Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 10, 20:28   #371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
.....sulla pancia se non hanno il carrello, ma se ce l'hanno?

Ciao

Albyone
oh beh se ce l'hanno potrebbero anche usarlo =D... non è bello mandare in manutenzione un aereo tipo 747 o A380 dopo ogni volo XD...


cmq cavolate a parte, il tuo modello mi piace un sacco =D
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 23:26   #372 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Dopo la liberazione dal retrattile i lavori procedono sulla rifinitura. Tolti i servocomandi dei due carrelli laterali e fissati decisamente alle travi-fusoliere. Bloccato il carrello anteriore (non potendo togliere il servocomando) in modo da non dover avere problemi in atterraggio. Purtroppo il carrello anteriore non è sterzante Ho lasciatoi portello che si potranno aprire manualmente (almeno in posizione statica simulano il vero )
La colorazione verde è praticamente fatta. Va ritoccato il grigio del fondo.
Ecco le foto

Ciao

Albyone
Icone allegate
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-dscn2150_800x600.jpg   [ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-dscn2151_800x600.jpg   [ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-dscn2152_800x600.jpg   [ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-dscn2153_800x600.jpg  
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 08:45   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SPARKY
 
Data registr.: 16-12-2007
Residenza: PISTOIA
Messaggi: 716
Invia un messaggio via MSN a SPARKY
Bel modello davvero peccato per i retrattili.
L'unico appunto che posso fare è sul verde,così a occhio non è proprio l'olive drab americano,ma sembra che sia un verde giapponese!
E' un colore della Tamya?
Scusa se faccio questo appunto,ma il mio cuore di modellista statico grida e piange un modello così bello e rifinito bene,dipinto con un colore non aderente al vero e una bestemmia!

Non prendertela Albio,io ammiro sempre i tuoi lavori precisi e curati,ma stavolta non potevo tacere.
__________________
ATTENZIONE:questo post può avere contenuti ironici www.aerodimentoso.it
SPARKY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 09:55   #374 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da SPARKY Visualizza messaggio
Bel modello davvero peccato per i retrattili.
L'unico appunto che posso fare è sul verde,così a occhio non è proprio l'olive drab americano,ma sembra che sia un verde giapponese!
E' un colore della Tamya?
Scusa se faccio questo appunto,ma il mio cuore di modellista statico grida e piange un modello così bello e rifinito bene,dipinto con un colore non aderente al vero e una bestemmia!

Non prendertela Albio,io ammiro sempre i tuoi lavori precisi e curati,ma stavolta non potevo tacere.
Hai fatto bene a dirmelo, perchè qualche dubbio lo avevo anche io. Ero piuttosto indeciso se lasciarlo con questo verde oppure passargli l'oliva. Passare il verde oliva su quello che ho messo non dovrebbe essere un problema tanto più che, avendo tolto i servocomandi dei carrelli ho guadagnato più di 40 grammi di peso che posso quindi dedicare alle finiture.
Grazie

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 10, 23:11   #375 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Non sono sparito. E' che sto facendo tutta una serie di lavoretti di finitura che non avevo fatto prima, preso dalla smania "carrelli". Sono in ritardo, anche se le foto possono trarre in inganno, e quindi, col poco tempo serale (neanche tutte le sere) sto cercando di recuperare tempo. Ho acquistato il nuovo colore verde oliva e spero di darlo sabato, tempo permettendo.
Ho messo i magneti che servono a chiudere la cappottina, così come i magneti per il vano batterie. Mi mancano ancora quelli per le coperture dei motori, della chiusura dei tre portelli e resta il problema decal. Ho i disegni di quelle che mi servono ma sono indeciso se utilizzare il sistema di stampa su carta normale con stampante laser, che viene molto bene, ma ha il difetto dello spessore della carta, oppure ritentare quello con carta per decal che però ho trovato non di buona qualità quando il colore di fondo è scuro. Le decal non sono sufficientemente coprenti. Qualcuno ha qualche suggerimento utile? Ho sentito parlare di film plastico stampabile ed adesivo. Ne sapete qualche cosa e che tipo di risultati dà?
Grazie a tutti per i suggerimenti.



Fra un po' mi si arrugginiscono i pollici ...praticamente non volo più!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 07:05   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Non sono sparito. E' che sto facendo tutta una serie di lavoretti di finitura che non avevo fatto prima, preso dalla smania "carrelli". Sono in ritardo, anche se le foto possono trarre in inganno, e quindi, col poco tempo serale (neanche tutte le sere) sto cercando di recuperare tempo. Ho acquistato il nuovo colore verde oliva e spero di darlo sabato, tempo permettendo.
Ho messo i magneti che servono a chiudere la cappottina, così come i magneti per il vano batterie. Mi mancano ancora quelli per le coperture dei motori, della chiusura dei tre portelli e resta il problema decal. Ho i disegni di quelle che mi servono ma sono indeciso se utilizzare il sistema di stampa su carta normale con stampante laser, che viene molto bene, ma ha il difetto dello spessore della carta, oppure ritentare quello con carta per decal che però ho trovato non di buona qualità quando il colore di fondo è scuro. Le decal non sono sufficientemente coprenti. Qualcuno ha qualche suggerimento utile? Ho sentito parlare di film plastico stampabile ed adesivo. Ne sapete qualche cosa e che tipo di risultati dà?
Grazie a tutti per i suggerimenti.



Fra un po' mi si arrugginiscono i pollici ...praticamente non volo più!!!

Ciao

Albyone
mah dello spessore carta non mi preoccuperei, anche se rimane lo scalinetto ..chi se ne frega.
comunque alcune volte io ho stampato su carta, sono andato in copisteria e gli ho chiesto una fotocopia a colori laser su foglio trasparente adesivo.... unico difetto, il bianco nei disegni diventa trasparente..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 08:40   #377 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ho sentito parlare di film plastico stampabile ed adesivo. Ne sapete qualche cosa e che tipo di risultati dà?
Grazie a tutti per i suggerimenti.
io l'ho usato per le decorazioni del J-bug. E' più spesso della carta, e tendenzialmente sul lucidino, non lo userei su una riproduzione (e tra l'altro sul J-bug inizia a staccarsi, ma questo è un problema secondario).
( A4 self-adhesive/sticker glossy inkjet vinyl, qty 5 su eBay.it Printer Paper, Printer Paper Accessories, Computing )
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 09:05   #378 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
[cut]
Ho i disegni di quelle che mi servono ma sono indeciso se utilizzare il sistema di stampa su carta normale con stampante laser, che viene molto bene, ma ha il difetto dello spessore della carta,
[cut]
Il problema della stampa su carta delle insegne é che lo spessore della carta é bianco.
Mi spiego: se stampi un'insegna con il colore esterno blu (come quelle ammerigane) e una volta ritagliata a filo, vedrai comunque il colore bianco dello spessore della carta. È un filino da pochi decimi di millimetro, ma il contrasto lo fara sembrare enorme.
Per ovviare a questo inconveniente basta procurarsi un pennarello del colore più esterno (nel tuo caso blu) e colorare il bordo.

per applicarle (ma forse é inutile dirlo perché lo saprai benissimo) basta utilizzare la colla vinilica (io la uso diluita 50-50 con acqua e stesa con un pennello morbido) e alla fine spruzzare con del trasparente tipo fissativo per disegni, lacca per capelli, bomboletta trasparente all'acqua, colla per decupage (ottima) ma pure la colla vinilica diluita 50-50 fa il suo "sporco" mestiere (io l'ho addirittura utilizzata prima dell'antimiscela bicomponente)
  Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 10:17   #379 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
per il fokker ho utilizzato un film plastico molto sottile, stampato ad inkjet, che mi ha consigliato "coso" sul mio post( coso non è il nick name, non ricordo il nome )
poi vernice acrilica sopra, messo in acqua si stacca il film e lo reincolli sul modello
altra acrilica sopra e via
risultato buonino
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 10, 15:51   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Alby, come ho già spiegato per il Tafano, ho stampato laser color su velina (attacchi un pezzo di velina su un normale A4 con nastro adesivo posto in alto ed in basso e lasciando i fianchi liberi di muoversi). Una volta stampato scontorni a filo la decals con il tagliabalsa e la applichi sul modello spruzzando appena del trasparente nitro, appoggi la decal (occhio a non toccarla troppo perchè il colore in questa fase si può rovinare).
Con la punta di una pinzetta fai aderire bene il bordo alla superfice appoggiando appena la punta e quindi aspetta che asciughi.
Ora sei pronto per dare una spruzzata o due di nuovo con il trasparente, la decal risulta perfettamente chiusa nella verniciatura.

Ciao,
Stefano.
Icone allegate
[ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-dscn2761.jpg   [ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed-dscn2766.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 12 marzo 17 alle ore 00:35
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa MyRino Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 223 06 febbraio 12 10:08
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 easy crash Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 214 27 ottobre 11 13:23
[ ac 2010 ] N°7 - Building Log - Wright Flyer MrLupin Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 194 16 aprile 10 07:30
[ ac 2010 ] N.1 Building log Focke-Wulf Fw-190 D-9 tochiro Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 289 15 aprile 10 07:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002