BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N. 38 building-log Hall Springfield Bulldog (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/152755-ac-2010-n-38-building-log-hall-springfield-bulldog.html)

MrZipi 22 gennaio 10 12:03

Il discorso del motore non è neanche poi semplicissimo..
Come dice giustamente Rupa, meglio abbondare perchè a far "ingrassare" il modello in modo esponenziale è sempre un'attimo! :fiu:

Detto questo dovresti:
* Vedere se vuoi mettere un'elica in scala oppure se dell'elica non ti interessa molto
*Decidere quante celle lipo usare, e qui viaggi in funzione del peso, sicuramente 3 celle lipo pesano 1/3 in più di un pacco batterie da 2 celle, a parità di amperaggio, ma farà girare 1/3 di volte in più il motore.

Ho fatto la tua stessa riflessione sull'Aeronca C3.
Ho detto modello peso massimo 1kg, elica in scala 1:10 quindi elica da 7", Batteria da 2 celle... motore??

Non so se ti è già stato proposto questo link ma di sicuro ti aiuta a decidere che motore usare senza andare a spulciare su altri Build-log http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

luca.nuvole 22 gennaio 10 20:37

mi studiero bene il link perche brancolo nel buio, grazie.
per l elica punto a metterla in scala e quindi mi serve una bella sberla intorno ai 26 cm se non ricordo male. ufff

SlowFlyer 22 gennaio 10 20:40

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1895635)
mi studiero bene il link perche brancolo nel buio, grazie.
per l elica punto a metterla in scala e quindi mi serve una bella sberla intorno ai 26 cm se non ricordo male. ufff

26 cm sono 10", non è immensa.

luca.nuvole 22 gennaio 10 23:22

meglio, ecco vedi io non ne so nulla.....:P

ma la dimensione dell elica come influisce sul motore? è tipo la pubblicita del pennello cinghiale? per un elica grande ci vuole un motore grande ?

SlowFlyer 22 gennaio 10 23:33

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1895947)
meglio, ecco vedi io non ne so nulla.....:P

ma la dimensione dell elica come influisce sul motore? è tipo la pubblicita del pennello cinghiale? per un elica grande ci vuole un motore grande ?

Leggiti molto attentamente il documento che ti ha passato mrzipi... c'è tutto quello che sei obbligato a sapere :wink:.

MrZipi 23 gennaio 10 02:44

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1895966)
Leggiti molto attentamente il documento che ti ha passato mrzipi... c'è tutto quello che sei obbligato a sapere :wink:.

C'è scritto nel manuale.. comunque elica piccola gira veloce elica grande gira lenta.. quindi teoricamente il motore con tanti kv gira con elica piccola quello che ne ha pochi gira con l'elica grande perchè teoricamente ha più coppia, ma lì entrano in ballo gli assorbimenti, quindi leggitelo bene perchè te lo spiega meglio quel pdf di quello che potrei fare io :P

gattodistrada 30 marzo 10 10:59

altre foto per potere dare giudizi piu precisi ??

luca.nuvole 01 novembre 10 14:44

aggiornamento

4 Allegato/i
Anche se ormai il contest è scaduto, vi posto qualche foto di quello che ho fatto in questi mesi.

tochiro 01 novembre 10 14:48

:huh::o:

:clap:

luca.nuvole 01 novembre 10 16:11

gia che ci sono: qualcuno mi conferma questa cosa: ho rivestito tutto con balsa da 1 o da 1.5 a seconda dei punti.
ora volevo stuccare e carteggiare per correggere le imprefezioni .
Ma il turapori e le evenuali mani di cartegiatura lo do solo dopo aver stuccato e carteggiato o devo dare il turapori prima, carteggiare e poi stuccare? quali sono i passaggi esatti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002