29 aprile 10, 19:42 | #21 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
|
Probabilmente ho "battezzato" lo SVA che c'e' in quelle mie foto: e' uno SVA 10 IF (motore Isotta Fraschini V6) e la motorizzazione e' confermata dalla diversa forma del radiatore rispetto a quasi tutti gli altri. Ho anche trovato una immagine a colori che conferma la livrea "argento". La scala e' ancora da decidere ma sara' certamente fra 1/10 e 1/8, ora non mi rimane che fare un disegno di massima, poi definire i particolari e... farlo: roba di poco saluti Andrea Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 18:32 |
01 maggio 10, 19:23 | #22 (permalink) Top |
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi. Data registr.: 04-02-2010 Residenza: alto Lazio
| ci deve comunque essere un limite alla ricerca storica ... in Rete ho trovato un paio di foto del motore [foto 1] e questo va bene se non altro come curiosita', ma poi in Ebay ho visto il manuale di manutenzione di quel motore [foto 2] Non metto in dubbio il valore storico ma ... 150 eurozzi per un volumetto di 52 pagine sono decisamente troppi anche perche' nella riproduzione (ma ci riusciro' mai?) il motore non si vedra' comunque buon weekend andrea Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 18:32 |
01 maggio 10, 19:58 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Comunque, è un pezzo da collezione; qualcuno disposto a spendere quella cifra, magari si trova!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
01 maggio 10, 20:52 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Saluti Aggiungo un link che forse può essere utile: Aerei Militari - Ansaldo SVA: la tecnica Ultima modifica di max_c26acro : 01 maggio 10 alle ore 21:00 | |
02 maggio 10, 00:25 | #25 (permalink) Top | ||
| Citazione:
"V" non si riferisce alla disposizione dei cilindri, cosa confermata anche da altre foto in Rete in cui si vede il "V8" che sempre i cilindri (8) in linea ha In questa seconda foto gli scarichi sono a sinistra a differenza dell'altra: lo SVA usava quello con gli scarichi a destra. Citazione:
Quel sito lo conoscevo (*) ed e' proprio da quei quattro disegni, oltre che da alcuni altri, sto tentando di ricavare un progetto per il modello, non ho idea di dove l'autore della pagina se li sia procurati (almeno alcuni sembrano scritti in tedesco) ma sono piani originali in scala 1:10 e avendoli, risparmierei almeno un mesetto se non due del mio scarso tempo e il progetto verrebbe ben piu' dettagliato... Purtroppo quelli del sito sono pressoche' illeggibili nelle quote a causa di una scannerizzazione a bassa definizione. (*) simpatico il sito ma ... almeno per quanto riguarda lo SVA ho trovato alcune incongruenze e qualche confusione fra modelli diversi (ormai con tutto il materiale che ho raccolto - oltre i 100 Mega, e aumentano - mi sono fatto una cultura ) oltre ad un paio di veri errori sia pure su aspetti minori. Ma tutto fa brodo, ovviamente. buonanotte Andrea Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 18:32 | ||
02 maggio 10, 19:02 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
Andrò a frugare tra i miei libri dell'epoca e vedrò cosa ne salta fuori, intanto ti incollo due link uno ai motori isotta (Tutti con cilindri a v meno i primi due) e uno al video della messa in moto dopo il restauro dello spa 6A del 1917 che guarda il caso è identico a quello nella tua foto con la scritta asso 6-v. Ne deduco quindi che la tua foto da Wiki si riferisca allo SPA 6 e non all'asso 6-v. md80.it • Leggi argomento - Motori Isotta Fraschini serie ASSO Massimo | |
02 maggio 10, 21:00 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Credo sia confermato il noto problema di quando si fanno ricerche a tappeto in Rete: entra di tutto ed errori e incongruenze ne saltano sempre fuori. Peraltro la foto (la seconda) che ho pubblicato e' stata chiaramente presa in un museo quindi la scritta, se errata, e' del museo stesso e non, questa volta, dovuta ad errata attribuzione di un link in Rete ... Per ora, anche da altre fonti (per esempio il volumetto della Profile pubblications sullo SVA) una delle poche cose certe che possiamo affermare e' che se veniva usato un motore IF la forma del radiatore era diversa da quello usato nei modelli con il motore SPA: rispettivamente "compresso" ai lati nella parte superiore per lo SPA e quasi rettangolare per l'IF, come dalle foto che accludo (la cosa e' peraltro confermata da quelle foto che ho, fatte da mio padre ad uno SVA ancora in servizio come addestratore nel 1939) e questa forma diversa si trasmetteva alla forma del "cofano" superiore metallico fin quasi al posto di guida. saluti Andrea Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 18:32 | |
12 giugno 10, 16:28 | #28 (permalink) Top |
| stato dell'arte e nuove foto
I disegni sono quasi terminati, niente di speciale: io disegno (e pure in modo sommario) solo la struttura, per i particolari procedero' poi pian piano. Oggi ho fatto una breve visita al museo di Vigna di Valle per fotografare alcuni dettagli (e' esposto uno SVA versione 5 mentre io faro' un 10, comunque molti particolari sono uguali) Poi mi sono fatto coraggio, ho indossato la mia migliore faccia di bronzo e ho chiesto ad un gentilissimo Maggiore: ho cosi' avuto il privilegio di poter non solo entrare oltre la zona del pubblico ma di poter anche salire su una scala (che hanno gentilmente portato per me) per qualche foto al cockpit. Eccole in allegato per chi fosse interessato (ripeto, e' uno SVA 5) ci si rilegge presto Andrea Ultima modifica di andrea_dm : 14 giugno 12 alle ore 18:31 |
12 giugno 10, 18:19 | #30 (permalink) Top |
User |
Sei andato a Vigna di Valle oggi.......non è che c'era un'invasato piccolo e nero che si aggirava tra gli aerei? Se si,ecco.....forse era Doctordoom.... Belle le foto,mi sa che quado vado io,provo a scassare qualcuno per fare delle foto di interni!
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
Bookmarks |
| |