Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 09, 15:25   #51 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luca.nuvole Visualizza messaggio
...bene bene sono contento.

vi posto il dsegno del timone e dei piani di coda, pensavo a un sandwich fatto con balsa da 0.75 + balsa da 3 tutta bucherellata per alleggerire e un altro pannello da 0.75 a chiudere.

regge? meglio fare solo un pannello di balsa piena da 3 evitare sbattimenti?, è che laddietro ho una pinna gigante vorrei evitare di zavorrare dietro.

un altra cosa la larghezza della balsa da 3 .....va bene 20 mm o posso fare anche 10mm ? porta lo stesso o si spezza tutto?
Visto il muso corto io starei leggerino dietro. Tenderei quindi più ai 10mm che ai 20 (e coprirei con carta...). Anche se non mi è chiaro quanto grande è questo balenottero.
Ah, i buchi ti converrebbe farli arrotondati, dove c'è un angolo è più facile rompere.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 14:37   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

Data registr.: 14-08-2009
...vi posto un insieme di cio che ho fatto fin ora...prima di andare avanti pero devo decidere che motore comprare, in base a quello infatti devo fare il castelo al centro che mi regge tutto l insieme, che tedio!

suggerimenti su cosa e dove comprare?, valgono anche suggerimenti di coloro che oltre a partecipare al contest fanno i rivenditori o prendono le percentuali!
Icone allegate
[ ac 2010 ] N. 38 building-log Hall Springfield Bulldog-041220092028.jpg  
luca.nuvole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 14:49   #53 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io per i timoni userei direttamente balsa da 3: pesa meno che un sandwich di buchi e colla, resiste di più e ti rompi di meno a farlo; tanto il timone non deve reggere grandi sforzi.

Il discorso della larghezza invece giuro che non l'ho capita, se me la rispieghi forse riesco a darti un consiglio
confermo.
il sandwich di balsa pesa almeno 1.5volte in più di una tavoletta singola di uguale spessore.

l'ho provato sul mio spitfire. piani di coda spessore 5mm composti da un sandwich da 1.5mm-2mm-1.5mm, robustissimi e indeformabili ... ma tanto pesanti ... "il santo non vale la candela"

ciao
Ruggero"
Vecchio 04 dicembre 09, 14:53   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
confermo.
il sandwich di balsa pesa almeno 1.5volte in più di una tavoletta singola di uguale spessore.

l'ho provato sul mio spitfire. piani di coda spessore 5mm composti da un sandwich da 1.5mm-2mm-1.5mm, robustissimi e indeformabili ... ma tanto pesanti ... "il santo non vale la candela"

ciao
Ruggero"
sandwich da 1.5mm-2mm-1.5mm, = balsa singola, turapori, modelspan + tendicarta robustissima e indeformabile ma molto piu leggera!!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 09, 15:08   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

dho! gia tagliato!, anche pieno comunque si fletteva un minimo....
le dimensioni dell aereo comunqe sono 90aa e quasi 60 la fusoliera
Vecchio 04 dicembre 09, 15:11   #56 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
sandwich da 1.5mm-2mm-1.5mm, = balsa singola, turapori, modelspan + tendicarta robustissima e indeformabile ma molto piu leggera!!!
se tanto mi da tanto ... immagina te un sandwich 1.5-2-1.5 + turapori + modelspann + tendicarta + turapori + fondo + vernice = UNA SCIABOLA talmente é rigida

ma tant'è ... in quel momento non avevo la tavoletta da 5mm e mi sono adattato con quello che avevo in casa

cia
Rugge"
Vecchio 04 dicembre 09, 15:23   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

a meno di rifarlo per ora 0.75 + 3 bucato + 0.75 + trattamenti che ignoro e non conosco per tirarlo liscio + verniciatura.

non pensavo di rivestirlo con carta, è obbligatorio?

qualcuno mi illumina, una volta finito di incollare la balsa, che cosa devo fargli al balenottero per arrivare a verniciarlo? mi sembra di aver capito che la stuccatura è out.
Vecchio 04 dicembre 09, 15:35   #58 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da luca.nuvole Visualizza messaggio
a meno di rifarlo per ora 0.75 + 3 bucato + 0.75 + trattamenti che ignoro e non conosco per tirarlo liscio + verniciatura.

non pensavo di rivestirlo con carta, è obbligatorio?

qualcuno mi illumina, una volta finito di incollare la balsa, che cosa devo fargli al balenottero per arrivare a verniciarlo? mi sembra di aver capito che la stuccatura è out.
stuccatura si ma con lo stucco leggero per pareggiare le imperfezioni del legno e chiudere le imperfeioni, poi turapori steso diluito e carteggiato (operazione da fare più volte).
Poi modelspann (carta-seta) leggera e tendicarta ... e lisciare. Magari prima un paio di mani di turapori con carteggiata tra una mano e l'altra non fa male.

A questo punto hai il modello liscio come il culetto di un bimbo ... pronto per verniciarlo.

È un procedimento lungo e palloso ... forse il più palloso in assoluto ed é la differenza tra un bel modello e una merdolinata ... e avviene quando oramai "la forza non scorre più vigorosa nel corpo dello jedi-costuttore" ... è un punto di svolta per ogni giovane padawan.
Sii forte e determinato perché il lato oscuro può prendere il sopravvento ...

ciao
Ruggero"
Vecchio 04 dicembre 09, 15:53   #59 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-04-2009
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
È un procedimento lungo e palloso ... forse il più palloso in assoluto ed é la differenza tra un bel modello e una merdolinata ... e avviene quando oramai "la forza non scorre più vigorosa nel corpo dello jedi-costuttore" ... è un punto di svolta per ogni giovane padawan.
Sii forte e determinato perché il lato oscuro può prendere il sopravvento ...
Questa me la segno
Vecchio 04 dicembre 09, 16:43   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

se prima di fare affidamento alle mie doti jedi effettuando il suddetto laborioso lavoro di culettatura da bimbo, facessi una prova di volo? cosi giusto per non sprecare ulteriore tempo all inevitabile catastrofe ( aereo precipitato dopo 10 metri).

poi se non lo disfo subito culetto tutto.
Rispondi

Bookmarks