![]() |
[ ac 2010 ] "N.40 Building Log - SAI Ambrosini Super Sette" Ehilà amici stasera ho cominciato la costruzione del SAI Ambrosini Super S 7 ma siccome le copisterie erano chiuse non ho potuto stampare il disegno e pertanto ho cominciato la costruzione direttamente dal computer. Il longherone principale dell'ala è in balsa da 5 mm con sopra e sotto dei listelli in tiglio da 5x5 mm. Il profilo delle centine è inventato, proprio come si faceva una volta. In barba ai profili partoriti dal computer! La centina di estremità è concavo-convessa e a picchiare per non far stallare il modello alle basse velocità. Fatta la prima e l'ultima centina il resto si fa ad occhio (macchè pacchetto, macchè laser). Si riveste il tutto in balsa da 1,5 mm e via di corsa fino al piano di coda...! |
Altre foto che illustrano meglio il longherone alare, il punto da cui sono partito. Due listelli di tiglio 5x3 corrono in alto e in basso e sono incollati ad un'anima di balsa da 5mm rinforzata da un ulteriore 5x5 sempre in tiglio messo nella parte centrale. Poi ho preparato centina di estremità e centina centrale; ad occhio ho fatto le altre. Certo che l'occhio bisogna averlo ma siccome faccio l'architetto... :wink: CARATTERISTICHE: Per ora quelle note sono quelle legate all'ala: la sua apertura è di cm 125 esatti. Ho preso il disegno fatto ad Autocad ed ho dimensionato l'ala esattamente su questa misura. Tutte le altre dimensioni le ho ricavate quotando il disegno direttamente sul monitor e senza un vero disegno cartaceo (che faccio stampare oggi per fare la fusoliera). Non ho ancora pensato al motore ma non ho che l'imbarazzo della scelta. Forse metterò un piccolo 4 tempi, o forse un due tempi cattivo. Non so, devo vedere come stiamo con i pesi: siccome il muso è molto lungo non vorrei appesantirlo molto. Come ripeto, vediamo appena la fuso è imbastita e posso sistemare le masse al suo interno. Per i carrelli retrattili ho deciso che non li farò: saranno dei bei carrellozzi fissi su struttura in compensato avio tipo Assault della Aviomodelli (chi se lo ricorda?:P). Per il rivestimento sono ancora indeciso tra seta verniciata, solartex verniciato o monokote grigio metallizzato. A presto Cg |
Aiuto Amministratore!! Amministratore, ho sbagliato il posto dove mettere questo building log. Dovevo metterlo all'interno di Aerodimentoso Cimento ed invece l'ho messo su Progettazione e Costruzione. Me lo puoi spostare cortesemente tu al posto giusto o devo rifare un'altra discussione ricaricando tutte le foto nuovamente? Grazie. Cristiano. |
Citazione:
|
Citazione:
Grazie, comunque. Cristiano. |
sottoscritto :) |
Il piano di coda è fatto in listelli che sono stati sagomati e incollati su una tavoletta in balsa da 0,8 mm con ciano e attivatore. Una volta incollati da un lato ho lavorato il bordo di uscita a lama ed ho chiuso tutti con un'altra tavoletta da 0,8 e ciano. Il carrello è stato fatto usando un carrello di un Mustang Jamara. Ovviamente è più lungo ma lo taglierò a misura in seguito. Ho tagliato una fiancata di un vecchio modello nel punto in cui aveva un sandwich compensato avio/balsa 3 mm; ho scavato la balsa col dremel e vi ho alloggiato la gamba del carrello. Poi ho fatto dei fori col dremel ed ho passato delle fascette per fissare il carrello. Poi ho incollato il tutto a 5 minuti pinzando attentamente il longherone carrello al longherone alare. Segue. |
Con i carrelli incollati ho potuto terminare l'incollaggio della balsa da 1,5 anche nell'intradosso dell'ala lasciando un triangolino aperto per passare i cavi dei servi agevolmente. Poi ho tagliato delle striscioline da una tavoletta da 5 mm e le ho incollate ad uhu hart al bordo di entrata preventivamente carteggiato per ottenere un naso perfetto ed aerodinamico. I terminali alari saranno ricavati da pieno perché non c'è altro verso di farli visto che la centina di estremità è alta al max 15 mm. |
Tanto per far capire di che aereo stiamo parlando... |
OH! rallenta cacchiarola!!! :lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:56. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002