30 novembre 09, 18:21 | #242 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
ma il carrello biciclo é agganciato alla fusoliera mica all'ala ciao Ruggero" | |
30 novembre 09, 21:03 | #243 (permalink) Top | |
User | Citazione:
che sforzi vuoi che ci siano li talmente alti da sventrare due viti e un piolo..dai.... mal che vada rompe le viti di plastica e si smonta l'ala.. niente di grave.. ma non credo succederà per dei semplici atterraggi.. anche pesantini.. certo mica ci atterra a manetta.. facendo rullare le ruote per 150metri..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
30 novembre 09, 21:27 | #244 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
|
...in effetti conto di atterrarci sempre con la tecnica... "la tocco piano"... ...vabbè ragà!... ho tempo per pensarci. Per ora devo sistemare i retrattili e e servi alari, che tra l'altro, visto che il tempo comincia a stringere, e visto che spazio per fare quello che vorrei nun ce n'è, e visto soprattutto che già ho assassinato la copertura inferiore per i portellini dei retrattili... ...piazzerò inferiormente, con astina e squadretta normali, e chi si è visto si è visto! Vorrà dire che da sotto sarà un pò meno figo... |
30 novembre 09, 23:03 | #245 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
il mio spitfire da 120cm e 1600g ho preso sottogamba alcuni particolari "perché tanto é un modellino da 120cm" ... e così già al terzo volo ho dovuto rifare le sedi del carrello (e non ti dico che casino é quando il modello decidi di rivestirlo verniciarlo) dopo aver toccato terra leggermente più pesante del solito. È bastato una volta e crack ... ti saluto. Poi Alberto farà quel che gli pare ... ma l'ala agganciato solo per due vitine centrali non é cosa sicura. Altro paio di maniche se sul bordo d'uscita e bordo d'entrata farà due pioli verticali per incastrare l'ala e utilizzare le viti solo per mantenere il posizione l'ala. ciao Ruggero" | |
30 novembre 09, 23:21 | #246 (permalink) Top |
User |
Il problema non è un cedimento catastrofico, ma il fluttering; l'ala messa così sforzerà e vibrerà. Tu non te ne accorgi, ma la vite sì... e a lungo andare ti molla senza che tu abbia neppure capito perché. Ci sarà pure un motiovo se TUTTI i modelli, grandi o piccini, hanno le viti dietro e lo spuntone davanti, no? Sennò come ti dicevo qualche elastico e sei a posto; l'aeromodellismo è stato fatto dagli elastici, più che dalle viti e dai perni
__________________ www.masali.com |
30 novembre 09, 23:26 | #247 (permalink) Top | |
User | Citazione:
c'e un titino rimodellato a tornado..ribattezzato torn-tino,giapesantuiccio di suo... ma che dopo mille riparazioni ecc..e' arrivato al bellissimo peso di 7kg scarsi.. eppure vola.. il carrello di atterraggio..e fissato sul balsa da 4.. con dei rinforzini di betullino da 1, solo per evitare lo schiacciamento delle viti... mai ceduto...se non in botte.... io non intendo dire che cio che dite e' sbagliato anzi!! sarebbe la prassi correttissima! solo che alle volte.. si esagera.. o in un senso o in un altro sia chiaro. poi ovviamente il doctor farà come la sua esperienza gl'insegna.. anche perchè siamo aeromodellitsti...non assemblatisti..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
30 novembre 09, 23:58 | #248 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
il titino ha l'ala alta (media) il carrello é in fusoliera e su tre punti. e nun centra un ghezz (tanto per dirla in ranoxese) ciao Ruggero" | |
01 dicembre 09, 00:01 | #249 (permalink) Top |
User |
Che un modello diventi una scatola di chiodi storti a forza di usarlo ci sta... ma farlo nascere già bello incasinato, beh, potendo si evita, no?
__________________ www.masali.com |
01 dicembre 09, 00:26 | #250 (permalink) Top | |
User | Citazione:
vabbeh va.. hai ragione te e non se ne parla piu... tato quando non vuoi capire c'e sta ncatz da fa... prova a fissare un carrello su un balsa da 4.. (in fusoliera o su un ala casso cambia.. sempre balsa da 4 e 7kg di peso sono) e poi diglielo che e a tre punti.. va! comunque fate come vi pare.. io ho espresso la mia opinabilissima opinione... perno centrale piu 2 viti non si rompe. i modellisti mettono le viti laddietro, non solo per i motivi che dite voi, ma anche per evitarsi viti lunghe e rompimenti di balle al centro ala dove di solito c'era il servo alettoni, e sotto i servi del quota e del direzionale.. l'unico posto per crearsi la zona attacco ala era sul bordo uscita.. zona notoriamente sottile e con poca resistenza meccanica.. ma certo c'e il "famoso" braccio leva che pensa a tutto lui...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
[ ac 2010 ] N.32 Building-log DH-88 Comet | damgiu | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 226 | 11 giugno 13 18:06 |
[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa | MyRino | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 223 | 06 febbraio 12 11:08 |
[ Ac 2010 ] n° 12 building log Henkeil He 178 | easy crash | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 214 | 27 ottobre 11 14:23 |
[ ac 2010 ] N° 14 Building Log - Curtiss XP-55 | A_n_d | Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 | 46 | 08 aprile 10 13:28 |