01 febbraio 10, 22:07 | #281 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Mi sembra che abbiano quest'esigenza per il brandeggio delle telecamere dell'FPV o per particolari riproduzionistici (cappottine o brandeggio cannoncini e armi varie).
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
01 febbraio 10, 22:13 | #282 (permalink) Top |
User | la velocità del servo non v1iene regolata all'interno del servo, ma dal segnale che gli arriva, la radio o l'affarino cinese, al posto di passare velocemente da un segnale di 1ms al segnale di 2ms, lo fanno lentamente..1.0 1.1---1.2---1.3 eccc..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
02 febbraio 10, 00:07 | #283 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-10-2007 Residenza: Gela
| Citazione:
per quando riguarda l'affarino cinese , una volta ne ho provato uno, era vero che il movimento rallenta ma diminuisce anche la forza il che mi ha fatto credere che si trattasse di un trasformatore cioè da 4,8 v, che normalmente esce dal ricevitore, ai servi arrivava meno chesso 3 v, infatti bastava toccare il servo che si bloccasse . Io lascerei cosi comè e aspetterei la radio. Ciao Carlo | |
02 febbraio 10, 00:59 | #284 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 30-04-2004 Residenza: Monza
| Citazione:
Citazione:
Mi sa che lo apro! Stasera non ho avuto tempo ma domani mi sa che lo apro!!! Scusa Cecco ma non mi fermo!!! Ciao Albyone
__________________ Albyone "E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile" www.avsi.org | ||
02 febbraio 10, 01:41 | #285 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Questo dovrebbe fare questo lavoro: ricevuto il comando dalla radio, vede se il segnale è di 1 msec (supponiamo per comandare l'apertura del carrello); se lo inviasse così com'é, il servo partirebbe a razzo verso il fine corsa. Invece l'affarino cinese, invia al servo un segnale di 1,4 oppure di 1,3 msec, MA SEMPRE inferiore ad 1,5 msec, per indicare la direzione del movimento. Nel caso opposto, invierà un segnale superiore a 1,5, ma inferiore ai 2 msec. In questo modo riduce la velocità del servo. Se effettivamente le cose stanno così, è solo una mia ipotesi, allora quel servo potrebbe non avere affatto un potenziometro, ma degli interruttori di fine corsa. Ti convince?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
02 febbraio 10, 09:07 | #286 (permalink) Top |
User |
no il servo funziona piu o meno in questo modo, all'interno v'e un comparatore, mi pare con un integrato CD4001 il quale in base ad un segnale ad onda quadra di frequenza fissa a 50hz ma di duty cicle variabile da 0,5 a 2.5ms sbilancia un ponte di Wheatstone, Ponte di Wheatstone - Wikipedia nel quale e' presente la resistenza del potenziometro, quando il ponte si sbilancia da un lato o dall'altro lato, fa girare a sx o a dx il motore del servo, mentre il riduttore meccanico gira trascina il potenziomentro fino a ribilanciare predetto ponte. forse non e' precisissima come descrivione ma piu' o meno funziona cosi, per tutti i servi analogici..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
02 febbraio 10, 10:04 | #287 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
| Citazione:
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
02 febbraio 10, 10:24 | #289 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma se sono fatti cosi, sinceramente preferisco mettere un servo normale.. mi sembra meno problematico, almeno regolo inizio e fine corsa, oltre che alla velocità.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
02 febbraio 10, 12:00 | #290 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Quello di cui non sono certo è il funzionamento dei servi carrello, ma rispondendo ad albyone, mi sono dato la spiegazione di cui sopra. Ho già suggerito quale prova fare per avere conferma: comandare il servo con un canale proporzionale. Se la mia spiegazione è esatta, il servo dovrebbe muoversi fino a fondo corsa, con velocità proporzionale allo spostamento dello stick, appena questo si sposta dal centro.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
Bookmarks |
| |