BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N° 8 Building Log - P38 Lockheed (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/150072-ac-2010-na-8-building-log-p38-lockheed.html)

aza69 06 novembre 09 23:21

In effetti, se parliamo della riproduzione, ha ragione Albyone c'è poco da scegliere, deve essere come l'originale.

Se invece ci interessa sapere perchè l'originale è stato fatto con due motori... i motivi possono essere dei più disparati.

Un motivo potrebbe essere che magari l'aereo viene progettato intorno a motori già esistenti e per ottenere la potenza necessaria ne serva più di uno.

In altri casi, soprattutto nel civile, distribuire la trazione su più propulsori può essere un modo per far fronte al problema dell'affidabilità. Per inciso chi cercò di effettuare la prima traversata atlantica fece proprio questa scelta e... si persero in mezzo al mare, Lindberg decise esplicitamente di avere un solo motore perchè "meno roba c'è e meno se ne rompe" ed arrivò :-)

Ed altro che per ora non mi viene in mente...

doctordoom 07 novembre 09 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da aza69 (Messaggio 1780400)
In effetti, se parliamo della riproduzione, ha ragione Albyone c'è poco da scegliere, deve essere come l'originale.

Se invece ci interessa sapere perchè l'originale è stato fatto con due motori... i motivi possono essere dei più disparati.

Un motivo potrebbe essere che magari l'aereo viene progettato intorno a motori già esistenti e per ottenere la potenza necessaria ne serva più di uno.

In altri casi, soprattutto nel civile, distribuire la trazione su più propulsori può essere un modo per far fronte al problema dell'affidabilità. Per inciso chi cercò di effettuare la prima traversata atlantica fece proprio questa scelta e... si persero in mezzo al mare, Lindberg decise esplicitamente di avere un solo motore perchè "meno roba c'è e meno se ne rompe" ed arrivò :-)

Ed altro che per ora non mi viene in mente...

La scelta del bimotore venne dettata dall'esigenza di avere più possibilità di "ritorno a casa" nelle missioni a bassa quota.

Ciauuuuuuuuu

gattodistrada 07 novembre 09 09:53

anche pèrche il p38 non era un caccia puro, ma un caccia bombardiere...

fra500 07 novembre 09 15:18

quindi avrà avuto anche buone capacità di carico, senti alby, perché non fai una riproduzione???

albyone 07 novembre 09 18:03

3 Allegato/i
Oggi giorno di costruzione (perlomeno oggi pomeriggio, visto il tempo!)
Nuovo passo: si comincia a mettere insieme la fusoliera. E' pazzesco! ^_^ Monto una cosa e me ne viene in mente un'altra! Per esempio: montando la fusoliera ho preparato la zona dove mettere la batteria ma, avendo visto su internet come si apre lateralmente l'originale, penso farò il portellone d'accesso laterale, per cui ho incollato il listello superiore per tutta la lunghezza, fino alla cabina. Non so se avete capito ma lo vedrete. In questo modo per accedere al vano batterie uso lo stesso sistema del modello originale.
Ecco qualche foto

Ciao

Albyone :)

gattodistrada 07 novembre 09 21:02

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1780628)
anche pèrche il p38 non era un caccia puro, ma un caccia bombardiere...

mi correggo, era un caccia pesante... non bombardiere... :D :D comunque era un caccia che ha stasbilito anche un record di velocità e di distanza...

doctordoom 07 novembre 09 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1781308)
E' pazzesco! ^_^ Monto una cosa e me ne viene in mente un'altra!

Capita anche a me... specialmente con le fuso, che non sai mai se il trittico e le sezioni vanno bene davvero... e come e dove mettere la roba... e così via.

Io risolvo il tutto giocando ad Art Attack!! :D

luca.masali 07 novembre 09 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1781308)
Oggi giorno di costruzione (perlomeno oggi pomeriggio, visto il tempo!)
Nuovo passo: si comincia a mettere insieme la fusoliera. E' pazzesco! ^_^ Monto una cosa e me ne viene in mente un'altra! Per esempio: montando la fusoliera ho preparato la zona dove mettere la batteria ma, avendo visto su internet come si apre lateralmente l'originale, penso farò il portellone d'accesso laterale, per cui ho incollato il listello superiore per tutta la lunghezza, fino alla cabina. Non so se avete capito ma lo vedrete. In questo modo per accedere al vano batterie uso lo stesso sistema del modello originale.
Ecco qualche foto

Ciao

NAAAH, SEI LENTO E IMPACCIATO... iL TUO CLONE HA GIà FINITO, E TU SEI ANCORA QUI CON DUE LEGNETTI APPICCICATI! iMPARA DAL CLONE!

:icon_rofl
Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1781569)
mi correggo, era un caccia pesante... non bombardiere... :D :D comunque era un caccia che ha stasbilito anche un record di velocità e di distanza...

Era geniale la specifica: "costruire meno aereo possibile attorno al motore più potente possibile". E il modo più spiccio per raddoppiare la potenza, era usare... due motori:lol:

gattodistrada 07 novembre 09 21:22

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1781574)
NAAAH, SEI LENTO E IMPACCIATO... iL TUO CLONE HA GIà FINITO, E TU SEI ANCORA QUI CON DUE LEGNETTI APPICCICATI! iMPARA DAL CLONE!

:icon_rofl

Era geniale la specifica: "costruire meno aereo possibile attorno al motore più potente possibile". E il modo più spiccio per raddoppiare la potenza, era usare... due motori:lol:

e gia... B)

albyone 08 novembre 09 23:38

2 Allegato/i
Altro passettino!
Le ordinate della fusoliera. Bisogna pensare bene i rinforzi e gli agganci dell'ala. Il carrello anteriore va qui, pertanto la struttura deve reggere...l'impatto...:P.

Ciao

albyone 13 novembre 09 22:35

4 Allegato/i
Eccomi qua a postare un po' di lavoro. Ultimamente ho molti impegni e non riesco molto a seguire il forum, comunque sto procedendo. Ho cominciato una semiala. Non è che ho finito la fusoliera, è che il P38 ha praticamente tre fusoliere e bisogna decidere come fare con l'ala. Alla fine ho deciso di fare l'ala intera e di applicargli le tre fusoliere, così ho cominciato con una semiala.
Per le centine ho utilizzato balsa sia da 2 mm che da 3mm dura, a seconda della posizione della centina. Quelle vicino alle fusoliere sono da 3mm di balsa dura. I longheroni sono due: uno è un doppio listello di tiglio 3X5 mentre l'altro è balsa da 3mm. Il bordo di entrata è quadrato 5X5 e dovrà essere carteggiato in quanto l'ala è rastremata. Curiosando gli altri buld log ho trovato soluzioni veramente interessanti che sicuramente userò. L'aver deciso di fare questo contest lo trovo di grande utilità perchè ci permette un confronto costruttivo notevole e abbiamo da impararne tutti alla grande. Bisogna dire che l'amico Tochiro ha avuto veramente una idea geniale! (mamma!Stasera come sono logorroico!!!:o:)

Basta! Ecco le foto!
1) Le centine
2) le centine svuotate e segnati li scassi
3) incolliamo il longheron
4) incolliamo il bordo di uscita.

Ciao

albyone 15 novembre 09 00:10

4 Allegato/i
Oggi altro passo, visto che piove......

Finito Dbox di una semiala e cominciata la seconda semiala.
Per smussare il bordo di entrata ho utilizzato una riga, poggiata come in foto, segnato e tagliato, infine carteggiato.
Dalle foto si capisce meglio.

Ciao

albyone 15 novembre 09 00:13

4 Allegato/i
Le foto della seconda semiala e della prima a un buon stadio di avanzamento lavori.
Sembra una scultura :D!

Ciao

albyone 15 novembre 09 20:44

2 Allegato/i
Continua a piovere.....quindi si costruisce :P:P:P!

La struttura della seconda semiala è pronta. La prima procede ricoprendo in balsa da 1mm le parti che mi interesa avere più robuste. Qualche tentativo di accoppiamento con la fusoliera centrale che dovrà garantire il giusto diedro.

Fotine!!! :D

Ciao

tcaf_volo 15 novembre 09 20:48

Non sono mai stato tanto contento che piove :P
E' un piacere vederti costruire

albyone 15 novembre 09 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da tcaf_volo (Messaggio 1793884)
Non sono mai stato tanto contento che piove :P
E' un piacere vederti costruire

Grazie....:oops::oops::oops:....ma non sono così bravo come potrebbe sembrare dalle foto!

Ciao

maverick 68 15 novembre 09 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1793898)
Grazie....:oops::oops::oops:....ma non sono così bravo come potrebbe sembrare dalle foto!

Ciao

E' vero, le foto non rendono, è ancora più bravo.

Alby il P38 stà venendo uno spettacolo, spero piova a lungo :D.

Ciao,
Stefano.

albyone 15 novembre 09 21:18

Citazione:

Originalmente inviato da maverick 68 (Messaggio 1793922)
E' vero, le foto non rendono, è ancora più bravo.

Alby il P38 stà venendo uno spettacolo, spero piova a lungo :D.

Ciao,
Stefano.

Ma va a cagher!!!! :D:D:D:lol::lol::lol:

Ciao

albyone 20 novembre 09 23:48

5 Allegato/i
Fine settimana.....quindi c'è un po' più di tempo oltre che costruire anche per ....pigiare qualche tasto e farvi vedere come procede. :D

Dunque!!! Fotine fotine!!!

Foto 1) Alettoni tagliati dopo aver fatto l'ala (metodo Damgiu....ottimo!!!).
Foto 2) Si vede anche la posizione del servocomando
Foto 3) La fusoliera principale prende forma. Listellini da 1mm di spessore, tagliati uno ad uno....incollati con UHU hart
Foto 4) La parte poteriore della fusoliera
Foto 5) Qualche prova "tecnica" di incastri, per vedere se tutto sta procedendo correttamente.

Mi sta venendo lo "schiribizzo" di farmi i carrelli da zero. Qualcuno ha esperienze in merito? Ho cominciato a preparare lo stelo di alluminio con ammortizzatore ma sto cercando di capire come fare il movimento di apertura e chiusura. Per ora non ho foto (è un esperimento)

Ciao

luca.masali 21 novembre 09 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1793898)

Ciao

Verissimo, sei scarsissimo! Quello bravo è il clone. E' lui che sta facendo tutto questo meraviglioso lavoro, tu non ne saresti mai capace!:angry:

(:lol: naturalmente la mia è tutta invidia, stai facendo un modello favoloso... ma anche quello del clone era bellssimo, che fine ha fatto? ha volato?)

albyone 21 novembre 09 08:59

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1802767)
(:lol: naturalmente la mia è tutta invidia, stai facendo un modello favoloso... ma anche quello del clone era bellssimo, che fine ha fatto? ha volato?)

Psssss........ se oggi il tempo regge ed almeno non piove ci provo!!! Unica cosa che non ho il cameramen e non so se riesco a filmare qualcosa!!!.....ma non ditelo al clone! Gli ho fregato il modello...sssssss......

Ciao

gattodistrada 21 novembre 09 11:38

:fiu::fiu:

Allegato 127196

albyone 21 novembre 09 12:24

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1803004)

Allegato 127196

Caro Gatto!!!! :wub: Potrei darti un bacio.......ma evito. Se tu fossi una bella... lo farei subito!!!

E' un lavoraccio non da poco, per cui non so se mi ci metterò, però l'indicazione è preziosissima.

Grazie.

Ciao

gattodistrada 21 novembre 09 12:34

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1803037)
Caro Gatto!!!! :wub: Potrei darti un bacio.......ma evito. Se tu fossi una bella... lo farei subito!!!

E' un lavoraccio non da poco, per cui non so se mi ci metterò, però l'indicazione è preziosissima.

Grazie.

Ciao

:oops::oops::oops::oops::oops: we a me piace ancora la PAI... :D

albyone 21 novembre 09 12:39

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1803050)
:oops::oops::oops::oops::oops: we a me piace ancora la PAI... :D

A me non "ancora" ma "solo"!!!:D

Ciao

gattodistrada 21 novembre 09 12:44

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1803058)
A me non "ancora" ma "solo"!!!:D

Ciao

ecco allora tolgo l'ancora!! :D

albyone 22 novembre 09 14:31

2 Allegato/i
Oggi solo un paio di fotine dell'ala. Predisposta la prolunga per il comando del servo e attaccati gli alettoni (incernierati). Manca ancora il passaggio dei cavi di prolunga dei regolatori (che sono vicino ai motori nei due travi che li sostengono) e dell'alimentazione di potenza dei regolatori. Non potrò chiudere con balsa fino a che non sarò a questo punto. Intanto ho cominciato a studiare le due travi che sostengono i motori ed i timoni. C'è da verificare la miglior posizione di motore e regolatore nonchè il passaggio dei cavi , l'acceso ad essi, il sistema di aggancio alle ali, il posizionamento del carrello.....insomma....devo studiare!!!!B)

Ciao

gattodistrada 22 novembre 09 21:53

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1804436)
Oggi solo un paio di fotine dell'ala. Predisposta la prolunga per il comando del servo e attaccati gli alettoni (incernierati). Manca ancora il passaggio dei cavi di prolunga dei regolatori (che sono vicino ai motori nei due travi che li sostengono) e dell'alimentazione di potenza dei regolatori. Non potrò chiudere con balsa fino a che non sarò a questo punto. Intanto ho cominciato a studiare le due travi che sostengono i motori ed i timoni. C'è da verificare la miglior posizione di motore e regolatore nonchè il passaggio dei cavi , l'acceso ad essi, il sistema di aggancio alle ali, il posizionamento del carrello.....insomma....devo studiare!!!!B)

Ciao

alby scusa se m'intrometto, ma ti consiglio di usare sempre 3 cerniere.. una semplice sicurezza ed astuzia, nel caso che una si scolli o rompa.. ti rimangono sempre 2 punti di cerniera..

se ne usi solo 2 e una ti si rompe... o si scolla :shutup::shutup:

albyone 23 novembre 09 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1805116)
alby scusa se m'intrometto, ma ti consiglio di usare sempre 3 cerniere.. una semplice sicurezza ed astuzia, nel caso che una si scolli o rompa.. ti rimangono sempre 2 punti di cerniera..

se ne usi solo 2 e una ti si rompe... o si scolla :shutup::shutup:

......mi piace il brivido!!! :asd::asd::asd::lol:

Ciao

gattodistrada 23 novembre 09 20:28

Citazione:

Originalmente inviato da albyone (Messaggio 1805936)
......mi piace il brivido!!! :asd::asd::asd::lol:

Ciao

e brivido sia...

:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002