Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Contest - Aerodimentoso Cimento 2010

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 09, 13:55   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
E chè nun lo so???!!!

Quello che mi rode è che non c'è modo di uscirne... il quadratino di abete pesancaz... è la base di balsa da 1.5 che è pesantissima... ma erano tutte le tavolette erano tutte così!

...e poi quanto mi rode a non trovare materiale omogeneo... su una semiala c'ho un bordo d'entrata che pesa un tot e sull'altra uno che peserà almeno 2 volte tanto!!!
è il prezzo che si paga per lavorare con un materiale meraviglioso e naturale.

Il polistirolo fa sempre quel tanto al chilo, la balsa no

il guaio è che non sempre si può selezionare, ma la buona notizia è che con qualche pallino di piombo tutto torna in perfetto equilibrio
Vecchio 17 novembre 09, 14:02   #132 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
è il prezzo che si paga per lavorare con un materiale meraviglioso e naturale.
Eh... ma con la libertà di scegliere tra taaanta roba... due listelli simili li becchi. Adesso devi ringraziare qualsiasi negoziante se c'ha solo quelli, e chi li biasima? Se si campa a pane, gomma e RTF!...

...tanto lo frego! Compenserò con qualche altro pezzo!

Finora ho messo peso su una semiala solo sul mio primo motoaliante... e due volte soltanto ho dovuto mettere piombo in punta...

...non ho nessuna intenzione di ricominciare con questo! Ho tanta roba da spostare e ridistribuire... hai voglia a farlo stare dritto!!!

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 14:07   #133 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Proprio poco fà ho selezionato alcune tavolette di balsa dal materiale che ho a scorta per fare un paio di fiancate di fusoliera.

Volevo farle da 1,5 ed ho riscontrato pesi varianti da 16gr a 32gr

Ho pesato quelle da 2 ed ho optato per un paio di tavolette una da 28 e l'altra da 30.

Poi, dopo avere confrontato la vena ed il colore le ho guardate in controluce ed ho capito così che erano provenienti dallo stesso tronco ( guardandole in controluce si verifica la compattezza del legno e la disposizione della vena e si può decidere meglio che parte utilizzare per fare un determinato pezzo)....la differenza di peso è dovuta ad una diversità di spessore

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 14:32   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
inutile lamentarsi..... ti avevo detto che se ti serviva ti selezionavo il balsa i listelli e quant'altro e ti spedivo, ma non hai voluto...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 15:00   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
...non ho nessuna intenzione di ricominciare con questo! Ho tanta roba da spostare e ridistribuire... hai voglia a farlo stare dritto!!!

Ehm, mi verrebbe da chiederti CHE COSA hai da spostare e redistribuire dentro un ala, ma ho paura della risposta...
Vecchio 17 novembre 09, 15:18   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Un amico, che scrive anche su questo forum, mi diceva che il balsa non si deve comprare al momento di costruire il modello, ma molto prima, tutte le volte che si va in negozio a comprare qualcosa, buttare un occhio alle tavolette e comprare le migliori. Solo così si può fare una scorta adeguata alla bisogna.

Oggi purtroppo è sempre più difficile, quelle che scarti oggi te le ritrovi la volta successiva.

Concordo con quanto detto da Tullio, anche io mi ritrovo con tavolette di pari spessore che pesano una il doppio dell'altra.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 16:47   #137 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-11-2009
Immagini: 4
Invia un messaggio via MSN a maverikoneil
ho avuto lo stesso identico problema 2 settimane fa all'atto di iniziare il pitts 2s di cui il build log nel contest.
sono andato in un tuttolegno (non so se ci sia dalle vostre parti la stessa catena o una cosa simile) che attua produzione diretta di molta roba che finisce poi sui suoi scaffali.
c'era il solito dispenser della balsa, con tondini, longheroni, lamine, piastre etc etc etc.
guardando le lamine la differenza ancora una volta era notevole. ho chiesto all'addetto e mi ha portato in magazino: un pallet (quelli 1x1m) colmo di balsa accatastata alla bell'emeglio in tutte le forme e dimensioni, ce ne saranno stati 100kg mal contanti almeno.
ho scelto ciò che mi serviva e ho portato a casa 20 tavolette da 100x1000x1 a un euro l'una.
certo che il negozio di modellismo classico al confronto è ridicolo...
se necessitate, non sono tanto esperto da fare il selezionatore, ma il materiale qui in zona si trova.
ciao
mav
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 16:57   #138 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
inutile lamentarsi..... ti avevo detto che se ti serviva ti selezionavo il balsa i listelli e quant'altro e ti spedivo, ma non hai voluto...
...e che prendevo? Il disegno è "in divenire"... cose che dovevo fare da 2 le ho fatte da 1.5. Cose che dovevo fare da 0.8 le ho fatte da 1... e di volta in volta ho bisogno di scegliere al momento che tipo di balsa voglio.. no no... farei una cosa del genere solo se dovessi fare una MEGAscorta di legnami... a quel punto prendere tutto di tutto e starei a posto

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Ehm, mi verrebbe da chiederti CHE COSA hai da spostare e redistribuire dentro un ala, ma ho paura della risposta...
Nell'ala, per fare un esempio, potrei fare un terminale in balsa più dura e l'altro in balsa leggera, per bilanciare il listello/mattone... cose così. In fuso invece faccio quello che voglio, ho campo libero!

Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Oggi purtroppo è sempre più difficile, quelle che scarti oggi te le ritrovi la volta successiva.
Il problema non è neanche sulla tipologia di balsa... quella bene o male la usi dove serve alla bisogna... ma tutte quelle tavolette ondulate, listelli storti....

Vecchio 17 novembre 09, 17:29   #139 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
...e che prendevo? Il disegno è "in divenire"... cose che dovevo fare da 2 le ho fatte da 1.5. Cose che dovevo fare da 0.8 le ho fatte da 1... e di volta in volta ho bisogno di scegliere al momento che tipo di balsa voglio.. no no... farei una cosa del genere solo se dovessi fare una MEGAscorta di legnami... a quel punto prendere tutto di tutto e starei a posto

Nell'ala, per fare un esempio, potrei fare un terminale in balsa più dura e l'altro in balsa leggera, per bilanciare il listello/mattone... cose così. In fuso invece faccio quello che voglio, ho campo libero!

Il problema non è neanche sulla tipologia di balsa... quella bene o male la usi dove serve alla bisogna... ma tutte quelle tavolette ondulate, listelli storti....
ma va!! qualsiasi matertiale ti mandavo era migliore di quello che trovi li... altro che divenire...
2 tavolette da 1, 4 da 1.5, 4 da 2 4 da 2.5, 2 da 3mm
listelli di balsa da 4x4 e da 5x5, e listelli di tiglio 4x4..ed eri piu che a posto,+ qualche pezzo di betullino da 06, 0.8 e 1mm e pioppo da 3mm..

avevi tutto il necessario per fare molto...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 17:56   #140 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma va!! qualsiasi matertiale ti mandavo era migliore di quello che trovi li... altro che divenire...
2 tavolette da 1, 4 da 1.5, 4 da 2 4 da 2.5, 2 da 3mm
listelli di balsa da 4x4 e da 5x5, e listelli di tiglio 4x4..ed eri piu che a posto,+ qualche pezzo di betullino da 06, 0.8 e 1mm e pioppo da 3mm..

avevi tutto il necessario per fare molto...
Guarda che non è detto che non ti sfrutterò per i compensati!

Veramente i piani di coda li ho rivestiti in balsa da 0.8.. e l'ala voglio rivestirla in balsa da 1... (sperem!)

Rispondi

Bookmarks