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Vecchio 13 novembre 09, 13:23   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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che bel lavoro, e che bel modello che hai scelto, me gusta!
che balsa hai usato per il risvestimento della fusoliera?, qualcuno mi spiega questa cosa:
vedo che i rivestimenti delle fusoliere sono spesso fatti con dei pannelli di balsa sottile che vanno incollati sulle sezionie e sui longheroni (giusto? ),ovviamente servono piu pannelli per rivestire tutta la fusoliera, sopratutto perche spesso e volentieri ci sono dei volumi con delle curve che richiedono piu parti per seguire le curve.
domanda: ma due pannelli consecutivi vengono incollati sulla stessa sezione o sullo stesso longherone. esempio: diciamo che ho fatto le sezione da 4mm , 2mm fanno da base da appoggio per una pannello e altri 2mm della stessa sezione li uso per incollare il pannello successivo?

si capiva o sono stato contorto?
( abbiate pazienza, lo so che magari per voi esperti è una cosa banale...)

di solito si usa la tecnica del fasciame: da una tavola di balsa si riatgliano listelli (larghi uno o due centimetri e sottili, ma non troppo sottili, 1,5 mm per molte applicazioni è l'ideale) e rastremati, cioè opportunamente sagomati in modo che il naso sia più stretto del ventre; dopo di che si incollano sulle ordinate, sui correntini e tra di loro. Sembra difficile, e in realtà non è esattamente una passeggiata, ma è fattibilissimo.
Certo che per fare un Curtiss bello così ci vuole tanta esperienza, capacità e manualità; ma la stessa tecnica si usa anche su modellini senza pretese, come questo che è un tipco esempio di fasciame:


1. Il fasciame in posizione...



Ed una volta scartavetrato si presenta così:

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Vecchio 13 novembre 09, 16:26   #32 (permalink)  Top
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quindi la maggior parte dei rivestimenti che vedo in realta è un insieme di listelli incollati uno vicino all altro e scratavetrati. non sono dei pannelli unici?
sul DOVE li incollo invece che mi dici? due listelli consecutivi appoggiano la testa sulla stessa sezione?
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Vecchio 13 novembre 09, 16:34   #33 (permalink)  Top
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quindi la maggior parte dei rivestimenti che vedo in realta è un insieme di listelli incollati uno vicino all altro e scratavetrati. non sono dei pannelli unici?
sul DOVE li incollo invece che mi dici? due listelli consecutivi appoggiano la testa sulla stessa sezione?
I pannelli unici vanno bene solo per forme molto, molto semplici, con UNA SOLA piegatura; una piega complessa, con due o più curve che si intersecano, non la puoi fare con un pannello unico, e se la fai viene una schifezza. Per esempio il muso del Fournier (il modello che ho postato) è una curva complessa, anche se quasi non si vede, nel senso che il muso è leggermente bombato e non perfettamente dritto; invece dritto è il dorso della fusoliera, dalla fine della cabina fino alla coda; quindi questa parte è una curva semplice e può tranquillamente essere coperta con un solo foglio, che si fa indubbiamente prima



Per l'incollatura, speravo che la foto fosse eloquente: devi incolare le ordinate sulle quali si appoggiano e i lati che i listelli avranno in comune; il risultato, un pò come una cupola in architettura, sarà una struttura estremanmente leggera e resistente.

Forse quest'altra foto può aiutarti a capire dove appoggia il fasciame: ordinate e correntini

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Vecchio 13 novembre 09, 16:37   #34 (permalink)  Top
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c'e anche da dire che la fasciatura "andrebbe" sfalsata, in modo da non creare delle sezioni circolari dove finiscono gli incollaggi, perche si va a crerare un facile punto di rottura, mentre se la fasciatura avviene alternando un listello lungo ad uno corto (come il parquet per esempio) tutta la struttura ne guadagna in solidità.
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 13 novembre 09, 17:23   #35 (permalink)  Top
 
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I

cosa lè sto qua?
sembra tanto un campini caproni.....
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"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
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Vecchio 13 novembre 09, 17:30   #36 (permalink)  Top
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cosa lè sto qua?
sembra tanto un campini caproni.....
NAAAH, MA QUALE cAMPINI cAPRONI!
è UN PORTAPENNE, ECCO. uN PORTAPENNE DI BALSA.
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Vecchio 13 novembre 09, 17:39   #37 (permalink)  Top
 
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NAAAH, MA QUALE cAMPINI cAPRONI!
è UN PORTAPENNE, ECCO. uN PORTAPENNE DI BALSA.
Tu stai tentando il colpo gobbo, non mentire! iscriviti e apri subito il log con tutte le foto!
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Vecchio 13 novembre 09, 21:14   #38 (permalink)  Top
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c'e anche da dire che la fasciatura "andrebbe" sfalsata, in modo da non creare delle sezioni circolari dove finiscono gli incollaggi, perche si va a crerare un facile punto di rottura, mentre se la fasciatura avviene alternando un listello lungo ad uno corto (come il parquet per esempio) tutta la struttura ne guadagna in solidità.
gatto tu pretendi troppo!, ma hai ragggggione!
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Vecchio 13 novembre 09, 21:17   #39 (permalink)  Top
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I pannelli unici vanno bene solo per forme molto, molto semplici, con UNA SOLA piegatura; una piega complessa, con due o più curve che si intersecano, non la puoi fare con un pannello unico, e se la fai viene una schifezza. Per esempio il muso del Fournier (il modello che ho postato) è una curva complessa, anche se quasi non si vede, nel senso che il muso è leggermente bombato e non perfettamente dritto; invece dritto è il dorso della fusoliera, dalla fine della cabina fino alla coda; quindi questa parte è una curva semplice e può tranquillamente essere coperta con un solo foglio, che si fa indubbiamente prima



Per l'incollatura, speravo che la foto fosse eloquente: devi incolare le ordinate sulle quali si appoggiano e i lati che i listelli avranno in comune; il risultato, un pò come una cupola in architettura, sarà una struttura estremanmente leggera e resistente.

Forse quest'altra foto può aiutarti a capire dove appoggia il fasciame: ordinate e correntini

...la foto del portapenne aiuta, tutto molto piu chiaro....
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Vecchio 13 novembre 09, 21:20   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di easy crash
 
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cosa lè sto qua?
sembra tanto un campini caproni.....
Mi sono fatto la stessa riflezione.Ci piacerebe molto saperne di piu.

Ciao
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Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
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