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Vecchio 30 novembre 09, 18:15   #241 (permalink)  Top
 
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due bei bulloni da 8 e passa la paura!
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 30 novembre 09, 18:21   #242 (permalink)  Top
RuPa
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mah , considerando il modello, piccolo e leggero, tenendo conto che il piolo anteriore non e' uno stuzzicadenti, per me 3 punti di ancoraggio e tenuta alle forza di taglio, sono piu' che sufficenti, anche se non ottimali,
se non ricordo male il jupiter ala bassa.. ha una sola vite centerale nell'ala..
vi state complicando la vita..

se proprio proprio vuole.. puo' sempre mettere dietro nell'ala uno-due piolini verticali, che sìincastrano con la stretta delle viti.. cosi i punti di ancoraggio e resistenza alla rotazione dell'ala diventano 4-5...
lo jupiter ha l'ala bassa, una solo vite centrale ...
ma il carrello biciclo é agganciato alla fusoliera mica all'ala

ciao
Ruggero"
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Vecchio 30 novembre 09, 21:03   #243 (permalink)  Top
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lo jupiter ha l'ala bassa, una solo vite centrale ...
ma il carrello biciclo é agganciato alla fusoliera mica all'ala

ciao
Ruggero"
eh ho capito, ma mi sembra sia esagerato tutto il discorso.. e un modellino da 120cm... non una cosa che pesa 4kg.. da 2metri

che sforzi vuoi che ci siano li talmente alti da sventrare due viti e un piolo..dai....

mal che vada rompe le viti di plastica e si smonta l'ala.. niente di grave..
ma non credo succederà per dei semplici atterraggi.. anche pesantini..
certo mica ci atterra a manetta.. facendo rullare le ruote per 150metri..
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 novembre 09, 21:27   #244 (permalink)  Top
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...in effetti conto di atterrarci sempre con la tecnica... "la tocco piano"...

...vabbè ragà!... ho tempo per pensarci. Per ora devo sistemare i retrattili e e servi alari, che tra l'altro, visto che il tempo comincia a stringere, e visto che spazio per fare quello che vorrei nun ce n'è, e visto soprattutto che già ho assassinato la copertura inferiore per i portellini dei retrattili...

...piazzerò inferiormente, con astina e squadretta normali, e chi si è visto si è visto!

Vorrà dire che da sotto sarà un pò meno figo...
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 30 novembre 09, 23:03   #245 (permalink)  Top
RuPa
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eh ho capito, ma mi sembra sia esagerato tutto il discorso.. e un modellino da 120cm... non una cosa che pesa 4kg.. da 2metri

che sforzi vuoi che ci siano li talmente alti da sventrare due viti e un piolo..dai....

mal che vada rompe le viti di plastica e si smonta l'ala.. niente di grave..
ma non credo succederà per dei semplici atterraggi.. anche pesantini..
certo mica ci atterra a manetta.. facendo rullare le ruote per 150metri..
guarda ... so anche io che é un modellino da 120cm ... ed é perché "é un modellino da 120cm" che bisogna stare attenti

il mio spitfire da 120cm e 1600g ho preso sottogamba alcuni particolari "perché tanto é un modellino da 120cm" ... e così già al terzo volo ho dovuto rifare le sedi del carrello (e non ti dico che casino é quando il modello decidi di rivestirlo verniciarlo) dopo aver toccato terra leggermente più pesante del solito. È bastato una volta e crack ... ti saluto.

Poi Alberto farà quel che gli pare ... ma l'ala agganciato solo per due vitine centrali non é cosa sicura.
Altro paio di maniche se sul bordo d'uscita e bordo d'entrata farà due pioli verticali per incastrare l'ala e utilizzare le viti solo per mantenere il posizione l'ala.

ciao
Ruggero"
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Vecchio 30 novembre 09, 23:21   #246 (permalink)  Top
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Il problema non è un cedimento catastrofico, ma il fluttering; l'ala messa così sforzerà e vibrerà. Tu non te ne accorgi, ma la vite sì... e a lungo andare ti molla senza che tu abbia neppure capito perché.

Ci sarà pure un motiovo se TUTTI i modelli, grandi o piccini, hanno le viti dietro e lo spuntone davanti, no?

Sennò come ti dicevo qualche elastico e sei a posto; l'aeromodellismo è stato fatto dagli elastici, più che dalle viti e dai perni
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Vecchio 30 novembre 09, 23:26   #247 (permalink)  Top
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guarda ... so anche io che é un modellino da 120cm ... ed é perché "é un modellino da 120cm" che bisogna stare attenti

il mio spitfire da 120cm e 1600g ho preso sottogamba alcuni particolari "perché tanto é un modellino da 120cm" ... e così già al terzo volo ho dovuto rifare le sedi del carrello (e non ti dico che casino é quando il modello decidi di rivestirlo verniciarlo) dopo aver toccato terra leggermente più pesante del solito. È bastato una volta e crack ... ti saluto.

Poi Alberto farà quel che gli pare ... ma l'ala agganciato solo per due vitine centrali non é cosa sicura.
Altro paio di maniche se sul bordo d'uscita e bordo d'entrata farà due pioli verticali per incastrare l'ala e utilizzare le viti solo per mantenere il posizione l'ala.

ciao
Ruggero"
ho visto cose che voi umani....

c'e un titino rimodellato a tornado..ribattezzato torn-tino,giapesantuiccio di suo... ma che dopo mille riparazioni ecc..e' arrivato al bellissimo peso di 7kg scarsi.. eppure vola.. il carrello di atterraggio..e fissato sul balsa da 4.. con dei rinforzini di betullino da 1, solo per evitare lo schiacciamento delle viti...
mai ceduto...se non in botte....

io non intendo dire che cio che dite e' sbagliato anzi!! sarebbe la prassi correttissima! solo che alle volte.. si esagera.. o in un senso o in un altro sia chiaro.
poi ovviamente il doctor farà come la sua esperienza gl'insegna.. anche perchè siamo aeromodellitsti...non assemblatisti..
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Vecchio 30 novembre 09, 23:58   #248 (permalink)  Top
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ho visto cose che voi umani....

c'e un titino rimodellato a tornado..ribattezzato torn-tino,giapesantuiccio di suo... ma che dopo mille riparazioni ecc..e' arrivato al bellissimo peso di 7kg scarsi.. eppure vola.. il carrello di atterraggio..e fissato sul balsa da 4.. con dei rinforzini di betullino da 1, solo per evitare lo schiacciamento delle viti...
mai ceduto...se non in botte....

io non intendo dire che cio che dite e' sbagliato anzi!! sarebbe la prassi correttissima! solo che alle volte.. si esagera.. o in un senso o in un altro sia chiaro.
poi ovviamente il doctor farà come la sua esperienza gl'insegna.. anche perchè siamo aeromodellitsti...non assemblatisti..

il titino ha l'ala alta (media)
il carrello é in fusoliera e su tre punti.
e nun centra un ghezz (tanto per dirla in ranoxese)


ciao
Ruggero"
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Vecchio 01 dicembre 09, 00:01   #249 (permalink)  Top
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Che un modello diventi una scatola di chiodi storti a forza di usarlo ci sta...

ma farlo nascere già bello incasinato, beh, potendo si evita, no?
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Vecchio 01 dicembre 09, 00:26   #250 (permalink)  Top
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il titino ha l'ala alta (media)
il carrello é in fusoliera e su tre punti.
e nun centra un ghezz (tanto per dirla in ranoxese)


ciao
Ruggero"
ma io che ho detto...
vabbeh va.. hai ragione te e non se ne parla piu... tato quando non vuoi capire c'e sta ncatz da fa... prova a fissare un carrello su un balsa da 4.. (in fusoliera o su un ala casso cambia.. sempre balsa da 4 e 7kg di peso sono) e poi diglielo che e a tre punti.. va!

comunque fate come vi pare..
io ho espresso la mia opinabilissima opinione...
perno centrale piu 2 viti non si rompe.

i modellisti mettono le viti laddietro, non solo per i motivi che dite voi, ma anche per evitarsi viti lunghe e rompimenti di balle al centro ala dove di solito c'era il servo alettoni, e sotto i servi del quota e del direzionale..
l'unico posto per crearsi la zona attacco ala era sul bordo uscita.. zona notoriamente sottile e con poca resistenza meccanica..
ma certo c'e il "famoso" braccio leva che pensa a tutto lui...
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Ciaooo da Fiorello.


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