Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 10, 08:43   #21 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
controllate le opzioni della stampante, da qualche parte, vi sara la voce "fit to paper size" o similia
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 09:49   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
controllate le opzioni della stampante, da qualche parte, vi sara la voce "fit to paper size" o similia
ma io avevo stampato 1:1 col cad... solo che un'ordinata me la son ritrovata di un 5 mm più stretta, che non è poco, ma mentre le tagli una ad una non te ne accorgi, solo a modello montato ho visto che la linea di fusoliera aveva qualcosa di strano
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 10:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Qui si chiacchiera troppo e si lavora poco! (tranne il Masali, che, però, ha barato)
Prendete esempio: ho quasi finito!
ummadona, e che è quello schifo biancastro? Gesso?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 11:00   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ummadona, e che è quello schifo biancastro? Gesso?
Mi hai quasi dato un'idea! Faccio uno stampo e la fuso in fibra!
Che contest è questo? 2021?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 18:12   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Tanto per far vedere che i lavori procedono... molto lentamente, anche a causa di un QCad, che sto conoscendo in questa occasione, che non somiglia affatto ad Autocad ed è solo 2D!
Sto ridisegnando praticamente tutto, partendo da dei trittici, fortunatamente ben dettagliati.
Questa è la semiala sx in fase di lavorazione; si notano l'alettone a fessura e il vano carrello.
Icone allegate
[AC 2011] N° 7: Reggiane Re 2005-semiala.gif  
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 10:26   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Si va avanti, ma prima di terminare, gradirei qualche commento/suggerimento/critica(costruttiva); questo è il primo modello in assoluto che faccio da 'scratch'!

Gli elementi principali della struttura sono due longheroni in compensato di pioppo da 3mm (in verde) che, assieme alle due centine esterne in compensato da 3mm (in marrone) costituiscono la 'scatola' del vano carrello.
In corrispondenza della prima centina, c'è la 'piega' del diedro alare che è di ca.4-5° per semiala. Nel disegno mancano i rinforzi del longherone in corrispondenza della piega.
I longheroni sono coperti sopra e sotto da longherine in balsa da 6x3; altre due longherine da 6x2 delimitano il contorno dei flaps ed un listello di balsa 6x? delimita il BU in corrispondenza degli alettoni.
Questi sono del tipo a fessura e ricoperti in tela (la struttura è da rivedere).
Il resto dell'ala è ricoperta con sfoglia di betulla da 0,4mm.
Il resto della centine è in balsa da 2mm, distanziate mediamente di 40 mm.
Le 4 centine all'interno del vano carrello saranno tagliate in orizzontale per fare spazio al carrello ed avranno solo la parte dorsale.
Posso continuare o devo cambiare... tutto?
Immagini allegate
Tipo file: png struttura.png‎ (7,3 KB, 390 visite)
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 12:07   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Ti rispondo basandomi su esperienza personale:
Le centine che tengono il meccanismo di retrazione del carrello,le farei in pioppo da 3mm,le centine "cave" che ospitano le ruote,in balsa da 2mm raddoppiate co compensato(il betulla da 0.4 va bene)
Quello che non capisco è il rivestimento dell'ala in compensato!perchè?
Se è per la robustezza,è esagerato,vai si balsa da 1/1.5 coperta con la modelspan e stai leggero e robusto allo stesso tempo

Il tutto a mio modesto parere,si capisce...se sbaglio,corriggetemi
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 13:25   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Ti rispondo basandomi su esperienza personale:
Le centine che tengono il meccanismo di retrazione del carrello,le farei in pioppo da 3mm,...
E' quello che ho detto.

le centine "cave" che ospitano le ruote,in balsa da 2mm raddoppiate co compensato(il betulla da 0.4 va bene)
Anche queste sono previste così, anche se non l'ho detto (forse si vede che sono più sottili), ma non avevo pensato al rinforzo.


Quello che non capisco è il rivestimento dell'ala in compensato!perchè?
Se è per la robustezza,è esagerato,vai si balsa da 1/1.5 coperta con la modelspan e stai leggero e robusto allo stesso tempo

Il tutto a mio modesto parere,si capisce...se sbaglio,corriggetemi
L'idea iniziale era quella di rivestire in depron da 3mm, come ancora per il momento, penso di fare la fusoliera. Ma con rivestimento così spesso, sacrificavo spazio utile per il carrello; allora ho pensato al balsa da 1-1,5 e per ridurre ancora lo 'spreco', alla fine ho pensato al compensato di betulla da 0,4.
Per lo stesso motivo, ho scelto un profilo 'cicciotto': ClarkY15.

La corda alare (24 cm alla radice) è aumentata del 5% rispetto alla scala 1:10.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 18:35   #29 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Solo un commento?
Allora significa che va tutto bene... o... è talmente un cesso che non vale nemmeno la pena commentare!
Il primo che dice: "La seconda che hai detto."...

__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 10, 19:29   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Si va avanti, ma prima di terminare, gradirei qualche commento/suggerimento/critica(costruttiva); questo è il primo modello in assoluto che faccio da 'scratch'!

Gli elementi principali della struttura sono due longheroni in compensato di pioppo da 3mm (in verde) che, assieme alle due centine esterne in compensato da 3mm (in marrone) costituiscono la 'scatola' del vano carrello.
In corrispondenza della prima centina, c'è la 'piega' del diedro alare che è di ca.4-5° per semiala. Nel disegno mancano i rinforzi del longherone in corrispondenza della piega.
I longheroni sono coperti sopra e sotto da longherine in balsa da 6x3; altre due longherine da 6x2 delimitano il contorno dei flaps ed un listello di balsa 6x? delimita il BU in corrispondenza degli alettoni.
Questi sono del tipo a fessura e ricoperti in tela (la struttura è da rivedere).
Il resto dell'ala è ricoperta con sfoglia di betulla da 0,4mm.
Il resto della centine è in balsa da 2mm, distanziate mediamente di 40 mm.
Le 4 centine all'interno del vano carrello saranno tagliate in orizzontale per fare spazio al carrello ed avranno solo la parte dorsale.
Posso continuare o devo cambiare... tutto?
non ho capito nulla...

comunque il compensato di betulla costa un botto.. ci vuoi ricoprire tutta l'ala?? io consiglierei di coprire solo le zone che ti servono veramente..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 13:21
Reggiane 2005 paolo.nazari Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 06 marzo 09 19:26
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Reggiane RE 2005 almerinobrigato Aeromodellismo 10 25 aprile 08 14:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002