BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/150072-ac-2010-na-8-building-log-p38-lockheed.html)

albyone 28 novembre 09 22:00

3 Allegato/i
La settimana è stata dura, pertanto non ho avuto tempo di fare molto, e sarà così anche la prossima, pertanto solo pochi passi. Ho cominciato a tagliare qualcosa riguardo le due fusoliere travi, supporto motori. La prima ordinata è in betulla da 4 mm (non si sa mai!:D) mentre tutto il supporto dei motori è in pioppo da 4 mm. La scelta è volutamente quella della "pesantezza" visto che piuttosto che zavorrare è meglio costruire più robsto. Il P38 ha molto peso in coda pertanto compensiamo da subito.
Le fotine con i primi bozzi, i tagli e il primo assemblaggio del castello motore. Sottolineo che tutto è tagliato con la mia CNC a combustibile biologico.....manuale....e pratica!!!:lol::lol::lol:, così come la carteggiatura. Ho usato il dremel solo per fare i fori in cui inserire la lama dell'archetto da traforo:shutup:....cioè, volevo dire...la mia CNC biologica!:P:P:P

Ciao

Albyone :)

luca.masali 28 novembre 09 23:26

Veramente bello!:D

solo che io di cerniere ne metterei almeno 3, metti caso se una dovesse cedere...:shutup:

albyone 29 novembre 09 00:13

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1814369)
Veramente bello!:D

solo che io di cerniere ne metterei almeno 3, metti caso se una dovesse cedere...:shutup:

Maaaa......state gufando????? http://arianna.libero.it/media/image...54864ebd32.jpg :unsure:

Ciao

luca.masali 29 novembre 09 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1814425)
Maaaa......state gufando????? http://arianna.libero.it/media/image...54864ebd32.jpg :unsure:

Ciao

miiii, ho visto adesso il post del gattaccio!
:D

NON SIAMO NOI A GUFARE, SEI TE A FARE JOE IL TEMERARIO!

http://cinema-tv.corriere.it/multime.../locandina.jpg

albyone 29 novembre 09 00:42

Su 21 cm di alettone con due cerniere da 1cm per lato con tre fori in cui inserire colla o spinetta o.......lasciamo perdere.... proprio le mie si devono rompere????:en_fureur:axe:

Ciao

albyone 29 novembre 09 16:00

4 Allegato/i
Anche oggi.....piove....per la gioia di alcuni!!!!

Allora si prosegue! Ecco le prime foto di....stanotte!!!:huh:
Più tardi arriveranno le prossime (sto ancora montando le fuso)
Per ora notate dove va a finire il motore e la parte anteriore delle due fuso che prende forma. Meglio costruire le due fuso insieme per cercare di farle più uguali possibile.

Ciao

MyRino 29 novembre 09 16:36

[QUOTE=albyone;1814985]Anche oggi.....piove....per la gioia di alcuni!!!!

E' una gioia che dà i suoi frutti:D!
Bel lavoro:wink:.

albyone 30 novembre 09 00:22

4 Allegato/i
Piccole fusoliere crescono!
Ecco una buona parte del lavoro di oggi. La struttura si comincia a vedere. In queste fusoliere devono starci i motori e i carrelli, inoltre le ali vanno montate con una certa inclinazione che rispetti il diedro alare....insomma, dicamo che non è semplicissimo soprattutto mantenere la simmetria, visto che tutto è fatto rigorosamente a mano.

Le fochine!!!:shutup: http://arianna.libero.it/media/image...cfdf420a06.jpg

Volevo dire:" le fotine" :D

Ciao

albyone 01 dicembre 09 21:12

3 Allegato/i
Si comincia ad intravvedere la forma. Comincia a piacermi!:P

Ciao

gattodistrada 01 dicembre 09 21:16

l'avevo detto che e' un modello semplice.... :fiu:

easy crash 01 dicembre 09 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1818696)

Ciao

Troppo Bello !

Ciao

albyone 05 dicembre 09 18:16

Sto proseguendo silenziosamente. Fase in cui non ci sono ancora foto significative ma molto importante. Aggiunta di listelli nei punti giusti per rinforzare le fusoliere alla torsione e agli eventuali "sobbalzi" dell'atterraggio. Preparazione delle corrette angolazioni per il fissaggio delle ali alle fusoliere (le ali hanno un diedro ma le fusoliere vanno mese pependicolari al terreno). Impostazione dei timoni orizzontale e verticale, realizzati con centine da 1,5mm e ricoperte in balsa da 1mm. I problemi maggiori si hanno nel passaggio di tutti i cavi, piuttosto lunghi e pesanti, che devono andare ai motori e a tutti i vari servocomandi.

A brece qualche foto.

Ciao

MyRino 05 dicembre 09 23:38

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1818696)

Ciao

Però. Proprio bello. Tanto bello da sembrare davvero facile da realizzare:D!

albyone 06 dicembre 09 16:48

1 Allegato/i
Il timone orizzontale, o meglio, il suo scheletro. Devo coprirlo con balsa da 1mm che mi arriva giovedì (non mi ero accorto di aver finito le scorte)

Ciao

luca.nuvole 06 dicembre 09 18:43

che bello, che invidia , è uno dei miei preferiti.:rolleyes:

albyone 06 dicembre 09 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da luca.nuvole (Messaggio 1825298)
che bello, che invidia , è uno dei miei preferiti.:rolleyes:

Vedrai che prima o poi riuscirai a costruirlo anche tu! :wink:

Ciao

albyone 09 dicembre 09 00:36

3 Allegato/i
Altro passettino. In questo ponte ho fatto poco perchè fra invitati, alberi di natale e presepi il tempo è volato!!! Tranne io che sono riuscito a volare solo un poco sabato pomeriggio!:(

Comunque i timoni sono a buon punto e l'insieme è sempre più convincente. Sembra tutto in squadra. I pezzi stanno combaciando correttamente....meno male!!!^_^

Eccco le foto.

Ciao

luca.nuvole 09 dicembre 09 00:56

...beato te io mi sono accorto oggi che ho l ultima centina dell ala sx spostata in giu di 3 mm rispetto alla sua posizione giusta!

arggggg!!!

albyone 12 dicembre 09 16:50

Ho bisogno di una idea.:idea:
Come faccio a far muovere i due timoni verticali con un solo servocomando, messo non so ancora dove, cercando di nascondere i vari rinvii? :mumble:Per l'orizzontale ho deciso di metterlo centralmente, nel timone (ci sta anche in altezza) ma per il verticale sono momentaneamente privo di idee.

AIUTOOO!!!!:help:

Ciao

Mrk89 12 dicembre 09 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1834687)
Come faccio a far muovere i due timoni verticali con un solo servocomando, messo non so ancora dove, cercando di nascondere i vari rinvii? :mumble:Per l'orizzontale ho deciso di metterlo centralmente, nel timone (ci sta anche in altezza) ma per il verticale sono momentaneamente privo di idee.

Ciao

L'unica penso sarebbe fare dei pull-pull con dei fili flessibili che passano all'interno dell'aereo...Che ne pensi?:wink:

MyRino 12 dicembre 09 19:18

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1834687)

Ciao

Se vuoi mettere un solo servo, puoi inserirlo nella fusoliera centrale, che comanda i due direzionali simultaneamente tramite i rinvii nel tubicino (mi sfugge il nome) che arrivanno fino alla coda:).

gattodistrada 12 dicembre 09 19:26

e relativamente semplice.. metti il servo che muove una sola deriva attraverso la fusoliera laterale.. con asta rigida, tondino di ramino.. (essendo un p38) quando il movimento arriva alla deriva con una squadra a 90° lo fai passare dentro il quota, fino alla parte opposta e di nuovo una quadretta a 90°. rinvia il movimento alla seconda dervia..

in alternativa servo nel quota e bowden.. il bowden viene collegato alla squadretta del servo con un C in acciaio, saldato al bowden.. quando il bowden si sposta a destra, anche le derive si spostano a destra.. e viceversa.

albyone 12 dicembre 09 19:30

Citazione:

Mrk89
L'unica penso sarebbe fare dei pull-pull con dei fili flessibili che passano all'interno dell'aereo...Che ne pensi?:wink:
Sì, ma dove farli passare? Il giro sarebbe piuttosto complesso! :( Con rischio di appesantire troppo il "posteriore"

Citazione:

MyRino
Se vuoi mettere un solo servo, puoi inserirlo nella fusoliera centrale, che comanda i due direzionali simultaneamente tramite i rinvii nel tubicino (mi sfugge il nome) che arrivanno fino alla coda:).
Dici col tubetto flessibile con rinvio da max 0.8mm? Ma il percorso risulta essere piuttosto lungo! :(

Grazie comunque ad entrambi. C'è qualche altra idea?

Ciao

albyone 12 dicembre 09 19:33

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1834844)
e relativamente semplice.. metti il servo che muove una sola deriva attraverso la fusoliera laterale.. con asta rigida, tondino di ramino.. (essendo un p38) quando il movimento arriva alla deriva con una squadra a 90° lo fai passare dentro il quota, fino alla parte opposta e di nuovo una quadretta a 90°. rinvia il movimento alla seconda dervia..

in alternativa servo nel quota e bowden.. il bowden viene collegato alla squadretta del servo con un C in acciaio, saldato al bowden.. quando il bowden si sposta a destra, anche le derive si spostano a destra.. e viceversa.

Il primo sistema potrebbe andar bene ma nel quota volevo mettere il suo servo e questo mi toglierebbe lo spazio per il passaggio del rinvio.
Il secondo sistema non l'ho capito bene. Riesci a fare un disegnino?:D

Ciao

MyRino 12 dicembre 09 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1834852)
Sì, ma dove farli passare? Il giro sarebbe piuttosto complesso! :( Con rischio di appesantire troppo il "posteriore"

Dici col tubetto flessibile con rinvio da max 0.8mm? Ma il percorso risulta essere piuttosto lungo! :(

Grazie comunque ad entrambi. C'è qualche altra idea?

Ciao

Il rinvio è quello, il percorso è lungo, ma basta fissarlo ogni tanto per rendere rigido il comando, per lo meno è semplice:).

gattodistrada 13 dicembre 09 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1834861)
Il primo sistema potrebbe andar bene ma nel quota volevo mettere il suo servo e questo mi toglierebbe lo spazio per il passaggio del rinvio.
Il secondo sistema non l'ho capito bene. Riesci a fare un disegnino?:D

Ciao

http://www.baronerosso.it/forum/atta...bilizatore.jpg
ma puoi mettere un servo nel piano di quota??

Allegato 129862

in alternativa alle quadrette a 90°, metti un bowden che fa la curva.. morbida..

albyone 14 dicembre 09 00:59

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1836300)
http://www.baronerosso.it/forum/atta...bilizatore.jpg
ma puoi mettere un servo nel piano di quota??

Allegato 129862

in alternativa alle quadrette a 90°, metti un bowden che fa la curva.. morbida..

Grazie Gatto, ma il problema è proprio che il servo non ci sta per far muovere in quel modo i rinvii. Ci sta un servo "di piatto" che lavora sull'orizzontale, ma per i verticali no.
Ho messo il bowden con la curva che va ai due timoni. Il servo lo metterò in una delle due fusoliere che andrà a muovere uno dei due timoni verticali direttamente mentre il secondo timone sarà moso dal rinvio fatto col bowden. Il problema è che il movimento è un po' frenato. Devo provare e vedere se il servo ce la fa.
Allego un paio di foto così si capisce meglio

Ciao

Mrk89 14 dicembre 09 01:24

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1836873)
Grazie Gatto, ma il problema è proprio che il servo non ci sta per far muovere in quel modo i rinvii. Ci sta un servo "di piatto" che lavora sull'orizzontale, ma per i verticali no.
Ho messo il bowden con la curva che va ai due timoni. Il servo lo metterò in una delle due fusoliere che andrà a muovere uno dei due timoni verticali direttamente mentre il secondo timone sarà moso dal rinvio fatto col bowden. Il problema è che il movimento è un po' frenato. Devo provare e vedere se il servo ce la fa.

Ciao

Perchè non provi diminuendo lo spessore dei rinvii fino a 0.6/0.5?

gattodistrada 14 dicembre 09 08:40

Citazione:

Ciao

le curve son troppo strette, e il movimento lega parecchio, o diminuisci il diametro del filo interno del bowden. oppure usi le due squadrette a 90° come ho disegnato nel quota con il servo centrale..

per farle e' semplice.. pezzo di compesatino forato alto quanto la testa della vite e con il foro pari al diametro della vite, sopra altro compensatino ma di spessore inferiore, basta da 1mm.. con il foro quanto la vite in genere 3mm.. poi rondella, quadretta, rondella dadiono e goccia di ciano.. il tutto incollato sul quota.. spessore?.. circa 8-10mm in alternativa potresti mettere solo la rondella, e il coperchio ad hoc con foro centrale in modo da imperniare anche sopra la vite che fa da fulcro alla quadretta, e dovresti guadagnare quanche mm di spessore.. in pratica fai un perno prigioniero tra due guancette di betullino da 1mm e lo spesso re diventa quello della quadretta+1mm

claudio476 14 dicembre 09 10:43

Citazione:

Il problema è che il movimento è un po' frenato. Devo provare e vedere se il servo ce la fa.

Io ho fatto una cosa simile sul mio Fournier, ma usando quelli di metallo non ce la faceva, poi misi quelli con anima in plastica, hanno molto meno attrito, con un hs81 muovo 2 alettoni.

http://www.quattrociocchi.it/sistema....jpg&width=800

http://www.quattrociocchi.it/sistema....jpg&width=800

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002