07 gennaio 10, 11:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| [ ac 2010 ] "N.40 Building Log - SAI Ambrosini Super Sette"
Ehilà amici stasera ho cominciato la costruzione del SAI Ambrosini Super S 7 ma siccome le copisterie erano chiuse non ho potuto stampare il disegno e pertanto ho cominciato la costruzione direttamente dal computer. Il longherone principale dell'ala è in balsa da 5 mm con sopra e sotto dei listelli in tiglio da 5x5 mm. Il profilo delle centine è inventato, proprio come si faceva una volta. In barba ai profili partoriti dal computer! La centina di estremità è concavo-convessa e a picchiare per non far stallare il modello alle basse velocità. Fatta la prima e l'ultima centina il resto si fa ad occhio (macchè pacchetto, macchè laser). Si riveste il tutto in balsa da 1,5 mm e via di corsa fino al piano di coda...!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 Ultima modifica di pellikano : 19 aprile 12 alle ore 18:32 |
07 gennaio 10, 11:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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Altre foto che illustrano meglio il longherone alare, il punto da cui sono partito. Due listelli di tiglio 5x3 corrono in alto e in basso e sono incollati ad un'anima di balsa da 5mm rinforzata da un ulteriore 5x5 sempre in tiglio messo nella parte centrale. Poi ho preparato centina di estremità e centina centrale; ad occhio ho fatto le altre. Certo che l'occhio bisogna averlo ma siccome faccio l'architetto... CARATTERISTICHE: Per ora quelle note sono quelle legate all'ala: la sua apertura è di cm 125 esatti. Ho preso il disegno fatto ad Autocad ed ho dimensionato l'ala esattamente su questa misura. Tutte le altre dimensioni le ho ricavate quotando il disegno direttamente sul monitor e senza un vero disegno cartaceo (che faccio stampare oggi per fare la fusoliera). Non ho ancora pensato al motore ma non ho che l'imbarazzo della scelta. Forse metterò un piccolo 4 tempi, o forse un due tempi cattivo. Non so, devo vedere come stiamo con i pesi: siccome il muso è molto lungo non vorrei appesantirlo molto. Come ripeto, vediamo appena la fuso è imbastita e posso sistemare le masse al suo interno. Per i carrelli retrattili ho deciso che non li farò: saranno dei bei carrellozzi fissi su struttura in compensato avio tipo Assault della Aviomodelli (chi se lo ricorda?). Per il rivestimento sono ancora indeciso tra seta verniciata, solartex verniciato o monokote grigio metallizzato. A presto Cg
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07 gennaio 10, 12:18 | #3 (permalink) Top |
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| Aiuto Amministratore!!
Amministratore, ho sbagliato il posto dove mettere questo building log. Dovevo metterlo all'interno di Aerodimentoso Cimento ed invece l'ho messo su Progettazione e Costruzione. Me lo puoi spostare cortesemente tu al posto giusto o devo rifare un'altra discussione ricaricando tutte le foto nuovamente? Grazie. Cristiano.
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07 gennaio 10, 12:33 | #4 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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07 gennaio 10, 12:34 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Grazie, comunque. Cristiano.
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08 gennaio 10, 13:16 | #7 (permalink) Top |
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Il piano di coda è fatto in listelli che sono stati sagomati e incollati su una tavoletta in balsa da 0,8 mm con ciano e attivatore. Una volta incollati da un lato ho lavorato il bordo di uscita a lama ed ho chiuso tutti con un'altra tavoletta da 0,8 e ciano. Il carrello è stato fatto usando un carrello di un Mustang Jamara. Ovviamente è più lungo ma lo taglierò a misura in seguito. Ho tagliato una fiancata di un vecchio modello nel punto in cui aveva un sandwich compensato avio/balsa 3 mm; ho scavato la balsa col dremel e vi ho alloggiato la gamba del carrello. Poi ho fatto dei fori col dremel ed ho passato delle fascette per fissare il carrello. Poi ho incollato il tutto a 5 minuti pinzando attentamente il longherone carrello al longherone alare. Segue.
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08 gennaio 10, 13:22 | #8 (permalink) Top |
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Con i carrelli incollati ho potuto terminare l'incollaggio della balsa da 1,5 anche nell'intradosso dell'ala lasciando un triangolino aperto per passare i cavi dei servi agevolmente. Poi ho tagliato delle striscioline da una tavoletta da 5 mm e le ho incollate ad uhu hart al bordo di entrata preventivamente carteggiato per ottenere un naso perfetto ed aerodinamico. I terminali alari saranno ricavati da pieno perché non c'è altro verso di farli visto che la centina di estremità è alta al max 15 mm.
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08 gennaio 10, 13:28 | #9 (permalink) Top |
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Tanto per far capire di che aereo stiamo parlando...
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