Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 09, 18:55   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

Data registr.: 14-08-2009
buone feste a tutti.
sto andando avanti a spizzichi e bocconi. comunque...
ho chiuso le ali e le ho scrtavetrate ben benino
per togliere i pelucchi avevo letto che potevo usare come turapori una vernice lucida, forse diluita, di quelle per legno...

qualcuno conferma? o avete qualche prodotto da consigliarmi?

ps: tempo fa avevo fattoun post su quale motore usare, ma nessuno si è dichiarato....se qualche volenteroso vuole darci un occhio, mi fate un bel regalo di natale. grazie
luca.nuvole non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 09, 20:01   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da luca.nuvole Visualizza messaggio
buone feste a tutti.
sto andando avanti a spizzichi e bocconi. comunque...
ho chiuso le ali e le ho scrtavetrate ben benino
per togliere i pelucchi avevo letto che potevo usare come turapori una vernice lucida, forse diluita, di quelle per legno...

qualcuno conferma? o avete qualche prodotto da consigliarmi?

ps: tempo fa avevo fattoun post su quale motore usare, ma nessuno si è dichiarato....se qualche volenteroso vuole darci un occhio, mi fate un bel regalo di natale. grazie
io nono conosco nessuna vernice trasparente diluibile per usare come turapori.. vai nel brico piu vicino e prendi un classicissimo turapori..
per il motore io non ti so aiutare :-(

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 10, 22:36   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

se tutto va bene, forse ci siamo!, ho carteggiato le ali e i timoni, ora devo collegare il tutto e costruire la fuso.

domanda: devo stuccare piccole parti dove ho fatto degli errorini, lo stucco lo di prima o dopo la turapori?

detto ciò , qualcuno mi conferma che i passaggi sono i seguenti:

1-stuccatura dove serve
2-carteggiatura della balsa con carta sempre piu fine fino arrivare al 1000
3-turapori
4-carteggiatura dei peletti
5-turapori
6-verniciatura ( nel mio caso preferirei acrilico, visto che ho delle parti in polistirolo, che credo dovro anche previamente spennellare con vinavil diluita magari)
7-verniciatura con qualche cosa trasparente per finire il tutto

vi prego ditemi che è cosi .
Vecchio 11 gennaio 10, 08:07   #94 (permalink)  Top
User

Citazione:
se tutto va bene, forse ci siamo!, ho carteggiato le ali e i timoni, ora devo collegare il tutto e costruire la fuso.

domanda: devo stuccare piccole parti dove ho fatto degli errorini, lo stucco lo di prima o dopo la turapori?

detto ciò , qualcuno mi conferma che i passaggi sono i seguenti:

1-stuccatura dove serve
2-carteggiatura della balsa con carta sempre piu fine fino arrivare al 300-turapori
4-carteggiatura dei peletti
5-turapori
sarebbe utile ma non indispensabile applicare la carta modelspan
turapori
carteggiatura della balsa con carta sempre piu fine fino arrivare al 800-1000
6-verniciatura ( nel mio caso preferirei acrilico, visto che ho delle parti in polistirolo, che credo dovro anche previamente spennellare con vinavil diluita magari)
7-verniciatura con qualche cosa trasparente per finire il tutto

vi prego ditemi che è cosi .

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 11 gennaio 10, 21:06   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

grazie gatto , sei sempre sul pezzo!

ps: no niente carta sta volta, mi cimentero con il prossimo aereo, appena compro la turapori e il vetrificante lucido vi posto un immagine....
Vecchio 11 gennaio 10, 21:10   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di v-classe

Data registr.: 14-10-2007
Citazione:
grazie gatto , sei sempre sul pezzo!

ps: no niente carta sta volta, mi cimentero con il prossimo aereo, appena compro la turapori e il vetrificante lucido vi posto un immagine....
Scusa a che ti serve il vetrificante se usi il turapori

Ciao
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 21:48   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

hai ragione ho scritto una ca**o, intendevo turapori e una vernice lucida trasparente per coprire il tutto dopo aver verniciato.
ho visto la foto del vetrificante che usi come turapori, sul barattolo ce scritto a base acqua,... tutti i turapori sono a base acqua? sempre rimanendo sul problema " parti in polistirolo", vorrei evitare di sciogliere l aereo prima ancora di finirlo.
Vecchio 11 gennaio 10, 22:08   #98 (permalink)  Top
User

Citazione:
hai ragione ho scritto una ca**o, intendevo turapori e una vernice lucida trasparente per coprire il tutto dopo aver verniciato.
ho visto la foto del vetrificante che usi come turapori, sul barattolo ce scritto a base acqua,... tutti i turapori sono a base acqua? sempre rimanendo sul problema " parti in polistirolo", vorrei evitare di sciogliere l aereo prima ancora di finirlo.
no non tutti sono a base d'acqua, anzi il vero turapori e a base di diluente.

e comunque un vetrificante non va bene come turapori.. o meglio.. non e la stessa cosa.. basta vedere il nome.. dice gia tutto..

Vecchio 11 gennaio 10, 22:28   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.nuvole

...quindi in definitiva mi conviene comprare un turapori turapori ( magari all h2o ) e non un vetrificante ?
( mi ero quasi convinto che fossero la stessa cosa, sbaglio o v-class usa una miscela di h20 stucco e vetrificante come turapori? )
Vecchio 12 gennaio 10, 01:03   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di v-classe

Data registr.: 14-10-2007
Citazione:
...quindi in definitiva mi conviene comprare un turapori turapori ( magari all h2o ) e non un vetrificante ?
( mi ero quasi convinto che fossero la stessa cosa, sbaglio o v-class usa una miscela di h20 stucco e vetrificante come turapori? )
Ciao , si io uso il vetrificante come turapori ,aggiungo lo stucco per mia comodita cosi ottengo una prima base piu resistente per la carta vetra, usando una balsa di copertura sottile come faccio io 1 mm e facile che quando vai a carteggiare esporti via parecchia balsa quindi ti ritrovi con un modello si leggero ma molto fragile al tatto, l'acqua l'aggiungo per diluire .
Normalmente uso vetrificante alla nitro molto piu efficace, ma nel tuo caso non te la consiglio .

Ciao Carlo
v-classe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks