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Vecchio 28 settembre 09, 23:28   #11 (permalink)  Top
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Ho provato a mettere sdraiata la foto (ha funzionato).
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[ ac 2010 ] n.34 Building Log - Caproni Stipa-dime-stipa.jpg  
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Vecchio 29 settembre 09, 10:13   #12 (permalink)  Top
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Ciaooo da Fiorello.


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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 31 ottobre 09, 15:21   #13 (permalink)  Top
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Oh, ma non c'era anche un fulminato che voleva farlo di balsa?
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Vecchio 01 novembre 09, 11:02   #14 (permalink)  Top
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Oh, ma non c'era anche un fulminato che voleva farlo di balsa?
Mi sembra proprio di si, forse due.
Purtroppo noto che l'uso di depron e polistirene viene denigrato, io i miei modelli ho imparato a realizzarli con questi materiali, riconosco che la balsa è più nobile, ma è il risultato che conta, non il metodo, un conto è un "pronto al volo", un conto è un modello fatto con le proprie mani.

Mi porto avanti: normalmente si disassa il motore verso destra e verso il basso per contrastare la coppia dello motore stesso, vale anche per lo Stipa?
Mi sembra una bella domanda, che mi dite?
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Vecchio 01 novembre 09, 11:28   #15 (permalink)  Top
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Mi sembra proprio di si, forse due.
Purtroppo noto che l'uso di depron e polistirene viene denigrato, io i miei modelli ho imparato a realizzarli con questi materiali, riconosco che la balsa è più nobile, ma è il risultato che conta, non il metodo, un conto è un "pronto al volo", un conto è un modello fatto con le proprie mani.

Mi porto avanti: normalmente si disassa il motore verso destra e verso il basso per contrastare la coppia dello motore stesso, vale anche per lo Stipa?
Mi sembra una bella domanda, che mi dite?
Io,lascerei tutto dritto.Visto la posizione media dell'ala(in asso con il motore) a pichiare di sicuro no.Per la contracoppia aspetterei il primo volo per vederre si influice.
Ciao,Matthieu.
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Scusatemi per il massacro della bellissima lingua italiana, ma sono Francese e scrivo come posso.
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Vecchio 01 novembre 09, 12:46   #16 (permalink)  Top
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Io,lascerei tutto dritto.Visto la posizione media dell'ala(in asso con il motore) a pichiare di sicuro no.Per la contracoppia aspetterei il primo volo per vederre si influice.
Ciao,Matthieu.
"In asso con il motore" è bello!

In effetti mi aspetto il comportamento di una ventola intubata, un pò più grande!
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Vecchio 01 novembre 09, 20:40   #17 (permalink)  Top
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Mi sembra proprio di si, forse due.
Purtroppo noto che l'uso di depron e polistirene viene denigrato, io i miei modelli ho imparato a realizzarli con questi materiali, riconosco che la balsa è più nobile, ma è il risultato che conta, non il metodo, un conto è un "pronto al volo", un conto è un modello fatto con le proprie mani.

Mi porto avanti: normalmente si disassa il motore verso destra e verso il basso per contrastare la coppia dello motore stesso, vale anche per lo Stipa?
Mi sembra una bella domanda, che mi dite?

boh, a me come domanda non sembra granché, basta pensarci un momento e arrivi subito alla risposta: no!
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Vecchio 01 novembre 09, 21:15   #18 (permalink)  Top
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boh, a me come domanda non sembra granché, basta pensarci un momento e arrivi subito alla risposta: no!
che te posso dire...io c'ho pensato, ma non ho avuto risposta così chiedevo
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Vecchio 01 novembre 09, 21:53   #19 (permalink)  Top
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che te posso dire...io c'ho pensato, ma non ho avuto risposta così chiedevo

allora diciamo che, in qualsiasi modo tu disassassi il motore, il tubo ti raddrizzerebbe il flusso, ma andresti a sprecare energia a causa dell'incasinamento del flusso contro le pareti del tubi stesso. Quindi la girante (l'elica, in questo caso) va tenuto più in asse possibile rispetto al tubo.

Il caproni stipa è a tutti gli effetti una ventola intubata, dunque valgono le consuete regole delle ventole: motore rigorosamente dritto, meno luce possibile tra pale e tubo, e non giasterebbe nemmeno uno statore, che però per fare una riproduzione non si può mettere visto che quello vero non l'aveva..

In compenso aveva un postbruciatore sperimentale, mai acceso, che consisteva in resistenze prese da una stufa elettrica.
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Vecchio 01 novembre 09, 23:14   #20 (permalink)  Top
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allora diciamo che, in qualsiasi modo tu disassassi il motore, il tubo ti raddrizzerebbe il flusso, ma andresti a sprecare energia a causa dell'incasinamento del flusso contro le pareti del tubi stesso. Quindi la girante (l'elica, in questo caso) va tenuto più in asse possibile rispetto al tubo.

Il caproni stipa è a tutti gli effetti una ventola intubata, dunque valgono le consuete regole delle ventole: motore rigorosamente dritto, meno luce possibile tra pale e tubo, e non giasterebbe nemmeno uno statore, che però per fare una riproduzione non si può mettere visto che quello vero non l'aveva..

In compenso aveva un postbruciatore sperimentale, mai acceso, che consisteva in resistenze prese da una stufa elettrica.
.....potevo pensarci quanto volevo, ma col cavolo che usciva questa spiagazionenon si nasce imparati
adesso posso continuare nella costruzione, grazie.
Tu quando cominci?
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