26 marzo 10, 19:47 | #381 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Citazione:
Esiste però un altro problema. La vernice del P38 è opaca ( Ho usato della Tamiya acrilica per statici). Se proteggo le decal mi sa che devo dare il trasparente opaco su tutto il modello! Me lo confermate? Grazie a tutti Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | ||
26 marzo 10, 19:56 | #382 (permalink) Top |
User |
In teoria devi fare così..... Es:le decal dei modelli statici,hanno una finitura lucida. La finitura delle superfici,invece opaca..si risolve dando una mano di trasparente lucido,si applicano le decal e poi si finisce con un trasparente opaco. Premesso questo:il tuo modello non è statico,deve volare il più leggero possibile. Le insegne che applicherai,le devi comunque proteggere e una mano di trasparente opaco o satinato ci vuole. Io non mi sono preoccupato dell'aumento di peso derivante dalla verniciatura,ho usato l'aerografo e di peso aggiunto dalla vernice,è trascurabile. Il tutto IMHO,si capisce
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
26 marzo 10, 23:02 | #383 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
| Citazione:
Prima di tutto carta velina della più sottile (circa 20g/mq), come vedi dalla foto la fissi sulla parte centrale del foglio A4 e vai tranquillo con la stampa. Il foglio se arriccia un filo lo fà sui bordi, quindi imposta la pagina non troppo piena e con le immagini centrate sul foglio. Per il rifilare a filo basta il tagliabalsa con lama nuova, riesci a tagliare senza che strappi o rovini la decal. Per la finitura opaca, spruzzerei sulla zona da incollare del trasparente opaco e dopo aver posizionato la decal con particolare attenzione al bordo (occhio che in qualche punto non resti sollevato) e da asciutto ripassi il trasparente opaco su tutto o sulla decal soltanto. Considerato che il grifone era rognosetto per via della forma irregolare e considerando anche che sono tutt'altro che un esperto, il risultato che ho avuto dimostra una certa semplicità di esecuzione. Anche se non lo userai per il P38, vale una prova su un pezzo di scarto. Ps: dalla foto vedi stropicciate le zone da cui ho ritagliato già le decal un mese fà, inizialmente era perfetta, eventuali leggere increspature scompaiono quando appoggi e se serve puoi anche riposizionare nei primi 10/20 secondi con delle pinzette a punta sottile. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" Ultima modifica di maverick 68 : 12 marzo 17 alle ore 01:35 | |
26 marzo 10, 23:15 | #384 (permalink) Top |
User |
Ok Mav,mi hai convinto L'unico dubbio è che le insegne che devo stampare io hanno il bianco come base La carta velina non ha un fondo bianco come la carta normale e ho paura che poi si veda il colore di base Le insegne sono queste:consigli?
__________________ ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it |
26 marzo 10, 23:29 | #385 (permalink) Top | |
| Citazione:
Prenderei in considerazione che se trovi la velina perfettamente bianca, seppure su fondo scuro, potrebbe darsi che la trasparenza sia leggera e magari contribuisca a dare un effetto sporcatura, su un WWII una decal bianco candido non ce lo vedo. Se invece traspare troppo potresti sempre isolare le zone esatte su cui applicherai la decal e passare ad aerografo un velo di un colore chiaro (forse non proprio il bianco) che a quel punto non interferisce una volta applicata la decal. Ovviamente bisognerebbe provare. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |
26 marzo 10, 23:53 | #386 (permalink) Top |
|
Ciao Mav! Tu hai usato una laser a colori o una getto d'inchiostro? La laser che ho in ufficio fa fare un percorso piuttosto complicato alla carta! Per questo ho qualche dubbio che la velina esca intera.... Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org |
26 marzo 10, 23:58 | #387 (permalink) Top |
|
Ciao Alby, io in ufficio ho una laser a colori della HP, non so che percorso faccia il foglio, ma credo che non arrivi comunque a rovinare la zona centrale del foglio, semmai le zone vicine ai bordi. Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
27 marzo 10, 00:00 | #388 (permalink) Top | |
| Citazione:
Al massimo faccio tre P38 Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | |
27 marzo 10, 00:08 | #389 (permalink) Top | |
| Citazione:
Aspetto di sapere come è andata, piuttosto, non esagerare con il trasparente soprattutto la mano che copre, dalla a passaggi leggeri ed in un paio di passate, eviti il rischio di alonare il colore. Essendo "cotto" dal forno della laser non scioglie facilmente come la getto di inchiostro ma fare attenzione non guasta. Ciao Alby e buone prove. Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" | |
27 marzo 10, 02:24 | #390 (permalink) Top |
|
"LOGORREA ON" Scusa se sono pedante ma farei anche la prova di spruzzare il trasparente sulla decal lato da incollare anzichè sul modello, forse dà ancora meno problemi. "LOGORREA OFF" Ciao, Stefano.
__________________ no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso "La via dell'essere è il fare" |
Bookmarks |
| |