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Vecchio 01 febbraio 10, 21:07   #281 (permalink)  Top
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? Questa cosa mi intriga. Perchè dovrebbe agire sulla corsa del servo? La resistenza dovrebbe o limitarmi la corrente o abbassarmi la tensione di lavoro....o sbaglio?



L'affarino l'ho visto dai cinesi. 3 grammi....si può fare

Ciao

Albyone
Vediamo se riesco a spiegarmi.................. il potenziometro presente nel servo dice all'elettronica la posizione del millerighe (e quindi della squadretta) cui è collegato meccanicamente....... con le dovute cautele si può aumentare la resistenza del potenziometro (per diminuirne la corsa) o diminuirla (per aumentare la corsa) ....... sono interventi rischiosi e di dubbia e scarsa efficacia (la corsa può essere aumentata credo fino a 240/260° facendo attenzione al blocco meccanico che c'è sotto o sopra all'ingranaggio del millerighe) che non applicherei a comandi vitali per il volo (carrello compreso!).
Mi sembra che abbiano quest'esigenza per il brandeggio delle telecamere dell'FPV o per particolari riproduzionistici (cappottine o brandeggio cannoncini e armi varie).
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Vecchio 01 febbraio 10, 21:13   #282 (permalink)  Top
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? Questa cosa mi intriga. Perchè dovrebbe agire sulla corsa del servo? La resistenza dovrebbe o limitarmi la corrente o abbassarmi la tensione di lavoro....o sbaglio?



L'affarino l'ho visto dai cinesi. 3 grammi....si può fare

Ciao

Albyone
la velocità del servo non v1iene regolata all'interno del servo, ma dal segnale che gli arriva, la radio o l'affarino cinese, al posto di passare velocemente da un segnale di 1ms al segnale di 2ms, lo fanno lentamente..1.0 1.1---1.2---1.3 eccc..
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Vecchio 01 febbraio 10, 23:07   #283 (permalink)  Top
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la velocità del servo non v1iene regolata all'interno del servo, ma dal segnale che gli arriva, la radio o l'affarino cinese, al posto di passare velocemente da un segnale di 1ms al segnale di 2ms, lo fanno lentamente..1.0 1.1---1.2---1.3 eccc..
quoto in pieno ,il rallentamento dei servi va fatto dalla radio, alby e ora di cambiare radio, io l'ho fatto oggi, ho preso una sanwa rds 8000,.
per quando riguarda l'affarino cinese , una volta ne ho provato uno, era vero che il movimento rallenta ma diminuisce anche la forza il che mi ha fatto credere che si trattasse di un trasformatore cioè da 4,8 v, che normalmente esce dal ricevitore, ai servi arrivava meno chesso 3 v, infatti bastava toccare il servo che si bloccasse .
Io lascerei cosi comè e aspetterei la radio.

Ciao Carlo
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Vecchio 01 febbraio 10, 23:59   #284 (permalink)  Top
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Vediamo se riesco a spiegarmi.................. il potenziometro presente nel servo dice all'elettronica la posizione del millerighe (e quindi della squadretta) cui è collegato meccanicamente....... con le dovute cautele si può aumentare la resistenza del potenziometro (per diminuirne la corsa) o diminuirla (per aumentare la corsa) ....... sono interventi rischiosi e di dubbia e scarsa efficacia (la corsa può essere aumentata credo fino a 240/260° facendo attenzione al blocco meccanico che c'è sotto o sopra all'ingranaggio del millerighe) che non applicherei a comandi vitali per il volo (carrello compreso!).
Mi sembra che abbiano quest'esigenza per il brandeggio delle telecamere dell'FPV o per particolari riproduzionistici (cappottine o brandeggio cannoncini e armi varie).
Scusa, ma se il servo per carrelli è un on-off, almeno così mi pare di avere capito, che glie ne frega della posizione? La tua descrizione è simile a quella di un encoder(millerighe) per cui lì sì che sarebbe determinante la posizione del potenziometro e quindi la sua resistenza. Forse non ho capito!Rispondimi pure con termini tecnici perchè capisco di elettronica ma non ho ancora studiato il funzionamento dei servocomandi.

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la velocità del servo non v1iene regolata all'interno del servo, ma dal segnale che gli arriva, la radio o l'affarino cinese, al posto di passare velocemente da un segnale di 1ms al segnale di 2ms, lo fanno lentamente..1.0 1.1---1.2---1.3 eccc..
In pratica lavora come un variatore di luce, in cui lavori ad impulsi: variando la frequenza degli impulsi vari la tensione in uscita? In questo caso non vari la tensione ma il tempo per cui questa tensione viene emessa? Effettivamente in questo modo la velocità varia ma se una radio ha un comando on-off per i retrattili non puoi variare questa frequenza, a meno di una radio con questa possibilità da programmare! L'affarino cinese fa questo? se ha dentro un divisore di frequenza forse, se no è una ciofeca che mi abbassa solo la tensione, e quì capisco perchè V-classe dice che il servo non ce la fa!

Mi sa che lo apro! Stasera non ho avuto tempo ma domani mi sa che lo apro!!! Scusa Cecco ma non mi fermo!!!

Ciao

Albyone
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Vecchio 02 febbraio 10, 00:41   #285 (permalink)  Top
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Scusa, ma se il servo per carrelli è un on-off, almeno così mi pare di avere capito, che glie ne frega della posizione? ...
...Rispondimi pure con termini tecnici perchè capisco di elettronica ma non ho ancora studiato il funzionamento dei servocomandi.

Veramente non so in cosa i servi carrello differiscano dagli altri; se solo sulla corsa maggiore o anche qualcos'altro. Il fatto di funzionare come on/off, però, dipende dal comando inviato dalla radio; basta vedere che se invii il comando tramite interruttore ad un servo normale, questo si sposta da un estremo all'altro e si ferma perché è il potenziometro interno che azzera il comando.
La controprova potrebbe essere quella di comandare il servo carrello con un comando proporzionale e vedere come si comporta: va sempre a fondo corsa o si ferma in corrispondenza della posizione dello stick? Probabilmente, nel primo caso varia la velocità.




In pratica lavora come un variatore di luce, in cui lavori ad impulsi: variando la frequenza degli impulsi vari la tensione in uscita?
Non è esattamente così; quello che varia è il duty cycle, cioé il rapporto tra il semiperiodo a livello alto e quello a livello basso.

In questo caso non vari la tensione ma il tempo per cui questa tensione viene emessa?
Esatto. Il risultato, però, è lo stesso, perché la tensione media varia in funzione del tempo ON.

Effettivamente in questo modo la velocità varia ma se una radio ha un comando on-off per i retrattili non puoi variare questa frequenza, ...
Come già detto, è il duty cycle che varia: nei canali proporzionali il semiperiodo ON varia da 1 a 2 msec con valore centrale (comando a zero) di 1,5 msec; nei canali on-off c'è solo il minimo e il massimo, ma sempre con gli stessi tempi.

L'affarino cinese fa questo? se ha dentro un divisore di frequenza forse, se no è una ciofeca che mi abbassa solo la tensione, e quì capisco perchè V-classe dice che il servo non ce la fa!

Mi sa che lo apro! Stasera non ho avuto tempo ma domani mi sa che lo apro!!! Scusa Cecco ma non mi fermo!!!

Ciao

Albyone
Ragionando mentre scrivo, mi convinco che il servo carrello abbia effettivamente un funzionamento diverso, cioé vada sempre a fondo corsa. Almeno così mi spiego anche il funzionamento dell'affarino cinese!
Questo dovrebbe fare questo lavoro: ricevuto il comando dalla radio, vede se il segnale è di 1 msec (supponiamo per comandare l'apertura del carrello); se lo inviasse così com'é, il servo partirebbe a razzo verso il fine corsa. Invece l'affarino cinese, invia al servo un segnale di 1,4 oppure di 1,3 msec, MA SEMPRE inferiore ad 1,5 msec, per indicare la direzione del movimento. Nel caso opposto, invierà un segnale superiore a 1,5, ma inferiore ai 2 msec. In questo modo riduce la velocità del servo.
Se effettivamente le cose stanno così, è solo una mia ipotesi, allora quel servo potrebbe non avere affatto un potenziometro, ma degli interruttori di fine corsa.
Ti convince?
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Ciao, Piero.

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no il servo funziona piu o meno in questo modo, all'interno v'e un comparatore, mi pare con un integrato CD4001 il quale in base ad un segnale ad onda quadra di frequenza fissa a 50hz ma di duty cicle variabile da 0,5 a 2.5ms sbilancia un ponte di Wheatstone, Ponte di Wheatstone - Wikipedia

nel quale e' presente la resistenza del potenziometro, quando il ponte si sbilancia da un lato o dall'altro lato, fa girare a sx o a dx il motore del servo, mentre il riduttore meccanico gira trascina il potenziomentro fino a ribilanciare predetto ponte.

forse non e' precisissima come descrivione ma piu' o meno funziona cosi, per tutti i servi analogici..
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no il servo funziona piu o meno in questo modo, all'interno v'e un comparatore, mi pare con un integrato CD4001 il quale in base ad un segnale ad onda quadra di frequenza fissa a 50hz ma di duty cicle variabile da 0,5 a 2.5ms sbilancia un ponte di Wheatstone, Ponte di Wheatstone - Wikipedia

nel quale e' presente la resistenza del potenziometro, quando il ponte si sbilancia da un lato o dall'altro lato, fa girare a sx o a dx il motore del servo, mentre il riduttore meccanico gira trascina il potenziomentro fino a ribilanciare predetto ponte.

forse non e' precisissima come descrivione ma piu' o meno funziona cosi, per tutti i servi analogici..
questo per i servi normali, in realta' i servi da carrello, oltre ad avere una corsa doppia (180 gradi e non 90) hanno un circuito dedicato , non riconoscono segnali intermedi o meglio, li riconoscono , ma mandano sempre a fine corsa il servo.
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ma vi fa tanto schifo metterci due servi normali? Se non sforzano a fondo corsa consumano poco e risolvono ogni problema...
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Vecchio 02 febbraio 10, 09:24   #289 (permalink)  Top
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questo per i servi normali, in realta' i servi da carrello, oltre ad avere una corsa doppia (180 gradi e non 90) hanno un circuito dedicato , non riconoscono segnali intermedi o meglio, li riconoscono , ma mandano sempre a fine corsa il servo.
ti credo, io non li utilizzo, so soltanto che quando arrivano a fine corsa si "spengono" e non assorbono corrente..

ma se sono fatti cosi, sinceramente preferisco mettere un servo normale.. mi sembra meno problematico, almeno regolo inizio e fine corsa, oltre che alla velocità.
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Vecchio 02 febbraio 10, 11:00   #290 (permalink)  Top
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no il servo funziona piu o meno in questo modo...

forse non e' precisissima come descrivione ma piu' o meno funziona cosi, per tutti i servi analogici..
Come funziona un servo normale, lo so abbastanza bene; ho fatto anche una lunga descrizione del 'perchè' nel thread della modifica per la corsa a 180°.
Quello di cui non sono certo è il funzionamento dei servi carrello, ma rispondendo ad albyone, mi sono dato la spiegazione di cui sopra.
Ho già suggerito quale prova fare per avere conferma: comandare il servo con un canale proporzionale. Se la mia spiegazione è esatta, il servo dovrebbe muoversi fino a fondo corsa, con velocità proporzionale allo spostamento dello stick, appena questo si sposta dal centro.
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