proprio non lo so.

x Nic:
non so quali fonti fotografiche hai consultato, alcune foto dell'A1 (reale, non in un museo) che ho visto mostrano la copertura superiore del motore non "lucida" ma piuttosto scura, brunita ... io non userei alluminio ma un sottile foglio di rame da brunire leggermente
(ovviamente e' un parere personale )

saluti
Andrea
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 21:06   #94 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
...

Se poi questo fosse il vero motivo o un vantagio scoperto dopo ... proprio non lo so.
...

saluti
Andrea
Infatti... mi sembra più probabile che il motivo sia di carattere più tecnico che "operativo": inutile aggiungere peso e resistenza aerodinamica dove non serve.
... è come la ruota quadrata di BC, modificata poi in triangolare per eliminare un sobbalzo!

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 23:16   #95 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Ho cercato e trovato un bel o di documentazione fotografica, nonche quattro trittici diversi.
nuvolari, questa in foto è la fusoliera dell'ansaldo balilla sito in un museo vicino a bergamo, durante il restauro.

la foto da telefonino non rende giustizia, provero' a rifarla, comunque sulla mia il compensato è leggermente diverso, ma le sezioni sono molto vicine.
la cofanatura invece si puo vedere nella seconda foto, è di alluminio, ormai rovinato dal tempo, ma di alluminio.
se vuoi, il problema è che era in almeno tre pezzi......
Icone allegate
[ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"-6.jpg   [ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"-compl-a1-port-front.jpg  
Vecchio 08 febbraio 11, 23:25   #96 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

qua è vista da dietro.
Icone allegate
[ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"-fuso-dietro.jpg  
Vecchio 10 febbraio 11, 14:42   #97 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

maroooonnnn!!!!!
guarda questo che bello che è venuto, elettrico, in scala 1:8.....
l'altro è il san giorgio che dovro dipingere sulla fusoliera.
Icone allegate
[ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"-ac_16553_9_2.jpg   [ac 2011] N°2 ANSALDO A1 "BALILLA"-151.jpg  
Vecchio 12 febbraio 11, 22:08   #98 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

la cosa sta' diventando un incubo, in tutto oggi, in tre ore e passa di lavoro, ho fatto il buco del cockpit, e tre (3) particolari in alluminio.....
Vecchio 12 febbraio 11, 22:31   #99 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
la cosa sta' diventando un incubo, in tutto oggi, in tre ore e passa di lavoro, ho fatto il buco del cockpit, e tre (3) particolari in alluminio.....
L'incubo dipende da fino a dove vuoi spingerti nei particolari o nel superare uno scoglio. Mi ha fregato l'anno passato e ora non mi frega più. Piuttosto che farlo diventare un incubo preferisco eliminare il problema se no non mi diverto. Gli incubi li lascio per altri motivi più seri che non i modelli
Comunque sta venendo veramente bene per cui non mi preocuperei più di tanto.

Ciao
Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 11, 23:42   #100 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

fatto stampo in gesso"a perdere" e ho stampato la naca anzi, il finto radiatore.
che cesssss.........
adesso bisogna attaccarci la rete e dipingere "color rame".
p.s. pero', sto pensando che schifo un radiatore in fibra di vetro....
Rispondi

Bookmarks