13 aprile 10, 13:05 | #1 (permalink) Top |
User | Aerodimentoso Cimento 2011
E allora apriamo questo Aerodimentoso Cimento 2011 Un paio di cose migliorabili su cui penso siamo tutti d'accordo (ma dite pure la vostra): 1) data certa di fine e non derogabile 2) più peso al fatto che deve esserci la prova del volo, quindi almeno una foto (meglio video) del collaudo Sul secondo punto, a ben vedere, il punto 9 del vecchio regolamento parla chiaro. Dobbiamo rimarcarlo però. Ringrazio i partecipanti, come aza69, che hanno rilevato (giustamente) la cosa ma senza polemizzare. Ecco invece i suggerimenti che ho ricevuto da discutere tutti insieme (ed eventuali altri che ritenete opportuni). - modelli in base ad una o più scale predefinite (non apertura alare massima) - inclusione di modelli anche posteriori al 1950 (o solo dal 1950 in poi?) L'unica cosa su cui siamo tutti d'accordo è lo spirito FUN, quello non si tocca! Riporto il regolamento del contest appena concluso, con in rosso i punti da rivedere, ma non è detto che non ce ne siano altri. REGOLAMENTO : 1. Costruzione da zero, niente kit 2. nuova costruzione, non modelli già in lavorazione 3. Costruzione anche da disegno altrui 4. solo modelli con fusoliera non a tavoletta e con ala profilata (centinata o piena) 5. qualsiasi materiale consentito 6. dimensione fino a 125 cm - da discutere 7. il soggetto dovrà essere un aereo dagli albori al 1950 - da discutere 8. pubblicazione piani non obbligatoria 9. foto e/o video richiesti: i modelli devono volare 10. data inizio costruzione: ??? 11. data di fine contest: ??? 12. Iscrizioni aperte anche dopo la data di inizio 13. Risultati stabiliti dalla seguente giuria: (da definire) 14. Vi sarà anche un voto popolare degli utenti del forum Apriamo anche le iscrizioni, poi il modello si potrà decidere con calma. Stavolta non voglio essere il primo della lista però! Vediamo chi si espone per primo. Lista partecipanti Aerodimentoso 2011:
Altri punti da discutere sono il campo ospitante (magari più centrale, per agevolare anche i penalizzati di quest'anno) e la giuria. In particolare la giuria la decideremo fra un po', si sa mai che qualche "vecchio" giudice non voglia partecipare. Per il campo, invece, se c'è qualcuno interessato si faccia pure avanti! Ed ora, a voi la parola! |
13 aprile 10, 13:17 | #2 (permalink) Top |
User |
intanto mi iscrivo, per poteerne seguire gli sviluppi
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
13 aprile 10, 13:30 | #3 (permalink) Top |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
|
poiche si tratta di riproduzioni di aerodine ( che bella parola, mi piace ) io batto sul punto 6. so per certo che qualcuno voleva partecipare con modelli che nel reale hanno una apertura molto grande, e che con 125 cm non sarebbero potuti volare.... che ne so, un aliante, un liner, un lockeed u2..... un fattore di scala MASSIMO ( io dico 1/6 o anche 1/8 ) farebbe rientrare anche alianti con la possibilita' che volino. cosa che con un limite massimo di 125 cm non è possibile. aumenterei anche le date, checce frega se qualcuno vuole riprodurre un f22 raptor ? per la data di inizio; oggi va bene??? per il "volanti" sarei arrivato secondo.......
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" Ultima modifica di nicthepic : 13 aprile 10 alle ore 13:35 |
13 aprile 10, 13:31 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
|
Urca! Ti stai portando avanti! Chissà, quasi, quasi....
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
13 aprile 10, 13:53 | #5 (permalink) Top | |
User |
In grassetto le mie proposte di modifica Citazione:
Oggi vado in copisteria
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it | |
13 aprile 10, 14:33 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Premetto che secondo me il contest dovrebbe essere più inclusivo possibile, permettendo a chiunque di partecipare, ma nel contempo dovrebbe dare il senso di "compito", altrimenti diventa semplicemente un forum costruzione. Quindi un qualche vincolo serve, ma non deve essere qualcosa che tiene fuori a priori una categoria. Bon: concordo su limitazioni dimensionali meno strette, proprio per facilitare chi normalmente si occupa d'altro. Tanto non è scontato che un aereo grande sia per forza valutato meglio, che potrebbe essere l'unica ragione per dare a tutti pAri opportunità vincolando l'apertura alare. Concordo anche con una maggiore rigidità sulle date, dando magari più tempo. Ora sappiamo tutti cos'è un contest, e sappiamo che dobbiamo programmarci anche sui tempi, tra l'altro con la certezza di dover produrre un modello volante. Trattandosi di un contest online, io sarei anche poco propenso a valutare le qualità di volo, se non come extra; ma che si debba finire con un modello volante, questo si. Finisco col compito, col vincolo da rispettare. Immagino che qualsiasi cosa si scelga, qualcuno sarà scontento. Per esempio ed in prima battuta, se si dicesse "dopo il 1950" io storcerei il naso, ma potrebbe anche essere un occasione per guardare gli aerei di una certa epoca con occhio diverso. La pappardella per proporre: e se, visto il roboante nome del contest, nella prossima ediZione ci concentrassimo per esempio su aerei italiani di ogni epoca e tipo, con un qualche limite ragionevole di scala se necessario? Ne verrebbe fuori una bella collezione tematica, quasi da farne una mostra. |
13 aprile 10, 14:43 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2007 Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
|
Io questa volta voglio fare di tutto per partecipare!!! Per l'apertura alare concordo che il fatto di dare un limite possa sfavorire chi vuole riprodurre velivoli con grandi aperture alari quindi propenderei per l'abolizione.... Per la data di conclusione direi che è giusto che sia fissa definitiva ed obbligatoria..in modo che i giudici possano avere il tempo di valutare. Ritengo altresì giusto che una prova di volo dia punteggio...ma si potrebbe introdurre una penalizzazione e non l'esclusione dalla qualifica qualora il modello non potesse volare entro i termini stabiliti...oppure pensare di precludere a priori la parte alta di classifica a quei modelli che non vengono portati in volo. Secondo me fare modelli anteriori o posteriori una certa data cambia poco...magari per coloro che vanno a scegliere modelli poco conosciuti sarebbe buona cosa facilitare ai giudici la ricerca delle info..diciamo che si potrebbe fare così...scelto il modello e definiti i giudici se la maggioranza dei giudici (o dei partecipanti) ritengono il modello poco conosciuto si potrebbe richiedere al concorrente di fornire le informazioni che i giudici ritengono necessarie per valutarlo. Il fatto di includere modelli già iniziati per il contest 2010 violerebbe il punto 2...quindi nel caso va rivisto anche quello... |
13 aprile 10, 14:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2007 Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
|
L'idea di concentrarsi sui modelli italiani a me garba assai!!!! Sarebbe un ottimo modo per riscoprire o conoscere modelli nostrani!!!!Tanto di storia aeronautica ne abbiamo in abbondanza!! |
13 aprile 10, 15:01 | #9 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
| Citazione:
"A me me piace" si dice Daniele concordo anch'io sul eliminare la limitazione di AA concentrandosi semmai sulla precisione di scala (anche perchè così si potrebbero introdurre gli alianti che altrimenti rimarrebbero inevitabilmente fuori) .......... (il che non vuol dire che parteciperò ma almeno non avrei questa scusa.........)
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
13 aprile 10, 15:06 | #10 (permalink) Top |
User |
già vi vedo alle prese con gli aerei italiani di Da Vinci...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Rovigo 10-11Aprile 2010 Aeroscuola e aerodimentoso cimento | gattodistrada | Incontri Modellistici | 242 | 29 aprile 10 20:30 |
Aerodimentoso Cimento 2010: lista partecipanti e classifica finale | tochiro | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 5 | 13 aprile 10 11:15 |
Giornata di aeroscuola e aerodimentoso cimento | gattodistrada | Calendario Manifestazioni | 0 | 22 dicembre 09 13:14 |