| | #81 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
![]() Ciao Albyone
__________________ Albyone ![]() "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
| | |
| | #82 (permalink) Top |
| User |
se volete un ovetto.. per fare la sede cerniere, e sufficente una lama da cutter per fare la pirma incisione nel balsa, e poi una lama nuda da Ferro per allargare la sede, volendo con un flex la si rende a punta da un lato, lasciando a vista i dentini, la punta serve per entrare nel taglio del cutter (quando si ha pratica si fa anche ameno della preincisione del cutter) e' appunto usandola come sega, crea la scanalatura dello spessore perfetto per la cerniera standard che ho postato.. ad alcune lame ho fatto il filo dalla parte che elimino per fare la punta (entra meglio nel balsa) e poi a qualche mm dalla punta ho praticato un dente piu grande il quale serve per estrarre i trucioli di balsa da dentro la sede..vabbeh ok metto il disegnino.. Allegato 129997
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 20 maggio 10 alle ore 10:36 |
| | |
| | #83 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-08-2009 Residenza: milano
|
ovetto di qua ovetto di la, sbaglio o fra poco è natale e non pasqua?! ![]() comunque avevao provato a fare una incisione cosi, ma mi si spacca se forzo troppo, forse la tecnica va bene solo se usi una balsa almeno da 5 mm , no? |
| | |
| | #84 (permalink) Top |
| User | assolutamente no.. va bene con qualunque balsa..ed anche con legni piu duri, ovvio che non devi infilarla come un cuneo a forza nel legno, ma inizia a segare da subito con i primi 2 dentini, in modo da segnare il balsa.. all'inizio e' un po difficoltoso, primo perche non hai la mano, secondo perche i dentini non fanno molta presa, ma mai spaccato nulla!.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #85 (permalink) Top |
|
se vedessi come ho attaccato le cerniere del balenottero me corcheresti de mazzate! il piu tardi possibile postero le foto! hihihih ps: qualcuno da un occhio ai vecchi post sul motore, fin ora non si è pronunciato nessuno e vorrei avere il vostro parere. |
| | |
| | #88 (permalink) Top |
| User | quelle cerniere tengono da natale a S.Stefano, ma visto che ormai l'hai fatte cosi, cerca del tessuto di vetro, o anche del tessuto nylon molto sottile (fodera vestiti) ne ritagli un fazzoletto grande il doppio dei quadratini delle cerniere e con della resina epoxy liquida o scaldata bene, incolli il tessuto sopra alle cernienre in modo che prenda anche sul legno sano. fai questo su entrabe le facciate. quando usi il balsa cerca di tenere le scritte all'interno. quella scritta andino sul terminale... non e' molto carina
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
| | |
| | #89 (permalink) Top |
|
dovrei farmi dare una percentuale per la sponsorizzazione. torniamo alle cerniere....devo ancora attaccare i due strati esterni del timone verticale fatti in balsa da 1mm non basta quello a tenere insieme il tutto e chiudere il sandwich? ![]() (il tutto fin ora è stato incollato con vinavil per legno) |
| | |
| | #90 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |