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Vecchio 30 novembre 09, 13:57   #231 (permalink)  Top
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Io come modellista sono a livello zero, ma per non saper né leggere né scrivere nemmeno considererei un fissaggio in cui tutti i punti di aggancio stanno nella prima metà della corda alare... giusto per un paio di princìpi di fisica da scuole medie...
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
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Vecchio 30 novembre 09, 14:27   #232 (permalink)  Top
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L'avatar di easy crash
 
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Grazie alla gentilezza e disponibilità di Francesco De Vito (F16, quello del Rapace RC ) sto sistemando i carrelli.

Purtroppo non ho il trapano e per ora non posso fissare le piastrine portaservo (betulla da 1mm) con le vitine, altrimenti avrei già verificato il "fungimento" del tutto, vabbè... passo ai servi alari.

(per la cronaca: qualcuno inorridirà ma i servi nelle mie intenzioni resteranno fissati con del semplice biadesivo "spugnoso"... fidando che non dovrò neanche dare punti di colla a caldo o altre amenità )


Adesso domandina per superare la solita seghina mentale:

inizialmente avevo previsto il fissaggio dell'ala al solito modo, spinotto(i) anteriore e due viti dietro (blu).



Ma dato che lì ci va la roba... e ci passa un sacco di altra roba (inclusi i bowden)... secondo voi sarebbe tanto scandaloso fissare con due viti centrali e basta, dietro la baionetta? (rosso)

Ciauuuuuuuuuuuu
Perche non metti il spinotto dietro e le viti davanti.

Ciao
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Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
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Vecchio 30 novembre 09, 14:35   #233 (permalink)  Top
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Ragà.. non è che si può sempre ragionare con pochi o zero compromessi...

..siccome io di compromessi in questo modello ne ho bisogno, e siccome i pollici servono anche a "bilanciare" i limiti dei nostri modelli, e infine... siccome ANCHE con le due viti al centro si può fare in modo da ridurre le possibilità di rotazioni e giochi vari...

..io dico che sepoffà!

..ma ripeto: sto valutando


Per Easycrash: lì c'è la baionetta col sandwicchino di betulla... potrei incollarci tutto l'ambaradan direttamente, senza ulteriori aggravi di peso.
Più avanti della baionetta invece mi ci dovrebbe andare altra roba.... in pratica tutti gli impianti devo riuscire a metterli tra le due semiali, ecco il perchè di tutte ste seghe mentali

Cmq tranquilli che che cavolate 'nnefaccio!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 30 novembre 09, 15:35   #234 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Ragà.. non è che si può sempre ragionare con pochi o zero compromessi...

..siccome io di compromessi in questo modello ne ho bisogno, e siccome i pollici servono anche a "bilanciare" i limiti dei nostri modelli, e infine... siccome ANCHE con le due viti al centro si può fare in modo da ridurre le possibilità di rotazioni e giochi vari...

..io dico che sepoffà!

..ma ripeto: sto valutando


Per Easycrash: lì c'è la baionetta col sandwicchino di betulla... potrei incollarci tutto l'ambaradan direttamente, senza ulteriori aggravi di peso.
Più avanti della baionetta invece mi ci dovrebbe andare altra roba.... in pratica tutti gli impianti devo riuscire a metterli tra le due semiali, ecco il perchè di tutte ste seghe mentali

Cmq tranquilli che che cavolate 'nnefaccio!
io ci metterei gli elastici
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Vecchio 30 novembre 09, 16:15   #235 (permalink)  Top
 
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io ci metterei gli elastici
si, quelli delle mutande.....
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 30 novembre 09, 16:20   #236 (permalink)  Top
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si, quelli delle mutande.....

anche, ma poi le donne di casa si incazzano.
Nulla fa incazzare una moglie o una fidanzata quanto strapparle di dosso le mutande per recuperare l'elastico per il modellino.

Il perché non lo so proprio.
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Vecchio 30 novembre 09, 17:35   #237 (permalink)  Top
RuPa
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Ragà.. non è che si può sempre ragionare con pochi o zero compromessi...

..siccome io di compromessi in questo modello ne ho bisogno, e siccome i pollici servono anche a "bilanciare" i limiti dei nostri modelli, e infine... siccome ANCHE con le due viti al centro si può fare in modo da ridurre le possibilità di rotazioni e giochi vari...

..io dico che sepoffà!

..ma ripeto: sto valutando


Per Easycrash: lì c'è la baionetta col sandwicchino di betulla... potrei incollarci tutto l'ambaradan direttamente, senza ulteriori aggravi di peso.
Più avanti della baionetta invece mi ci dovrebbe andare altra roba.... in pratica tutti gli impianti devo riuscire a metterli tra le due semiali, ecco il perchè di tutte ste seghe mentali

Cmq tranquilli che che cavolate 'nnefaccio!
secondo me spacchi tutto

Questa é l'applicazione delle forze* nel caso classico.


Come puoi notare se si infulcra l'ala sul piolo anteriore, e si applica la forza sul carrello, lo sforzo di taglio sulla vite posteriore é ridotta con il fattore del braccio di leva risultante

Questa invece é la soluzione che vuoi utilizzare (?)


Infulcrando l'ala sulla vite centrale opposta al carrello su cui si applica la forza, si otterrà uno sforzo di taglio non indifferente sulla vite di fissaggio.

è lo stesso concetto della cariola, più lungo é la leva meno sforzo farò per sollevarla

Fai un po di conti ... e valuta
Per fissare l'ala con delle viti centrali devi provvedere ad un solido incastro anteriore e posteriore, in maniera che lo sforzo si propaghi in quei punti e non sulle viti.

ciao
Ruggero"

*)PS x puristi e ingegneri: Ho semplificato al massimo
Icone allegate
[ ac 2010 ] N. 4 Building Log Mitsubishi A6M Zero-piolo.jpg   [ ac 2010 ] N. 4 Building Log Mitsubishi A6M Zero-vite.jpg  
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Vecchio 30 novembre 09, 18:04   #238 (permalink)  Top
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Ecco! Già il discorso carrelli e forze su di essi è un altro paio di maniche (non ne avevo tenuto conto... parlavo solo del volo... )

Grazie Ruggè!

Cmq la soluzione che voglio adottare in realtà ancora non c'è... per ora stavo lavorando in previsione di due viti dietro e uno/due spinotti davanti... avevo già montato anche il rinforzo dietro, ma poi mi ha preso il dubbio su come e dove andranno i servi e la Rx

Cmq dopo mi riguardo meglio tutto! Inclusi 'sti disegni!

Thanks!

P.S. x quegli altri due cagacaxxi:

...ma andè un pò a cagher



Ciauuuuuuuuuuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
secondo me spacchi tutto

Questa é l'applicazione delle forze* nel caso classico.


Come puoi notare se si infulcra l'ala sul piolo anteriore, e si applica la forza sul carrello, lo sforzo di taglio sulla vite posteriore é ridotta con il fattore del braccio di leva risultante

Questa invece é la soluzione che vuoi utilizzare (?)


Infulcrando l'ala sulla vite centrale opposta al carrello su cui si applica la forza, si otterrà uno sforzo di taglio non indifferente sulla vite di fissaggio.

è lo stesso concetto della cariola, più lungo é la leva meno sforzo farò per sollevarla

Fai un po di conti ... e valuta
Per fissare l'ala con delle viti centrali devi provvedere ad un solido incastro anteriore e posteriore, in maniera che lo sforzo si propaghi in quei punti e non sulle viti.

ciao
Ruggero"

*)PS x puristi e ingegneri: Ho semplificato al massimo
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 30 novembre 09, 18:07   #239 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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mah , considerando il modello, piccolo e leggero, tenendo conto che il piolo anteriore non e' uno stuzzicadenti, per me 3 punti di ancoraggio e tenuta alle forza di taglio, sono piu' che sufficenti, anche se non ottimali,
se non ricordo male il jupiter ala bassa.. ha una sola vite centerale nell'ala..
vi state complicando la vita..

se proprio proprio vuole.. puo' sempre mettere dietro nell'ala uno-due piolini verticali, che sìincastrano con la stretta delle viti.. cosi i punti di ancoraggio e resistenza alla rotazione dell'ala diventano 4-5...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 30 novembre 09, 18:13   #240 (permalink)  Top
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mah , considerando il modello, piccolo e leggero, tenendo conto che il piolo anteriore non e' uno stuzzicadenti, per me 3 punti di ancoraggio e tenuta alle forza di taglio, sono piu' che sufficenti, anche se non ottimali,
se non ricordo male il jupiter ala bassa.. ha una sola vite centerale nell'ala..
vi state complicando la vita..

se proprio proprio vuole.. puo' sempre mettere dietro nell'ala uno-due piolini verticali, che sìincastrano con la stretta delle viti.. cosi i punti di ancoraggio e resistenza alla rotazione dell'ala diventano 4-5...
Io infatti facevo riferimento anche al Victor.. che ne ha una, e al cessna177 della Aviomodelli... che FORSE ne ha due. Strapazzati a morte senza nessun cedimento. Questo pesa poco... boh?

Cmq prendo in esame tutte le possibilità e i suggerimenti. L'unica cosa sicura è che all'abitacolo non ci rinuncio!
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