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ti serviva il collaudatore.... mi dispiace..mannaggia!!! dai dai che c'e la fai su su!!
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
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User | Citazione:
io mi ero occupato a livello teorico dello stipa, volevo farlo ma per il momento il progetto langue... le mie conclusioni con carta e penna sono state che timone e deriva sono di gran lunga troppo piccoli, vanno raddoppiati come superficie rispetto all'originale. la tua descrizione del tentativo di volo mi conferma quello che immaginavo: se gli rifai molto più grandi entrambi i timoni vedrai che vola molto meglio ![]()
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User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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![]() Comunque non c'è problema, in questo modello non va bene il profilo (ritz 2.30.10, non è adatto a questa riproduzione), le dimensioni, (l' AA da 1m porta ad avere un carico alare eccessivo, con un 1,25m è già meglio) alcuni particolari costruttivi sono errati o migliorabili, tutto riscontrato a costruzione fatta, raccogliendo le varie notizie qua e là sul modello vero. Pensa che a Natale mia moglie mi ha regalato il libro di Mattioli sullo Stipa ![]() Suo malgrado è diventato il prototipo del prossimo Stipa. | |
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User | Citazione:
![]() Però mi piace il tuo approccio di ripartire imparando dagli errori. Magari tieni presenti i consigli del masali, sono preziosi visto che anche lui da qualche giorno si è convertito al depron ![]() Davvero complimenti per la tenacia ![]() Ultima modifica di tochiro : 06 gennaio 10 alle ore 12:13 | |
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User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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![]() La tenacia vien da sè, se ha volato l'originale deve volare anche il suo clone in mignatura ![]() | |
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User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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![]() Sinceramente è durato troppo poco il collaudo per dire con certezza che il problema sia stato quello, riflettendoci è molto molto probabile ![]() In effetti in tutte le semiriproduzioni fatte ho applicato questa regola (un aumento del 20-25% sui piani di coda), ma dai disegni trovati mi sembravano sufficienti, meglio adeguarli (raddoppiarli non è troppo? Diventerebbero sproporzionati, no?). Ultima modifica di MyRino : 06 gennaio 10 alle ore 13:06 | |
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User | Citazione:
![]() ![]() Citazione:
![]() raddoppiare la superficie magari è in effetti troppo, ma un aumento del 30% io l'avevo considerato nel progetto. Naturalmente non posso garantire che basti ad ottenere un modello facile, ma di sicuro lo aiuta a volare molto meglio ![]()
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Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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la butto li.. ma dato che il braccio di leva è molto corto, non sarebbe il caso di usare un profilo autostabile? visto in pianta, somiglia più ad un tuttala plank che ad un aereo classico. FALCON
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] |
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Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Io la vedo così: considerato che le superfici di coda sono, per gran parte, interne al tubo e soffiate dal flusso dell'elica, bisognerà evitare di interrompere o ridurre eccessivamente questo flusso mantenendo il motore sempre in movimento quel tanto che basta per garantire la manovrabilità ....... Se, istintivamente, MyRino ha chiuso gas nel momento "topico" ........ ![]() Quindi prima di riconsiderare le dimensioni dei piani di coda valuterei come mantenere un flusso minimo nel tubo......... (aspetto legnate ![]()
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
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Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
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