![]() |
3 Allegato/i La settimana è stata dura, pertanto non ho avuto tempo di fare molto, e sarà così anche la prossima, pertanto solo pochi passi. Ho cominciato a tagliare qualcosa riguardo le due fusoliere travi, supporto motori. La prima ordinata è in betulla da 4 mm (non si sa mai!:D) mentre tutto il supporto dei motori è in pioppo da 4 mm. La scelta è volutamente quella della "pesantezza" visto che piuttosto che zavorrare è meglio costruire più robsto. Il P38 ha molto peso in coda pertanto compensiamo da subito. Le fotine con i primi bozzi, i tagli e il primo assemblaggio del castello motore. Sottolineo che tutto è tagliato con la mia CNC a combustibile biologico.....manuale....e pratica!!!:lol::lol::lol:, così come la carteggiatura. Ho usato il dremel solo per fare i fori in cui inserire la lama dell'archetto da traforo:shutup:....cioè, volevo dire...la mia CNC biologica!:P:P:P Ciao Albyone :) |
Veramente bello!:D solo che io di cerniere ne metterei almeno 3, metti caso se una dovesse cedere...:shutup: |
Citazione:
Ciao Albyone :) |
Citazione:
miiii, ho visto adesso il post del gattaccio! :D NON SIAMO NOI A GUFARE, SEI TE A FARE JOE IL TEMERARIO! http://cinema-tv.corriere.it/multime.../locandina.jpg |
Su 21 cm di alettone con due cerniere da 1cm per lato con tre fori in cui inserire colla o spinetta o.......lasciamo perdere.... proprio le mie si devono rompere????:en_fureur:axe: Ciao Albyone :) |
4 Allegato/i Anche oggi.....piove....per la gioia di alcuni!!!! Allora si prosegue! Ecco le prime foto di....stanotte!!!:huh: Più tardi arriveranno le prossime (sto ancora montando le fuso) Per ora notate dove va a finire il motore e la parte anteriore delle due fuso che prende forma. Meglio costruire le due fuso insieme per cercare di farle più uguali possibile. Ciao Albyone :) |
[QUOTE=albyone;1814985]Anche oggi.....piove....per la gioia di alcuni!!!! E' una gioia che dà i suoi frutti:D! Bel lavoro:wink:. |
4 Allegato/i Piccole fusoliere crescono! Ecco una buona parte del lavoro di oggi. La struttura si comincia a vedere. In queste fusoliere devono starci i motori e i carrelli, inoltre le ali vanno montate con una certa inclinazione che rispetti il diedro alare....insomma, dicamo che non è semplicissimo soprattutto mantenere la simmetria, visto che tutto è fatto rigorosamente a mano. Le fochine!!!:shutup: http://arianna.libero.it/media/image...cfdf420a06.jpg Volevo dire:" le fotine" :D Ciao Albyone :) |
3 Allegato/i Si comincia ad intravvedere la forma. Comincia a piacermi!:P Ciao Albyone :) |
l'avevo detto che e' un modello semplice.... :fiu: |
Citazione:
Ciao |
Sto proseguendo silenziosamente. Fase in cui non ci sono ancora foto significative ma molto importante. Aggiunta di listelli nei punti giusti per rinforzare le fusoliere alla torsione e agli eventuali "sobbalzi" dell'atterraggio. Preparazione delle corrette angolazioni per il fissaggio delle ali alle fusoliere (le ali hanno un diedro ma le fusoliere vanno mese pependicolari al terreno). Impostazione dei timoni orizzontale e verticale, realizzati con centine da 1,5mm e ricoperte in balsa da 1mm. I problemi maggiori si hanno nel passaggio di tutti i cavi, piuttosto lunghi e pesanti, che devono andare ai motori e a tutti i vari servocomandi. A brece qualche foto. Ciao Albyone :) |
Citazione:
|
1 Allegato/i Il timone orizzontale, o meglio, il suo scheletro. Devo coprirlo con balsa da 1mm che mi arriva giovedì (non mi ero accorto di aver finito le scorte) Ciao Albyone :) |
che bello, che invidia , è uno dei miei preferiti.:rolleyes: |
Citazione:
Ciao Albyone :) |
3 Allegato/i Altro passettino. In questo ponte ho fatto poco perchè fra invitati, alberi di natale e presepi il tempo è volato!!! Tranne io che sono riuscito a volare solo un poco sabato pomeriggio!:( Comunque i timoni sono a buon punto e l'insieme è sempre più convincente. Sembra tutto in squadra. I pezzi stanno combaciando correttamente....meno male!!!^_^ Eccco le foto. Ciao Albyone :) |
...beato te io mi sono accorto oggi che ho l ultima centina dell ala sx spostata in giu di 3 mm rispetto alla sua posizione giusta! arggggg!!! |
Ho bisogno di una idea.:idea: Come faccio a far muovere i due timoni verticali con un solo servocomando, messo non so ancora dove, cercando di nascondere i vari rinvii? :mumble:Per l'orizzontale ho deciso di metterlo centralmente, nel timone (ci sta anche in altezza) ma per il verticale sono momentaneamente privo di idee. AIUTOOO!!!!:help: Ciao Albyone :) |
Citazione:
L'unica penso sarebbe fare dei pull-pull con dei fili flessibili che passano all'interno dell'aereo...Che ne pensi?:wink: |
Citazione:
|
e relativamente semplice.. metti il servo che muove una sola deriva attraverso la fusoliera laterale.. con asta rigida, tondino di ramino.. (essendo un p38) quando il movimento arriva alla deriva con una squadra a 90° lo fai passare dentro il quota, fino alla parte opposta e di nuovo una quadretta a 90°. rinvia il movimento alla seconda dervia.. in alternativa servo nel quota e bowden.. il bowden viene collegato alla squadretta del servo con un C in acciaio, saldato al bowden.. quando il bowden si sposta a destra, anche le derive si spostano a destra.. e viceversa. |
Citazione:
Citazione:
Grazie comunque ad entrambi. C'è qualche altra idea? Ciao Albyone :) |
Citazione:
Il secondo sistema non l'ho capito bene. Riesci a fare un disegnino?:D Ciao Albyone :) |
Citazione:
|
Citazione:
ma puoi mettere un servo nel piano di quota?? Allegato 129862 in alternativa alle quadrette a 90°, metti un bowden che fa la curva.. morbida.. |
2 Allegato/i Citazione:
Ho messo il bowden con la curva che va ai due timoni. Il servo lo metterò in una delle due fusoliere che andrà a muovere uno dei due timoni verticali direttamente mentre il secondo timone sarà moso dal rinvio fatto col bowden. Il problema è che il movimento è un po' frenato. Devo provare e vedere se il servo ce la fa. Allego un paio di foto così si capisce meglio Ciao Albyone :) |
Citazione:
|
Citazione:
per farle e' semplice.. pezzo di compesatino forato alto quanto la testa della vite e con il foro pari al diametro della vite, sopra altro compensatino ma di spessore inferiore, basta da 1mm.. con il foro quanto la vite in genere 3mm.. poi rondella, quadretta, rondella dadiono e goccia di ciano.. il tutto incollato sul quota.. spessore?.. circa 8-10mm in alternativa potresti mettere solo la rondella, e il coperchio ad hoc con foro centrale in modo da imperniare anche sopra la vite che fa da fulcro alla quadretta, e dovresti guadagnare quanche mm di spessore.. in pratica fai un perno prigioniero tra due guancette di betullino da 1mm e lo spesso re diventa quello della quadretta+1mm |
Citazione:
http://www.quattrociocchi.it/sistema....jpg&width=800 http://www.quattrociocchi.it/sistema....jpg&width=800 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002