13 novembre 09, 23:00 | #11 (permalink) Top |
User |
se lo fate tutto in pioppo dubito che riuscrete a farlo volare, se non con un mega motore.. ed a una velocità sicuramente eccessiva... visto che romai hai tagliato e per non buttare il lavoro, fai dei bei forellini a tutte le ordinate, lasciando circa 3mm per lato esterno.. quindi adegua il foro per esempio se hai la spalla da 1cm.. la punta sarà da 4mm come punta ti consiglierei di usare un tubo di ottone affilato, cosi non sbava il legno.. sembrerà una stupidaggine, ma facendo un foro e lasciando 3-4mm tra un foro e l'altro, ti ritrovi che l'ordinata peserà circa il 35-40% in meno.. il che non e' poco!! stesso discorso per le centine, non serve farle "robuste" loro danno solo al forma all'ala, non partecipano alla resistenza strutturale.. se non in modo molto lieve.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
13 novembre 09, 23:53 | #12 (permalink) Top | ||
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tutta la copertura della fusoliera sarà in depron 3 o 6mm (da decidere) ma le strutture di forza servono in legno (dovrebbe essere pino, e non pioppo, se non sbaglio). Ultima modifica di Nick Nitro : 13 novembre 09 alle ore 23:58 | ||
14 novembre 09, 01:02 | #13 (permalink) Top | |
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__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
14 novembre 09, 01:28 | #14 (permalink) Top |
User | nono sennò davvero ci portavamo a spasso 8 Kg di modello in 1 m^2 di ingombro essenzialmente: Struttura di forza in legno Struttura aerodinamica in depron. pensa te che quelle ordinate che vedi con un foro ellittico centrale, da progetto sarebbero dovute essere piene!!! per il momento le abbiamo solo alleggerite un poco perchè dobbiamo valutare gli ingombri interni (soprattutto batteria e ricevente). una volta disposti gli interni cercheremo di alleggerirle ancora. Quando finiremo di collegare coi longheroni la fusoliera facciamo una pesa preventiva per stimare la ciccionità del nostro modello |
14 novembre 09, 21:15 | #15 (permalink) Top |
User | oggi approfittando del sabato a casa e del tempo non proprio dei migliori, ho ultimato la costruzione del sedile, della vasca del cockpit, del pannello strumenti e della cloche nell'arco di circa 3 ore di lavoro. purtroppo la piega del pannello non è venuta esattamente precisa, forse un'incisione di qualche decimo avrebbe aiutato ad eliminare le tensioni del materiale che hanno generato alcuni risvolti lungo la piega di sinistra. un'immagine di insieme degli elementi nel cockpit seguendo l'ottimo consiglio di gattodistrada ho inziato ad alleggerire la centina anteriore, badando a non compromettere le zone in cui successivamente faranno presa diversi elementi strutturali come i longheroni, il supporto della ricevente e le centine speciali, che dall'ala faranno presa nella fusoliera ad incernierare l'ala stessa. spero siano di vostro gradimento saluti mav |
15 novembre 09, 18:12 | #18 (permalink) Top | |
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abbiamo voglia di vederlo finito perchè la nostra abilità non ci consente ancora di avere certezza del risultato, quindi uscisse una cappellata, dobbiamo avere il tempo di rifarlo da capo, magari con più calma. abbiamo inziato mercoledì, venerdì abbiamo la giornata libera e lavoriamo a 6 mani, e quando ci troviamo andiamo a spron battuto per 5-6 ore filate, il che significa, con tutti gli intoppi e gli errori del caso, che una sessione di lavoro comporta 15/18 ore di lavoro, che si riducono a 12/14 per errori, pause di riflessione e modifiche. sfido qualunque modellista a lavorare per 14 ore in una sera/giorno. certo abituati ai build log individuali, il lavoro sembra andare a velocità esagerata, e temo sia così mav | |
15 novembre 09, 19:55 | #20 (permalink) Top |
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| ...aspetta di vedere cosa ti combinerò nel mio!... Sparate da sborone a parte: bello il sedilino ino ino... avete anche intenzione di fare gli strumentini uno per uno? |
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