BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N. 38 building-log Hall Springfield Bulldog (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/152755-ac-2010-n-38-building-log-hall-springfield-bulldog.html)

doctordoom 17 novembre 09 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da nicthepic (Messaggio 1796825)
scommetto che lo gfai elettrico anche!

...giustamente... vuoi mettere quando fa... frrrrrrrrrrrrr frrrrrrrrrrrrrrrr frrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!! :lol:

luca.nuvole 17 novembre 09 18:08

...no non state tranquilli, sti ricavando dello spazio nella fusoliera per inserire 2 o 3 casse con relitivo subwuffer per simulare degnamente il rumore del motore.:wink:

Nick Nitro 17 novembre 09 23:47

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1796896)
...no non state tranquilli, sti ricavando dello spazio nella fusoliera per inserire 2 o 3 casse con relitivo subwuffer per simulare degnamente il rumore del motore.:wink:

hahaha... anche autoradio doppio din con schermo estraibile?
_XD...
scherzi a parte il modello è molto carino... per mi sembra complessa quell'attaccatura alare =)

luca.nuvole 18 novembre 09 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da Nick Nitro (Messaggio 1797671)
hahaha... anche autoradio doppio din con schermo estraibile?
_XD...
scherzi a parte il modello è molto carino... per mi sembra complessa quell'attaccatura alare =)

le ali le faccio in un blocco unico, al momento sono indeciso sul dove fare il vano per la manutenzione e gli allacciamenti( batteria cavi ecc.)
la prima idea era quella di fare il blocco ali asportabile e raggiungere la batteria da li (appena dietro al bulbo) , ma i montanti delle ali esterni diventavano un problema.
per ora l idea migliore è fare il carrello asportabile e fare manutenzione da sotto.:wacko:

Nick Nitro 18 novembre 09 01:42

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1797747)
le ali le faccio in un blocco unico, al momento sono indeciso sul dove fare il vano per la manutenzione e gli allacciamenti( batteria cavi ecc.)
la prima idea era quella di fare il blocco ali asportabile e raggiungere la batteria da li (appena dietro al bulbo) , ma i montanti delle ali esterni diventavano un problema.
per ora l idea migliore è fare il carrello asportabile e fare manutenzione da sotto.:wacko:

a parer mio, a seconda del materiale che usi, corri il rischio di perdere rigidità sul carrello all'atterraggio... poi però valuta tu (noi siamo alle prese con problemi simili per il carrello haimè).

io fossi in te farei un pannello appena dopo il carrello, sulla fusoliera... tanto l'estremità dietro ala e carrello non è sottoposta a grandi carichi...

tutto secondo la mia modesta e opinabile opinione...

doctordoom 18 novembre 09 02:04

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1797747)

Mmhhhh.... non ho ben capito cosa intendi, ma se "blocco unico" sta per "solidale con la fuso"... lo sconsiglio vivamente!

Dando un'occhiatina veloce all'aereo e al trittico con le sezioni, io direi:

- parte centrale dell'ala solidale con la fusoliera... in pratica le sezioni B e C pari pari al trittico.

- semiali separate, con baionette, e due microservi indipendenti. I montanti, lo dice la parola, li monti e li smonti :D

- il carrello lascialo lì com'è e dov'è... tra l'altro, così inclinato in avanti, ti da anche una bella manina per il baricentro :)

- cappottina removibile, esattamente così come delineata nel trittico e da lì, complice la larghezza della fuso, si ha un bell'accesso comodo

Just my two cents e mezz' :lol:

luca.nuvole 18 novembre 09 11:37

...io avrei voluto evitare proprio di avre le ali separate, e i montanti da unire ogni volta., il modello non è molto grande, che problema mi darebbe fare le ali unite alla fuso?

...per il vano sotto la capottina sarebbe la cosa ideale, ho solo il dubbio che poi da li riesca ad arrivare comodamente in testa all aereo, dove andra la batteria. credo che ne verra fuori un buco largo 7 cm + o -.

non vorrei ritrovarmi a non riuscire a armeggiare la dentro.:uhm::lol:

doctordoom 18 novembre 09 11:46

Allora... con ordine (dopo di chè chiudo.. finito il traffico per oggi :():

- tutto un blocco non è che non si possa fare, ma vuoi mettere i vantaggi per il tasporto, per l'accessibilità, per la manutenzione, per le eventuali riparazioni... :) ? Per non parlre del fatto che ritengo sarebbe molto più complicato anche dal punto di vista costruttivo...

...tutto questo per non avvitare ogni volta 4 viti fetenti???? :lol:

- c'arrivi... tranquillo. Male che vada fai un portellino supplementare anteriormente, tra le radici alari... oppure lateralmente tra due listelli, solo per infilarci la batteria.. insomma, se serve qualcosa ti inventi :wink:

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1798082)
...io avrei voluto evitare proprio di avre le ali separate, e i montanti da unire ogni volta., il modello non è molto grande, che problema mi darebbe fare le ali unite alla fuso?

...per il vano sotto la capottina sarebbe la cosa ideale, ho solo il dubbio che poi da li riesca ad arrivare comodamente in testa all aereo, dove andra la batteria. credo che ne verra fuori un buco largo 7 cm + o -.

non vorrei ritrovarmi a non riuscire a armeggiare la dentro.:uhm::lol:

luca.nuvole 18 novembre 09 12:23

ah, grazie.
spravo fosse un problema legato ad un aspetto logistico! ...gia mi immaginavo qualcosa legato alla fisica alla struttura e all aerodinamica globale.
meglio.
...seghe mentali mie insomma.....:blink:

luca.nuvole 18 novembre 09 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da speedkraft (Messaggio 1797759)
qualcuno mi sa dire se esistono eliche a 4 pale o più di 8 / quello che si trova?

..non so....:(

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:15.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002