Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2011


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 23:59   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Temistocle
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da TheRemu Visualizza messaggio
Si si nessuna polemica..nemmeno io ne voglio fare..

Per me il contest serve come stimolo...io ho tante idee ma poi non le metto in pratica per molti motivi...a me il contest servirebbe come spinta...sapere che come me altri nello stesso periodo stanno costruendo, sapere che in molti ci troveremo a mostrarci i modelli a scambiarci idee e consigli..a me vedere i modelli finiti e andare a rivedere i buid log a fatto venire voglia di iniziare finalmente a costruire...indipendentemente dal fatto di riuscire a fare meglio o peggio di altri...è vero che io sono io e che ad altri per costruire magari serve una spinta differente...per conto mio a me non serve una gara..perchè probabilmente rinuncerei ritenendomi inferiore agli altri..un contest fun in cui non ci sia una competizione accesa probabilmente mi stimolerebbe di più...questo è come la vedo io...
Ogni volta che mi rispondi rafforzi i miei quesiti....perchè è tutto vero e sacrosanto quello che dici, ma appunto vieni al mio discorso.

Dici che ti manca lo stimolo, che hai tante idee ma ti manca la spinta..... appunto!!! I build log che ti hanno stuzzicato l'appetito ci sono sempre. Ma rispetto a tutto questo, che per un modellista è ordinario, l'iscriversi ad un contest che non ponga obiettivi e graduatorie di merito in base al raggiungimento degli stessi, che differenze fa?

Alla fine, emerge che temi il confronto con gli altri, ed è questo, secondo me, l'unico motivo della scelta tua e di altri "facciamolo fun". Non c'è niente di male ed è ammirevole ammettere di non essere dei maestri d'arte, ma neanch'io lo sono, anzi, sono certo che sei più bravo tu di me. Ma a questo serve una "sfida", perchè per quanto blanda è proprio questa che spinge gli individui che si impegnano nel raggiungimento di un obiettivo specifico, definito e finalizzato, a dare il meglio di se.

Comunque, ci tengo a precisare che se partececipassi probabilmente arriverei ultimo, perchè so che c'è gente qui sul forum senza dubbio più brava o esperta di me, lo so perchè lo vedo da 5 anni. Il mio fervore riguardo il mio concetto di "gara finalizzata" non deve far pensare che io sia presuntuso, per me è solo una questione concettuale, so che altri sono pìù bravi di me, ma se mi iscrivessi sarebbe proprio per confrontarmi con loro e per dare il meglio di me, pur consapevole delle poche probabilità di vincere.
Ah già, dimenticavo......ma vincere cosa, non si vince niente. Prima che qualcuno lo pensi, non mi riferisco a un premio materiale (che si potrebbe anche fare in maniera simbolica con 50 centesimi di contributo da parte degli iscritti per il trofeo "tubetto di colla scrausa") ma almeno ad una classifica e relativo merito e orgoglio del vincitore.

Naturalmente, questo è solo il mio personale pensiero e non è detto che sia giusto.

Non farò più interventi del genere, allungano inutilmente tutta la discussione, semplicemente aspetterò che venga stilato un regolamento chiaro e definitivo, poi deciderò, come ognuno di noi, se prendervi parte o meno.

Pace e bene a tutti.
Temistocle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 09:06   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Rispondendo brevemente a Temistocle: ciascuno vede il contest in un modo diverso (come normale).
Forse non si deve capire cosa fa del contest uno stimolo per gli altri, ma solo capire se può essere stimolante per sè stessi, e da lì decidere se partecipare oppure no.
Il senso del contest è che ha fatto gruppo (online e non), e non è la stessa cosa di build-log separati.

Tornando ai temi caldi, ci riprovo a mettere ordine
Dato che sicuramente qualcuno rimarrà insoddisfatto dal regolamento, inutile tentare di accontentare tutti. Regolamento... i seguaci di nic possono leggere "obiettivi"...

Arrivo al punto. Mi pesa un po', ma piuttosto che vedere una discussione inconcludente mi prendo una responsabilità (come quando eliminai il motore come premio del contest 2010).
Iniziamo le iscrizioni, così vediamo in quanti siamo.
Chi si iscrive sa che accetterà comunque di buon grado il regolamento deciso a maggioranza, è o non è un fun contest?!
Poi le eccezioni potranno benissimo esserci (come è stato nell'AC 2010, e ancora ce ne pentiamo visto che le eccezioni sono arrivate ai primi due posti ).

Alcuni punti del vecchio regolamento restano invariati perché si sono rivelati azzeccati.
Riguardo la classifica finale, mi pare che la proposta di RuPa sia condivisa, quindi solo voto popolare senza giuria. Vedremo come organizzare al meglio il voto, ma non ora. Magari troveremo anche il modo di avere dei giudizi critici da esperti per chi vuole migliorare e capire gli errori, ma solo per chi vuole e senza che entri nel regolamento.

Ok, diamo il via alle iscrizioni. Non volevo il numero uno ma...

Partecipanti Aerodimentoso Cimento 2011

1. Tochiro - modello? - ap.alare? - materiale? - elettrico
2. ???

Queste sono le mie preferenze sui punti caldi:

Soggetto da riprodurre: aerei italiani dagli albori ad oggi (proposto da SlowFlyer; include aerei vecchi e nuovi, mono e pluri, mi pare che possa accontentare tutti)

Dimensioni: 120cm per monomotori, 160cm per plurimotori (proposto da Masali, evviva la semplicità)

Ovviamente tutti possono intervenire per suggerimenti e critiche, ma mi sento di dire che l'opinione di chi si iscrive ha un po' di peso in più visto che si mette in gioco (con presa per il cubo se non finisce).
Cerchiamo di non proporre ciascuno una cosa diversa dai precedenti iscritti ma capiamo prima se una delle scelte precedenti è già ragionevole per il contest anche se non esattamente quanto volevamo (altrimenti io sceglievo "aerei teteschi della WWII" ).
Se poi non lo è, fate pure la vostra proposta che potrà essere appoggiata dagli altri (ma teniamola semplice). La scala non è male come idea ma ragionate un minimo sulla proposta: una scala imposta di 1/7 per monomotori significa sui 160cm, c'è chi lavora in cucina e fa modelli sul metro di ap. alare.

Apprezzo l'idea dei sondaggi ma farebbe casino e basta, funzionerebbe se fossimo in 20 a votare ma non lo siamo.
Alla fine è giusto (ce lo siamo detti anche di persona a Rovigo con chi era presente) che chi partecipa e si mette in gioco abbia un peso maggiore nelle scelte.
Proviamo a stare in questi binari, poi non è detto che non riassestiamo il tiro.

Quindi...

Partecipanti Aerodimentoso Cimento 2011

  1. Tochiro - modello? - ap.alare? - materiale? - elettrico
  2. ???
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 09:28   #143 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Mie preferenze:

combinare il discorso delle misure più "umane" (e FUN ) proposte da Tochiro con quello scala/ap.alare del vero proposto da Cantz.

Sono ASSOLUTAMENTE contrario al solo voto popolare. La competizione è FUN, nel senso che ci si deve divertire fregandosene di vincere o perdere, ma non mi va che le costruzioni non vengano valutate e valorizzate con competenza e secondo criteri più oggettivi.
Mi dispiace, ma del parere di RTFari, Monogommolari e Stringibulloni vari me ne faccio ben poco, se non è supportato da un minimo di esperienza costruttiva e conoscenza di certe problematiche.
Mi va bene il voto popolare così come è stato per il 2010, ma dev'essere affiancato a quello di una giuria competente, magari anche allargata, ed è questo voto che alla fine deve contare.

Just my two cents and mezz'.

Ciauuuuuuuuuuu
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 09:34   #144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefanbier
 
Data registr.: 13-12-2007
Messaggi: 181
uffa..siete già partiti......e io devo finire ancora un mio aeroplanino in via di finitura.....per poi partecipare all'ardimentoso!! ma come faccio??? e poi sta arrivando il caldo...ma voi costruite anche d'estate???
...adesso vedremo...

ps: ma essendo ancora nel 2010..nn sarebbe meglio chiamare il fun contest "ardimentoso cimento 2010 2 ° edizione"??
Stefanbier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 09:43   #145 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Mie preferenze:

combinare il discorso delle misure più "umane" (e FUN ) proposte da Tochiro con quello scala/ap.alare del vero proposto da Cantz.

Sono ASSOLUTAMENTE contrario al solo voto popolare. La competizione è FUN, nel senso che ci si deve divertire fregandosene di vincere o perdere, ma non mi va che le costruzioni non vengano valutate e valorizzate con competenza e secondo criteri più oggettivi.
Mi dispiace, ma del parere di RTFari, Monogommolari e Stringibulloni vari me ne faccio ben poco, se non è supportato da un minimo di esperienza costruttiva e conoscenza di certe problematiche.
Mi va bene il voto popolare così come è stato per il 2010, ma dev'essere affiancato a quello di una giuria competente, magari anche allargata, ed è questo voto che alla fine deve contare.

Just my two cents and mezz'.

Ciauuuuuuuuuuu
Prima lo vuoi fun, quindi non te ne frega nulla di vincere o perdere, però poi non vuoi la giuria popolare perché voterebbe senza criterio, però a questo punto vorresti la giuria specializzata per sapere se il tuo ipotetico modello é più bello o meno dell'altro ... a questo punto ci deve essere una classifica, e quindi una competizione.

ma un po' di coerenza?

una giuria popolare composta da "gommolari-bimbominkia" voterebbe semplicemente il più bello ... punto.

vince solo il primo, gli altri niente ... solo "sfottò" da parte del primo.
il primo invece vince una fornitura per un anno di "sfottò&sbertucciamenti" in quanto il suo modello ha vinto esclusivamente perché uno stuolo di "bimbominkia&gommolari" ha ritenuto che l'accostamento viola-marrone-rosso delle ali con la fusoliera blu elettrico era molto "disco-dance"
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:00   #146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheRemu
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: Venegono Sup. (VA)
Messaggi: 138
Secondo me la soluzione sarebbe...quelli che hanno organizzato lo scorso e hanno vissuto Rovigo modifichino il regolamento per quanto ritengono giusto.

Siamo tanti(per fortuna) e ognuno con il suo punto di vista le sue motivazione e le sue idee...ci sarà sempre qualcuno che dirà "questo regolamento va bene" altri che non lo accetteranno e altri che ci si adatteranno...a sto punto visto che la cosa bella è costruire definite le cose...a chi van bene si iscriva e iniziamo...

Io intanto cerco di ricavarmi un "laboratorio" in cantina...definite almeno le due cose fondamentali: dimensioni e tipi di velivoli....così iniziamo...il resto strada facendo...anche perchè magari ora trovare giudici non se ne trovano oppure se ne trovano ma che poi cambiano idea...ognuno si impegni per al 110% delle sue capacità e se alla fine ci sarà una classifica e un vincitore ok...se si estrarrà a sorte o si eleggerà per voto popolare ok ugualmente.

Anche io ora smetto di scrivere perchè lo stiamo allungando..rischiando di scornarci per nulla e senza concludere gran che...a tal proposito se qualcuno s'è sentito da me attaccato chiedo scusa..non è proprio il mio modo di fare...
__________________
Aeromodellista in pausa..mah...
TheRemu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:01   #147 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
Mie preferenze:

combinare il discorso delle misure più "umane" (e FUN ) proposte da Tochiro con quello scala/ap.alare del vero proposto da Cantz.

Sono ASSOLUTAMENTE contrario al solo voto popolare. La competizione è FUN, nel senso che ci si deve divertire fregandosene di vincere o perdere, ma non mi va che le costruzioni non vengano valutate e valorizzate con competenza e secondo criteri più oggettivi.
Mi dispiace, ma del parere di RTFari, Monogommolari e Stringibulloni vari me ne faccio ben poco, se non è supportato da un minimo di esperienza costruttiva e conoscenza di certe problematiche.
Mi va bene il voto popolare così come è stato per il 2010, ma dev'essere affiancato a quello di una giuria competente, magari anche allargata, ed è questo voto che alla fine deve contare.

Just my two cents and mezz'.

Ciauuuuuuuuuuu
quoto
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:03   #148 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
...........

una giuria popolare composta da "gommolari-bimbominkia" voterebbe semplicemente il più bello ... punto.

vince solo il primo, gli altri niente ... solo "sfottò" da parte del primo.
il primo invece vince una fornitura per un anno di "sfottò&sbertucciamenti" in quanto il suo modello ha vinto esclusivamente perché uno stuolo di "bimbominkia&gommolari" ha ritenuto che l'accostamento viola-marrone-rosso delle ali con la fusoliera blu elettrico era molto "disco-dance"
quoto pure sta parte ( ehi rupa, sono le stesse cose che dice doc!)
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:13   #149 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Partecipanti Aerodimentoso Cimento 2011
  1. Tochiro - modello? - ap.alare? - materiale? - elettrico
  2. nicthepic- ansaldo sva 3 o lockeed U2 - scala 1/7 o scala 1/16 ?? -dipende
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 10:19   #150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio

Ok, diamo il via alle iscrizioni. Non volevo il numero uno ma...

Partecipanti Aerodimentoso Cimento 2011

1. Tochiro - modello? - ap.alare? - materiale? - elettrico
2. ???

Queste sono le mie preferenze sui punti caldi:

Soggetto da riprodurre: aerei italiani dagli albori ad oggi (proposto da SlowFlyer; include aerei vecchi e nuovi, mono e pluri, mi pare che possa accontentare tutti)

Dimensioni: 120cm per monomotori, 160cm per plurimotori (proposto da Masali, evviva la semplicità)

Ovviamente tutti possono intervenire per suggerimenti e critiche, ma mi sento di dire che l'opinione di chi si iscrive ha un po' di peso in più visto che si mette in gioco (con presa per il cubo se non finisce).
Cerchiamo di non proporre ciascuno una cosa diversa dai precedenti iscritti ma capiamo prima se una delle scelte precedenti è già ragionevole per il contest anche se non esattamente quanto volevamo (altrimenti io sceglievo "aerei teteschi della WWII" ).
Se poi non lo è, fate pure la vostra proposta che potrà essere appoggiata dagli altri (ma teniamola semplice). La scala non è male come idea ma ragionate un minimo sulla proposta: una scala imposta di 1/7 per monomotori significa sui 160cm, c'è chi lavora in cucina e fa modelli sul metro di ap. alare.

Apprezzo l'idea dei sondaggi ma farebbe casino e basta, funzionerebbe se fossimo in 20 a votare ma non lo siamo.
Alla fine è giusto (ce lo siamo detti anche di persona a Rovigo con chi era presente) che chi partecipa e si mette in gioco abbia un peso maggiore nelle scelte.
Proviamo a stare in questi binari, poi non è detto che non riassestiamo il tiro.

Quindi...

Partecipanti Aerodimentoso Cimento 2011

  1. Tochiro - modello? - ap.alare? - materiale? - elettrico
  2. ???
Ecco!così cominciamo a vedere la luce!
Lo so,sono uno scassacaxxi,fare solo aerei italiani è un limite.
Sono molti gli aerei italiani belli da fare,ma secondo me sta cosa preclude un'opzione discussa anche a Rovigo.
Partecipare al contest serve a dare uno stimolo a costruire un aereo che ci piace e magari molti poteziali partecipanti,non hanno intenzione di fare aerei italiani.

Detti questo,mi iscrivo e aspetto il regolamento definitivo per cercare il modello,anche se a dire il vero l'ho già trovato....
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rovigo 10-11Aprile 2010 Aeroscuola e aerodimentoso cimento gattodistrada Incontri Modellistici 242 29 aprile 10 20:30
Aerodimentoso Cimento 2010: lista partecipanti e classifica finale tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 5 13 aprile 10 11:15
Giornata di aeroscuola e aerodimentoso cimento gattodistrada Calendario Manifestazioni 0 22 dicembre 09 13:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002