![]() |
In effetti, se parliamo della riproduzione, ha ragione Albyone c'è poco da scegliere, deve essere come l'originale. Se invece ci interessa sapere perchè l'originale è stato fatto con due motori... i motivi possono essere dei più disparati. Un motivo potrebbe essere che magari l'aereo viene progettato intorno a motori già esistenti e per ottenere la potenza necessaria ne serva più di uno. In altri casi, soprattutto nel civile, distribuire la trazione su più propulsori può essere un modo per far fronte al problema dell'affidabilità. Per inciso chi cercò di effettuare la prima traversata atlantica fece proprio questa scelta e... si persero in mezzo al mare, Lindberg decise esplicitamente di avere un solo motore perchè "meno roba c'è e meno se ne rompe" ed arrivò :-) Ed altro che per ora non mi viene in mente... |
Citazione:
Ciauuuuuuuuu |
anche pèrche il p38 non era un caccia puro, ma un caccia bombardiere... |
quindi avrà avuto anche buone capacità di carico, senti alby, perché non fai una riproduzione??? |
3 Allegato/i Oggi giorno di costruzione (perlomeno oggi pomeriggio, visto il tempo!) Nuovo passo: si comincia a mettere insieme la fusoliera. E' pazzesco! ^_^ Monto una cosa e me ne viene in mente un'altra! Per esempio: montando la fusoliera ho preparato la zona dove mettere la batteria ma, avendo visto su internet come si apre lateralmente l'originale, penso farò il portellone d'accesso laterale, per cui ho incollato il listello superiore per tutta la lunghezza, fino alla cabina. Non so se avete capito ma lo vedrete. In questo modo per accedere al vano batterie uso lo stesso sistema del modello originale. Ecco qualche foto Ciao Albyone :) |
Citazione:
|
Citazione:
Io risolvo il tutto giocando ad Art Attack!! :D |
Citazione:
NAAAH, SEI LENTO E IMPACCIATO... iL TUO CLONE HA GIà FINITO, E TU SEI ANCORA QUI CON DUE LEGNETTI APPICCICATI! iMPARA DAL CLONE! :icon_rofl Citazione:
|
Citazione:
e gia... B) |
2 Allegato/i Altro passettino! Le ordinate della fusoliera. Bisogna pensare bene i rinforzi e gli agganci dell'ala. Il carrello anteriore va qui, pertanto la struttura deve reggere...l'impatto...:P. Ciao Albyone :) |
4 Allegato/i Eccomi qua a postare un po' di lavoro. Ultimamente ho molti impegni e non riesco molto a seguire il forum, comunque sto procedendo. Ho cominciato una semiala. Non è che ho finito la fusoliera, è che il P38 ha praticamente tre fusoliere e bisogna decidere come fare con l'ala. Alla fine ho deciso di fare l'ala intera e di applicargli le tre fusoliere, così ho cominciato con una semiala. Per le centine ho utilizzato balsa sia da 2 mm che da 3mm dura, a seconda della posizione della centina. Quelle vicino alle fusoliere sono da 3mm di balsa dura. I longheroni sono due: uno è un doppio listello di tiglio 3X5 mentre l'altro è balsa da 3mm. Il bordo di entrata è quadrato 5X5 e dovrà essere carteggiato in quanto l'ala è rastremata. Curiosando gli altri buld log ho trovato soluzioni veramente interessanti che sicuramente userò. L'aver deciso di fare questo contest lo trovo di grande utilità perchè ci permette un confronto costruttivo notevole e abbiamo da impararne tutti alla grande. Bisogna dire che l'amico Tochiro ha avuto veramente una idea geniale! (mamma!Stasera come sono logorroico!!!:o:) Basta! Ecco le foto! 1) Le centine 2) le centine svuotate e segnati li scassi 3) incolliamo il longheron 4) incolliamo il bordo di uscita. Ciao Albyone :) |
4 Allegato/i Oggi altro passo, visto che piove...... Finito Dbox di una semiala e cominciata la seconda semiala. Per smussare il bordo di entrata ho utilizzato una riga, poggiata come in foto, segnato e tagliato, infine carteggiato. Dalle foto si capisce meglio. Ciao Albyone :) |
4 Allegato/i Le foto della seconda semiala e della prima a un buon stadio di avanzamento lavori. Sembra una scultura :D! Ciao Albyone :) |
2 Allegato/i Continua a piovere.....quindi si costruisce :P:P:P! La struttura della seconda semiala è pronta. La prima procede ricoprendo in balsa da 1mm le parti che mi interesa avere più robuste. Qualche tentativo di accoppiamento con la fusoliera centrale che dovrà garantire il giusto diedro. Fotine!!! :D Ciao Albyone :) |
Non sono mai stato tanto contento che piove :P E' un piacere vederti costruire |
Citazione:
Grazie....:oops::oops::oops:....ma non sono così bravo come potrebbe sembrare dalle foto! Ciao Albyone :) |
Citazione:
Alby il P38 stà venendo uno spettacolo, spero piova a lungo :D. Ciao, Stefano. |
Citazione:
Ma va a cagher!!!! :D:D:D:lol::lol::lol: Ciao Albyone :) |
5 Allegato/i Fine settimana.....quindi c'è un po' più di tempo oltre che costruire anche per ....pigiare qualche tasto e farvi vedere come procede. :D Dunque!!! Fotine fotine!!! Foto 1) Alettoni tagliati dopo aver fatto l'ala (metodo Damgiu....ottimo!!!). Foto 2) Si vede anche la posizione del servocomando Foto 3) La fusoliera principale prende forma. Listellini da 1mm di spessore, tagliati uno ad uno....incollati con UHU hart Foto 4) La parte poteriore della fusoliera Foto 5) Qualche prova "tecnica" di incastri, per vedere se tutto sta procedendo correttamente. Mi sta venendo lo "schiribizzo" di farmi i carrelli da zero. Qualcuno ha esperienze in merito? Ho cominciato a preparare lo stelo di alluminio con ammortizzatore ma sto cercando di capire come fare il movimento di apertura e chiusura. Per ora non ho foto (è un esperimento) Ciao Albyone :) |
Citazione:
(:lol: naturalmente la mia è tutta invidia, stai facendo un modello favoloso... ma anche quello del clone era bellssimo, che fine ha fatto? ha volato?) |
Citazione:
Psssss........ se oggi il tempo regge ed almeno non piove ci provo!!! Unica cosa che non ho il cameramen e non so se riesco a filmare qualcosa!!!.....ma non ditelo al clone! Gli ho fregato il modello...sssssss...... Ciao Albyone :) |
|
Citazione:
E' un lavoraccio non da poco, per cui non so se mi ci metterò, però l'indicazione è preziosissima. Grazie. Ciao Albyone :) |
Citazione:
|
Citazione:
Ciao Albyone :) |
Citazione:
|
2 Allegato/i Oggi solo un paio di fotine dell'ala. Predisposta la prolunga per il comando del servo e attaccati gli alettoni (incernierati). Manca ancora il passaggio dei cavi di prolunga dei regolatori (che sono vicino ai motori nei due travi che li sostengono) e dell'alimentazione di potenza dei regolatori. Non potrò chiudere con balsa fino a che non sarò a questo punto. Intanto ho cominciato a studiare le due travi che sostengono i motori ed i timoni. C'è da verificare la miglior posizione di motore e regolatore nonchè il passaggio dei cavi , l'acceso ad essi, il sistema di aggancio alle ali, il posizionamento del carrello.....insomma....devo studiare!!!!B) Ciao Albyone :) |
Citazione:
se ne usi solo 2 e una ti si rompe... o si scolla :shutup::shutup: |
Citazione:
......mi piace il brivido!!! :asd::asd::asd::lol: Ciao Albyone :) |
Citazione:
:fiu: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002