Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 09, 21:56   #91 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Io ho fatto una cosa simile sul mio Fournier, ma usando quelli di metallo non ce la faceva, poi misi quelli con anima in plastica, hanno molto meno attrito, con un hs81 muovo 2 alettoni.

L'idea di mettersi a fare tutte le squadrette e rinvii non me gusta . Troppo laboriosa e ad alto rischio giochi meccanici. Proverò, per ora a diminuire il diametro dell'acciaio ma la soluzione "anima plastica" mi pare molto buona. Questo mi comporterà un certo ritardo nell'assemblaggio....

Grazie a tutti.

Ciao

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 23:43   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ho fatto un lavoro strano su un modello ibrido che presenterò tra poco..

Praticamente ho fatto i rinvii in pull pull con un cavetto d'acciaio da 0.3/0.5, non so di preciso quanto sia ma lo vendono per la pesca.
non ho usato ne guaine ne nulla, siccome lavora in trazione, ho messo dei cerchietti fatti in acciaio armonico nel punto dove deve curvare, così il cavetto striscia sull'anellino.

Nel tuo caso puoi mettere una quadretta nella parte interna di ogni singola deriva, in modo che quando il cavo va in trazione fà piegare il timone verso l'interno.
inoltre metterei un tondino che collega i due timoni così ottieni un lavoro leggero e quasi invisibile.

Per fissare il cavetto si usa un tubicino in metallo che una volta schiacciato lo blocca.

Se non è chiaro ti faccio un disegno, visto che è risaputa la mia impossibilità a spiegare qualcosa in modo comprensibile!

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 09, 23:51   #93 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ho fatto un lavoro strano su un modello ibrido che presenterò tra poco..

Praticamente ho fatto i rinvii in pull pull con un cavetto d'acciaio da 0.3/0.5, non so di preciso quanto sia ma lo vendono per la pesca.
non ho usato ne guaine ne nulla, siccome lavora in trazione, ho messo dei cerchietti fatti in acciaio armonico nel punto dove deve curvare, così il cavetto striscia sull'anellino.

Nel tuo caso puoi mettere una quadretta nella parte interna di ogni singola deriva, in modo che quando il cavo va in trazione fà piegare il timone verso l'interno.
inoltre metterei un tondino che collega i due timoni così ottieni un lavoro leggero e quasi invisibile.

Per fissare il cavetto si usa un tubicino in metallo che una volta schiacciato lo blocca.

Se non è chiaro ti faccio un disegno, visto che è risaputa la mia impossibilità a spiegare qualcosa in modo comprensibile!
Diciamo che un interprete non guasterebbe!

Qualcosa ho capito ma non voglio mettere tondini che collegano i due timoni perchè passerebbero lì dove si muove il timone orizzontale impedendone il movimento.
Farò comunque delle valutazioni. Lo spazio a disposizione non è molto!

Ciao

Albyone
Vecchio 16 dicembre 09, 01:38   #94 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Mbè se devi usare il cavetto solo a tirare allora c'è il sistema F3K di mettere una molletta tra parte fissa e parte mobile e usare il cavetto solo come comando antagonista alla molletta........ se interessa spiego meglio.... il sistema rimane invisibile a parte la squadretta e il pezzetto di filo...

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....

Ultima modifica di cecco : 16 dicembre 09 alle ore 01:42
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 15:10   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Secondo me potresti usare due servi piccoli, da mettere nelle fusoliere e sfruttare il portello di ispezione che c'è sull'aereo vero, nella zona subito dopo i radiatori e contrassegnato dal n°1 nel disegno. Così avresti facile accesso al servo e nessun bowden con curve strane e che ti potrebbe far muovere i timoni in modo asimmetrico.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 17:56   #96 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di riktor

Data registr.: 05-06-2008
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
L'idea di mettersi a fare tutte le squadrette e rinvii non me gusta . Troppo laboriosa e ad alto rischio giochi meccanici. Proverò, per ora a diminuire il diametro dell'acciaio ma la soluzione "anima plastica" mi pare molto buona. Questo mi comporterà un certo ritardo nell'assemblaggio....

Grazie a tutti.

Ciao

Albyone
non mettere assolutamente il bowden con anima in acciaio perché se la curva è stretta il servo fatica moltissimo a trovare il centro e il tutto lavora male.
o metti 2 servi tipo hs-55 o anche 2 da 4g, oppure io farei con le squadrette ad L....

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 19:48   #97 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Secondo me potresti usare due servi piccoli, da mettere nelle fusoliere e sfruttare il portello di ispezione che c'è sull'aereo vero, nella zona subito dopo i radiatori e contrassegnato dal n°1 nel disegno. Così avresti facile accesso al servo e nessun bowden con curve strane e che ti potrebbe far muovere i timoni in modo asimmetrico.
Alla soluzione col doppio servo ci avevo pensato ma ho un dubbio. Siccome non ho mai affrontato modelli con molti servi, causa radio con pochi canali a disposizione, mi viene da chiedere:" Ce la farà la ricevente a pilotarli tutti?"
Ci sono due servi per gli alettoni, uno per l'orizzontale, ce ne sarebbero due per i verticali e tre per i carrelli!!! Totale: otto servocomandi su quattro canali. E' vero che ho due regolatori (uno per motore) ma come la mettiamo con gli assorbimenti? Chiedo perchè non ho mai affrontato il problema e in questo momento non ho tempo di mettermi a scartabellare dati per capire la questione, pertanto se qualcuno ha le idee chiare lo ringrazio in anticipo. Questo tipo di problema potrebbe interessare anche altri e forse varrebbe la pena aprire una discussione apposita. Per ora attendo.

Ciao

Albyone
Vecchio 16 dicembre 09, 19:52   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Alla soluzione col doppio servo ci avevo pensato ma ho un dubbio. Siccome non ho mai affrontato modelli con molti servi, causa radio con pochi canali a disposizione, mi viene da chiedere:" Ce la farà la ricevente a pilotarli tutti?"
Ci sono due servi per gli alettoni, uno per l'orizzontale, ce ne sarebbero due per i verticali e tre per i carrelli!!! Totale: otto servocomandi su quattro canali. E' vero che ho due regolatori (uno per motore) ma come la mettiamo con gli assorbimenti? Chiedo perchè non ho mai affrontato il problema e in questo momento non ho tempo di mettermi a scartabellare dati per capire la questione, pertanto se qualcuno ha le idee chiare lo ringrazio in anticipo. Questo tipo di problema potrebbe interessare anche altri e forse varrebbe la pena aprire una discussione apposita. Per ora attendo.

Ciao

Albyone
alimentazione separata??

8 stabilizzatori 7805.. uno per servo (sicuramente qualche esperto elettronico sa consigliarti meglio)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 09, 19:58   #99 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
alimentazione separata??

8 stabilizzatori 7805.. uno per servo (sicuramente qualche esperto elettronico sa consigliarti meglio)
L'idea non è male! Di 7805 ne bastano meno, ma dopo come la mettiamo con i pesi? L'apertura alare è di 120 cm. Mi piacerebbe stare entro un Kg.

Ciao

Albyone
Vecchio 16 dicembre 09, 20:07   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
L'idea non è male! Di 7805 ne bastano meno, ma dopo come la mettiamo con i pesi? L'apertura alare è di 120 cm. Mi piacerebbe stare entro un Kg.

Ciao

Albyone
uhm.. quanto pesa un 7805??.. 3gr.. forse meno i cablaggi li fai a mano.. senza basetta..tanto son 3 piedini.. i cui uno a massa.. anzi se usi 2 celle usi un 7806.. i condensatori verso massa non sono strettamente necessari..

ho trovato che pesa Weight: .0125 lb

5 grammi?

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks