Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 09, 16:57   #61 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.nuvole Visualizza messaggio
se prima di fare affidamento alle mie doti jedi effettuando il suddetto laborioso lavoro di culettatura da bimbo, facessi una prova di volo? cosi giusto per non sprecare ulteriore tempo all inevitabile catastrofe ( aereo precipitato dopo 10 metri).

poi se non lo disfo subito culetto tutto.
almeno un paio di mani di turapori vanno dati

La risposta che cerchi é dentro di te ... mapperò È sbajaata!

Vecchio 04 dicembre 09, 18:53   #62 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
stuccatura si ma con lo stucco leggero per pareggiare le imperfezioni del legno e chiudere le imperfeioni, poi turapori steso diluito e carteggiato (operazione da fare più volte).
Poi modelspann (carta-seta) leggera e tendicarta ... e lisciare. Magari prima un paio di mani di turapori con carteggiata tra una mano e l'altra non fa male.

A questo punto hai il modello liscio come il culetto di un bimbo ... pronto per verniciarlo.

È un procedimento lungo e palloso ... forse il più palloso in assoluto ed é la differenza tra un bel modello e una merdolinata ... e avviene quando oramai "la forza non scorre più vigorosa nel corpo dello jedi-costuttore" ... è un punto di svolta per ogni giovane padawan.
Sii forte e determinato perché il lato oscuro può prendere il sopravvento ...

ciao
Ruggero"
catso, allora io sono un Sith nato....
mai stato capace di rifinirlo bene, c'e' sempre qualcosa di sbagliato..
Vecchio 04 dicembre 09, 21:19   #63 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
quoto in toto RUPA, i collaudi pre rifinitura, fanno solo farpeggio le cose, perchè poi uno nonha piu voglia di finirlo per bene...perche vuole volare,e sapendo che vola bene.....

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 21:29   #64 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

Data registr.: 14-08-2009
....allora mi converra prenotare un fotografo bravo per avere un ricordo dopo il collaudo!!

ci infilo un altra delle mie domande :

ho delle parti in polistirolo ( evitiamo commenti sulla purezza della balsa e sulla poesia di un modello tuttto in balsa, grazie) come lo proteggo da un turapori in nitro o dalla verniciatura? lo spennello prima con vinavil?
luca.nuvole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 21:46   #65 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
....allora mi converra prenotare un fotografo bravo per avere un ricordo dopo il collaudo!!

ci infilo un altra delle mie domande :

ho delle parti in polistirolo ( evitiamo commenti sulla purezza della balsa e sulla poesia di un modello tuttto in balsa, grazie) come lo proteggo da un turapori in nitro o dalla verniciatura? lo spennello prima con vinavil?

lo proteggi con della balsa pura... che rende il modello una vera poesia..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 22:42   #66 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

ho capito , è una battaglia persa!
dammi una alternativa, la parte in polistirolo è quella frontale tutta tonda, se l unica soluzione è rivestire allora tanto vale non usare neanche il polistirolo.
...faro comunque una prova con il vinavil,ma se qualcuno conosce altri metodi io sono qui ad assorbire la vostra conoscenza come una spugna.
Vecchio 04 dicembre 09, 22:54   #67 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
ho capito , è una battaglia persa!
dammi una alternativa, la parte in polistirolo è quella frontale tutta tonda, se l unica soluzione è rivestire allora tanto vale non usare neanche il polistirolo.
...faro comunque una prova con il vinavil,ma se qualcuno conosce altri metodi io sono qui ad assorbire la vostra conoscenza come una spugna.
Manda un pm ad Albyone.. ha fatto degli intrugli strani con il vetrificante sul depron, se non ricordo male...

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 23:32   #68 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Manda un pm ad Albyone.. ha fatto degli intrugli strani con il vetrificante sul depron, se non ricordo male...
Ah! Ah! Ah!

Mi chiamavano il piccolo chimico!!!

Io ho verniciato, per errore, del depron con della vernice sintetica. Questo era stato trattato così: prima ricoperto con carta modelspan e poi passato con vetrificante. Il vetrificante ha reso impermeabile il depron. La vernice va comunque data con molta attenzione. Piccole dosi poco per volta. Se il vetrificante è dato bene si riesce, ma con molta pazienza.
Trovi i risultati nella discusione dedicata al DH110.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 09, 12:23   #69 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

grazie dottor Jekyll and Mr Albyone
Vecchio 07 dicembre 09, 10:21   #70 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
...vi posto un insieme di cio che ho fatto fin ora...

..tu continui a non contarmela giusta...

Citazione:
se prima di fare affidamento alle mie doti jedi effettuando il suddetto laborioso lavoro di culettatura da bimbo, facessi una prova di volo? cosi giusto per non sprecare ulteriore tempo all inevitabile catastrofe ( aereo precipitato dopo 10 metri).

poi se non lo disfo subito culetto tutto.
1) Grande Capo dice: modello bello vola bene... modello brutto vola male

2) Rotto per rotto, molto meglio che le foto prevolo siano fatte al modello al massimo del suo splendore... almeno poi, a distanza di anni, puoi vantartene con gli amici, aggiungendoci anche che volava benissimo, un gioiellino, e tutte quelle boiate lì...

Citazione:
...ma scusa Luca! Ma vuoi mettere la purezza del balsa?!... la poesia di un modello tutto in balsa?!

Cmq:

- se in espanso: stucco leggero, lisciata, carta modelspan con vinavil diluito (50 e 50), altra lisciata, vinavil non diluito

- se in estruso: stessa cosa ma puoi evitare lo stucco (a meno che non ci siano "grattature" esagerate da dover stuccare per forza.

Dopo puoi immergerlo dirttamente nel diluente nitro... se ti va! (ma se sbagli e lasci qualche pezzetto "scoperto"... sai le risate?! )

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks