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Vecchio 11 novembre 09, 09:45   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
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ma i pezzi come li hai tagliati?
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 11 novembre 09, 09:52   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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davvero un bellissimo lavoro!!
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 novembre 09, 13:39   #3 (permalink)  Top
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ma i pezzi come li hai tagliati?
ciao, tutto tagliato a mano "bisturi"
grazie a tutti per i complimenti
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Vecchio 13 novembre 09, 13:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.nuvole
 
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che bel lavoro, e che bel modello che hai scelto, me gusta!
che balsa hai usato per il risvestimento della fusoliera?, qualcuno mi spiega questa cosa:
vedo che i rivestimenti delle fusoliere sono spesso fatti con dei pannelli di balsa sottile che vanno incollati sulle sezionie e sui longheroni (giusto? ),ovviamente servono piu pannelli per rivestire tutta la fusoliera, sopratutto perche spesso e volentieri ci sono dei volumi con delle curve che richiedono piu parti per seguire le curve.
domanda: ma due pannelli consecutivi vengono incollati sulla stessa sezione o sullo stesso longherone. esempio: diciamo che ho fatto le sezione da 4mm , 2mm fanno da base da appoggio per una pannello e altri 2mm della stessa sezione li uso per incollare il pannello successivo?

si capiva o sono stato contorto?
( abbiate pazienza, lo so che magari per voi esperti è una cosa banale...)
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Vecchio 13 novembre 09, 13:17   #5 (permalink)  Top
 
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che bel lavoro, e che bel modello che hai scelto, me gusta!
che balsa hai usato per il risvestimento della fusoliera?, qualcuno mi spiega questa cosa:
vedo che i rivestimenti delle fusoliere sono spesso fatti con dei pannelli di balsa sottile che vanno incollati sulle sezionie e sui longheroni (giusto? ),ovviamente servono piu pannelli per rivestire tutta la fusoliera, sopratutto perche spesso e volentieri ci sono dei volumi con delle curve che richiedono piu parti per seguire le curve.
domanda: ma due pannelli consecutivi vengono incollati sulla stessa sezione o sullo stesso longherone. esempio: diciamo che ho fatto le sezione da 4mm , 2mm fanno da base da appoggio per una pannello e altri 2mm della stessa sezione li uso per incollare il pannello successivo?

si capiva o sono stato contorto?
( abbiate pazienza, lo so che magari per voi esperti è una cosa banale...)
si, piu' o meno, quello sarebbe il sistema migliore, ma a volte non si riesce, ed allora i pannelli devono essere incollati di "testa" ai pannelli contigui, esempio: lavorare a fasciame, ovvero fare fusoliere dalla sezione tonda, ed usare tante "fascette" di balsa per aprossimare il piu possibile le curve.
un po come per le barche in legno.
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Vecchio 13 novembre 09, 13:23   #6 (permalink)  Top
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che bel lavoro, e che bel modello che hai scelto, me gusta!
che balsa hai usato per il risvestimento della fusoliera?, qualcuno mi spiega questa cosa:
vedo che i rivestimenti delle fusoliere sono spesso fatti con dei pannelli di balsa sottile che vanno incollati sulle sezionie e sui longheroni (giusto? ),ovviamente servono piu pannelli per rivestire tutta la fusoliera, sopratutto perche spesso e volentieri ci sono dei volumi con delle curve che richiedono piu parti per seguire le curve.
domanda: ma due pannelli consecutivi vengono incollati sulla stessa sezione o sullo stesso longherone. esempio: diciamo che ho fatto le sezione da 4mm , 2mm fanno da base da appoggio per una pannello e altri 2mm della stessa sezione li uso per incollare il pannello successivo?

si capiva o sono stato contorto?
( abbiate pazienza, lo so che magari per voi esperti è una cosa banale...)

di solito si usa la tecnica del fasciame: da una tavola di balsa si riatgliano listelli (larghi uno o due centimetri e sottili, ma non troppo sottili, 1,5 mm per molte applicazioni è l'ideale) e rastremati, cioè opportunamente sagomati in modo che il naso sia più stretto del ventre; dopo di che si incollano sulle ordinate, sui correntini e tra di loro. Sembra difficile, e in realtà non è esattamente una passeggiata, ma è fattibilissimo.
Certo che per fare un Curtiss bello così ci vuole tanta esperienza, capacità e manualità; ma la stessa tecnica si usa anche su modellini senza pretese, come questo che è un tipco esempio di fasciame:


1. Il fasciame in posizione...



Ed una volta scartavetrato si presenta così:

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Vecchio 13 novembre 09, 16:26   #7 (permalink)  Top
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quindi la maggior parte dei rivestimenti che vedo in realta è un insieme di listelli incollati uno vicino all altro e scratavetrati. non sono dei pannelli unici?
sul DOVE li incollo invece che mi dici? due listelli consecutivi appoggiano la testa sulla stessa sezione?
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Vecchio 13 novembre 09, 16:34   #8 (permalink)  Top
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quindi la maggior parte dei rivestimenti che vedo in realta è un insieme di listelli incollati uno vicino all altro e scratavetrati. non sono dei pannelli unici?
sul DOVE li incollo invece che mi dici? due listelli consecutivi appoggiano la testa sulla stessa sezione?
I pannelli unici vanno bene solo per forme molto, molto semplici, con UNA SOLA piegatura; una piega complessa, con due o più curve che si intersecano, non la puoi fare con un pannello unico, e se la fai viene una schifezza. Per esempio il muso del Fournier (il modello che ho postato) è una curva complessa, anche se quasi non si vede, nel senso che il muso è leggermente bombato e non perfettamente dritto; invece dritto è il dorso della fusoliera, dalla fine della cabina fino alla coda; quindi questa parte è una curva semplice e può tranquillamente essere coperta con un solo foglio, che si fa indubbiamente prima



Per l'incollatura, speravo che la foto fosse eloquente: devi incolare le ordinate sulle quali si appoggiano e i lati che i listelli avranno in comune; il risultato, un pò come una cupola in architettura, sarà una struttura estremanmente leggera e resistente.

Forse quest'altra foto può aiutarti a capire dove appoggia il fasciame: ordinate e correntini

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Vecchio 13 novembre 09, 16:37   #9 (permalink)  Top
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c'e anche da dire che la fasciatura "andrebbe" sfalsata, in modo da non creare delle sezioni circolari dove finiscono gli incollaggi, perche si va a crerare un facile punto di rottura, mentre se la fasciatura avviene alternando un listello lungo ad uno corto (come il parquet per esempio) tutta la struttura ne guadagna in solidità.
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Vecchio 13 novembre 09, 17:23   #10 (permalink)  Top
 
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I

cosa lè sto qua?
sembra tanto un campini caproni.....
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