Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 10, 23:53   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheRemu

Data registr.: 16-12-2007
in effetti se la formula ha funzionato..la si semplifica rendendola ancora meno competitiva...secondo me è meglio!!!!
Vecchio 14 aprile 10, 00:47   #72 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-06-2009
non è una competizione

non è una competizione è un CONFRONTO,
e un confronto,
non è meno competitivo di una competizione,
ma è più saggio !!

in una competizione ti supero ed è finita lì.
Qui la faccenda è molto più più de +

non per niente siamo modellisti e artisti
gquattro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 01:28   #73 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.

L'avatar di andrea_dm

Data registr.: 04-02-2010
troppi cavilli, cosi' si perde di vista lo scopo

Sono uno strano misto fra principiante e modellista esperto, ho fatto una quindicina d'anni di modellismo "serio" e poi un buco di .. 40 anni, ora sto ricominciando.

Ho seguito tutto l'Ardimentoso standomene in silenzio ma ammirando nei dettagli i veri capolavori che avete realizzato, ora pero', secondo me, vi state perdendo in mille cavilli: un regolamento c'era, va solo modificato in quegli aspetti che si sono rivelati poco pratici, lasciando comunque e sempre in evidenza il concetto FUN

Se questa discussione trovera' "la quadra" e se il nuovo regolamento non sara' troppo cervellotico partecipero' (sempre che mi vogliate). Ovviamente per arrivare ultimo degli ultimi ma il mio diveritimento sara' il premio migliore.

Unica modifica che mi permetto di appoggiare e' avere piu' tempo della scorsa edizione per realizzare il modello, dieci mesi sembrano un termine ragionevole, di piu' ancora meglio.

Ora torno ad incollare qualche legnetto e prima o poi scopriro' anche se sono ancora capace di volare, condizione ovviamente necessaria per partecipare
ci si rilegge a regolamento varato.

P.S.
non fate troppo i cavillosi, come ha detto piu' di uno il divertimento sta nel fare i modelli, prendersi per il sedere e alla fine mangiare una fetta di salame insieme.
O no?
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 06:45   #74 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
riguardo alle dimensioni se uno lo fa grande e particolareggiato "abbastanza" ci mettera il doppio del lavoro di uno piccolo, è giusto prenda piu' punti no?
ma è il fattore scala che dovrebbe contare di piu' una ripèroduzione ha piu senso se è in scala!
Mi sa di no, perchè a parità di "particolare", il tempo è esattamente lo stesso. Mi spiego: se per assurdo volessi fare le pannellature e ogni singolo rivetto su un modello da 1.2 mt e su uno da 2.4 mt, il loro numero sarebbe esattamente lo stesso.

Solo che a fare quel lavoro su un modelletto da 1.2 mt diventi pazzo! E poi ogni singolo dettaglio ti "pesa" un sacco!

Mentre sul bestione è tutto più semplice, e l'influenza sul carico alare è meno incisiva...

...ergo, a (utopica) parità di finitura (o anche no) il modellino è sempre più meritevole del modellone
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 07:00   #75 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dico la mia, almeno quello che al momento mi viene sulle dita e per ciò che può valere.

- Dimensioni.

Non sono daccordo nel non porre un limite dimensionale, prima di tutto perché c'è una bella differenza a collaudare un modello da 2 mt, magari passa, di aa ed uno da 80 cm : quest'ultimo ne sarebbe penalizzato.

Inoltre le maggiori dimensioni possono pure voler dire maggiore possibilità di dettaglio e ritengo che chi giudica lo possa fare meglio se c'è una certa equità.

- Tipologia.

Eviterei di considerare gli alianti perché sorgerebbe il problema, oltre che per le dimensioni, pure del volo in quanto sarebbe necessario prevedere il traino od il pendio, entrambi azzardati per un contest di questo tipo e troppo specifici nel loro volo.
mi sa che concordo su tutto! Al limite si poterbbero differenziare le scale/Ap.Alari in base al tipo di modello... così Nic si fa 'sto cavolo di U2, ma preveniamo un Mustangone da 2 mt di ap. alare.

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
e allora che FUN contest sia

ok per il regolamento di "gara" (taglia, misure, anno del modello riprodotto, ecc) ma nessun giudizio a parte quello del forum.
Si ma poi si rischia che i voti vengano dati i per motivi più disparati, tranne che per il merito del modello. Vabbè che è un FUN contest, ma c'è il rischio concreto che un modello DAVVERO meritevole non venga valorizzato perchè metà dei votanti è elicotterista e di costruzione ci capisce na sega () o peggio ancora per semplici motivi "campanilistici" o di amicizia... e a me non è che 'sto discorso garbi parecchio.

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
troppe complicazioni.

Toglierei gli alianti e la farei semplice:

monomotori fino a 120 cm

plurimotori fino a 160

e fine del film
CENTRO!
Vecchio 14 aprile 10, 07:12   #76 (permalink)  Top
UserPlus

Aggiungerei di prestare un pò più di attenzione alla difficoltà realizzativa. Ad esempio rispetto alla originalità del modello. Mi spiego:

fare il soggetto più originale del mondo, mai costruito prima, ma che ha, per esempio:

- carrello fisso
- un musone bello lungo che lo bilanci facile
- geometrie, volumetrie, proporzioni e caxxi vari ottimali
- superficie lissia lissia
- colorazione monotono e lucida
- ecc. ecc. ecc.

è un attimino più semplice che riprodurre bene un "visto e stravisto" Corsair!

Poi ci sarebbe da dire qualcosa anche sulle motorizzazioni, ma poi scatta il flame , però chi ha esperienza di costruzione di entrambi i tipi di modello, sa cosa intendo

Insomma, è un Fun Contest di costruzione... che la costruzione venga valorizzata come si deve, fermo restando il FUN!

Infine, non so quanto convenga limitarsi agli italiani. Si rischia di vedere solo Macchi 202 e Reggiane 2005
Vecchio 14 aprile 10, 08:04   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheRemu

Doc ti appoggio quasi su tutto....a meno che sul fatto che fare gli Italiani porterebbe a vedere tutti modelli uguali...di velivoli strani e particolari ne abbiamo...se io dovessi scegliere un italiano per quanto mi piaccioni i serie 20X della macchi non li farei proprio per evitare di essere uno dei tanti...

Ne abbiamo di velivoli italiani da riprodurre!!! Però ripeto anche se l'idea di valorizzare i velivoli di casa nostra in effetti sarebbe discriminante per quegli aeromodellisti appassionati di velivoli di altri stati...e loro perderebbero il FUN del fare un modello che li appassiona...quindi direi di lasciare perdere questa restrizione dell'italianità!
Vecchio 14 aprile 10, 08:07   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di TheRemu

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
[...]
- carrello fisso
- un musone bello lungo che lo bilanci facile
- geometrie, volumetrie, proporzioni e caxxi vari ottimali
- superficie lissia lissia
- colorazione monotono e lucida
- ecc. ecc. ecc.
[...]
Con sta storia tu mi seghi l'idea di fare il semplicissimo Saltafossi...ma per quanto semplice secondo te sono in tanti a sapere cosa sia? e il primato che ha? secondo me il contest se fatto ricercando modelli poco trattati anche se semplici potrebbe anche essere una specie di "educazione storica"....

P.S. hai uniformato l'abbronzatura??
Vecchio 14 aprile 10, 08:16   #79 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Con sta storia tu mi seghi l'idea di fare il semplicissimo Saltafossi...ma per quanto semplice secondo te sono in tanti a sapere cosa sia? e il primato che ha? secondo me il contest se fatto ricercando modelli poco trattati anche se semplici potrebbe anche essere una specie di "educazione storica"....

P.S. hai uniformato l'abbronzatura??
Si ma la scelta del modello non va fatta per vincere, ma per puro gusto personale. Quindi se a te piace il Saltafossi lo fai incurante del punteggio. Se poi non è "pagante" perchè semplicissimo benchè inusitato, 'stica... l'importante è che appaghi te stesso ! Poi, e solo poi, tutto il più che viene, incluso il far conoscere un aereo misconosciuto, ben venga...

Io per esempio avevo scelto lo Zero non certo per prendere punti per originalità

(Risp al PS: non ce n'è stato bisogno, anche perchè sotto sono abbastanza nero, a volte la Terronanza ha i suoi vantaggi! )

P.S:

ho appena visto la foto del saltafossi.... caxxarola! Hai ragione... ho descritto proprio quel tipo di modello!

Ultima modifica di doctordoom : 14 aprile 10 alle ore 08:19
Vecchio 14 aprile 10, 08:22   #80 (permalink)  Top
UserPlus

QUOTONE!

Citazione:
Originalmente inviato da gquattro Visualizza messaggio
non è una competizione è un CONFRONTO,
e un confronto,
non è meno competitivo di una competizione,
ma è più saggio !!

in una competizione ti supero ed è finita lì.
Qui la faccenda è molto più più de +

non per niente siamo modellisti e artisti
Rispondi

Bookmarks