07 gennaio 10, 16:41 | #81 (permalink) Top | |
User | Citazione:
secondo me se la deriva non basta puoi mettere tutto il flusso che ti pare, ma sbatti lo stesso per terra
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07 gennaio 10, 17:06 | #82 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Si Luca, ma vuoi mettere quanto è più efficente se investita dal flusso d'aria (un pò come la spinta vettorabile dei moderni caccia) infatti sono riusciti a farlo volare nonostante lo scarso allungamento della fusoliera ......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
07 gennaio 10, 18:16 | #83 (permalink) Top | |
User | Citazione:
mah? Sarò tonto, ma davvero non capisco in che modo un flusso d'aria veloce(tra l'altro soffiato su mezza deriva, e a malapena raddrizzato da uno statore di dubbia efficacia) possa simulare il volume di coda che manca. è certamente vero che il flusso soffiato aumenta l'autorità del comando, ma mi sa che a noi non serve, tanto più che magari il timone manco è mobile
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07 gennaio 10, 18:21 | #84 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ecco qui, da wikiedia; "Durante l'atterraggio, l'elevato angolo dei flap non consentiva un corretto flusso aerodinamico, così si spillava aria dal motore, ma il problema era che non era possibile scendere sotto l'85% di potenza del motore pena lo stallo del velivolo.
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" Ultima modifica di nicthepic : 07 gennaio 10 alle ore 18:28 | |
07 gennaio 10, 18:44 | #85 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Forse i flap del 104 erano "soffiati" non con la classica fessura ma con alta pressione spillata dal condotto motore e quindi senza motore diventavano inefficienti........ L'A10 a bassa velocità risulta particolarmente maneggevole perchè ha i piani di coda "soffiati" dalle turbine appena lì davanti.......... Vabbè ho preso abbastanza sberle e mi ritiro in buon ordine.......
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07 gennaio 10, 19:58 | #86 (permalink) Top | |
User | Citazione:
no staccava da terra.. probabili cause:
rimane da verificare il resto.. dubito che uno stallo d'ala sia per causa dei PQ.. anche se nn e' da escludere. forse lo hai staccato con troppa incidenza.. ed ha semplicemente stallato per resistenza e/o per eccesso di calettamento.. rispetto alla linea di volo.. ci sarebbe stato utilissimo il filmato.. che non ha fatto..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
07 gennaio 10, 23:54 | #87 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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Mannaggia, il filmato sarebbe stato utilissimo. Posso dire che c'è un pò di tutto quello che avete proposto. Più ci penso e più credo nell'inefficienza dei piani di quota. Il baricentro dovrebbe essere corretto (al 30% della corda alare) Il motore è giusto giusto per il modello, a causa delle condizioni pessime della pista, è stato difficile mentenerlo diritto in fase di rollio, ma una volta raggiunta la coppia si è alzato in volo, sicuramente con un forte comando a cabrare, il chè ha portato ad un decollo improvviso, a seguire una serie di correzioni, fino ad uno stallo d'ala e poi la botta. L'ala ha un calettamento positivo di 2 gradi, come da un disegno che ho recuperato, pensavo potesse essere utile per un volo più realistico dato che l'originale non mi sembra che lo avesse. Il profilo alare è un ritz 2.30.10, ha efficienza raggiunta una buona velocità, volevo provarlo comunque perchè mi aspettavo un aiuto dall'Effetto Venturi, per questo farò un tentativo con la rampa, dato che ho avuto esiti positivi con altri collaudi tipo con l'MB 339 o l'Hawk, che lanciati a mano erano un disastro, raggiunta la velocità con la rampa ho avuto il tempo di correggere eventuali errori costruttivi. Per ciò che riguarda la possibilità di un profilo autostabile, data la fisionomia dello Stipa, lo terrei come ultima possibilità, dato che ho realizzato al tempo dei Combat400 un Polikarpof che ha una fisionomia molto simile, con un braccio di leva corto (è molto reattivo ai comandi), ma che con le dimensioni giuste dei piani di coda vola che è un piacere (allago una foto, tutti mi dicono che è brutto, ma a me piace un sacco) Preparo un nuovo collaudo e poi procedo con il nuovo modello Ultima modifica di MyRino : 07 gennaio 10 alle ore 23:59 |
08 gennaio 10, 00:16 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: C.A.N. Novara
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Il mio Polikarpof ha volato al primo lancio!! (a mano) Lo Stipa è molto più sperimentale del tuo Bulldog, al massimo sono due carogne ai comandi, ma quello dipende dalle tue dita! | |
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