17 novembre 09, 13:55 | #131 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il polistirolo fa sempre quel tanto al chilo, la balsa no il guaio è che non sempre si può selezionare, ma la buona notizia è che con qualche pallino di piombo tutto torna in perfetto equilibrio
__________________ www.masali.com | |
17 novembre 09, 14:02 | #132 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
...tanto lo frego! Compenserò con qualche altro pezzo! Finora ho messo peso su una semiala solo sul mio primo motoaliante... e due volte soltanto ho dovuto mettere piombo in punta... ...non ho nessuna intenzione di ricominciare con questo! Ho tanta roba da spostare e ridistribuire... hai voglia a farlo stare dritto!!! | |
17 novembre 09, 14:07 | #133 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Proprio poco fà ho selezionato alcune tavolette di balsa dal materiale che ho a scorta per fare un paio di fiancate di fusoliera. Volevo farle da 1,5 ed ho riscontrato pesi varianti da 16gr a 32gr Ho pesato quelle da 2 ed ho optato per un paio di tavolette una da 28 e l'altra da 30. Poi, dopo avere confrontato la vena ed il colore le ho guardate in controluce ed ho capito così che erano provenienti dallo stesso tronco ( guardandole in controluce si verifica la compattezza del legno e la disposizione della vena e si può decidere meglio che parte utilizzare per fare un determinato pezzo)....la differenza di peso è dovuta ad una diversità di spessore
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
17 novembre 09, 14:32 | #134 (permalink) Top |
User |
inutile lamentarsi..... ti avevo detto che se ti serviva ti selezionavo il balsa i listelli e quant'altro e ti spedivo, ma non hai voluto...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 novembre 09, 15:00 | #135 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ehm, mi verrebbe da chiederti CHE COSA hai da spostare e redistribuire dentro un ala, ma ho paura della risposta...
__________________ www.masali.com | |
17 novembre 09, 15:18 | #136 (permalink) Top |
User |
Un amico, che scrive anche su questo forum, mi diceva che il balsa non si deve comprare al momento di costruire il modello, ma molto prima, tutte le volte che si va in negozio a comprare qualcosa, buttare un occhio alle tavolette e comprare le migliori. Solo così si può fare una scorta adeguata alla bisogna. Oggi purtroppo è sempre più difficile, quelle che scarti oggi te le ritrovi la volta successiva. Concordo con quanto detto da Tullio, anche io mi ritrovo con tavolette di pari spessore che pesano una il doppio dell'altra.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
17 novembre 09, 16:47 | #137 (permalink) Top |
User |
ho avuto lo stesso identico problema 2 settimane fa all'atto di iniziare il pitts 2s di cui il build log nel contest. sono andato in un tuttolegno (non so se ci sia dalle vostre parti la stessa catena o una cosa simile) che attua produzione diretta di molta roba che finisce poi sui suoi scaffali. c'era il solito dispenser della balsa, con tondini, longheroni, lamine, piastre etc etc etc. guardando le lamine la differenza ancora una volta era notevole. ho chiesto all'addetto e mi ha portato in magazino: un pallet (quelli 1x1m) colmo di balsa accatastata alla bell'emeglio in tutte le forme e dimensioni, ce ne saranno stati 100kg mal contanti almeno. ho scelto ciò che mi serviva e ho portato a casa 20 tavolette da 100x1000x1 a un euro l'una. certo che il negozio di modellismo classico al confronto è ridicolo... se necessitate, non sono tanto esperto da fare il selezionatore, ma il materiale qui in zona si trova. ciao mav |
17 novembre 09, 16:57 | #138 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
Citazione:
Il problema non è neanche sulla tipologia di balsa... quella bene o male la usi dove serve alla bisogna... ma tutte quelle tavolette ondulate, listelli storti.... | ||
17 novembre 09, 17:29 | #139 (permalink) Top | |
User | Citazione:
2 tavolette da 1, 4 da 1.5, 4 da 2 4 da 2.5, 2 da 3mm listelli di balsa da 4x4 e da 5x5, e listelli di tiglio 4x4..ed eri piu che a posto,+ qualche pezzo di betullino da 06, 0.8 e 1mm e pioppo da 3mm.. avevi tutto il necessario per fare molto...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
17 novembre 09, 17:56 | #140 (permalink) Top | |
| Citazione:
Veramente i piani di coda li ho rivestiti in balsa da 0.8.. e l'ala voglio rivestirla in balsa da 1... (sperem!) | |
Bookmarks |
| |